labatteria.it • Leggi argomento - Acquistare da privati, come non essere truffati?

Acquistare da privati, come non essere truffati?

Se cercate strumentazione usata, provate a mettere un annuncio qui, specificando bene cosa cercate e quanto volete spendere. Qualcuno prima o poi vi rispondera'!

Messaggioda RickRock il gio ott 02, 2014 6:25 pm

Ciao ragazzi, come da titolo dovrei acquistare una batteria da un privato (ho visto l'annuncio su Facebook), ma i miei dubbi sono i seguenti:

C'è un modo per non essere truffati? Io dovrei pagare la bellezza di 1.000€ (che son tanti per me), e acquistare a scatola chiusa non mi sembra la migliore maniera. Lui mi ha detto che come pagamento vorrebbe un bonifico ANTICIPATO, ma chi me lo dice a me che appena effettuo la ricarica , lui non sparisce?

Grazie spero possiate aiutarmi.
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MARY POPPINS il gio ott 02, 2014 6:28 pm

non fare ricariche postepay e possibilmente acquista da chi conosci o sul forum
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RickRock il gio ott 02, 2014 6:48 pm

Purtroppo non lo conosco (conosciuto su facebook). Lui vuole un bonifico anticipato sul suo conto bancario.
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il ven ott 03, 2014 9:40 am

il bonifico è rintracciabile ... hai nome e cognome.
io personalmente ad uno sconosciuto un bonifico di 1000€ non lo farei, perchè se ti vuole fregare ti frega lo stesso ... però magari è la persona più onesta del mondo, chissà?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven ott 03, 2014 10:30 am

Se hai un amico con qualche conoscenza giuridica fatti buttare giù un contratto. Vedrai che se è una fregatura sarà il primo a sparire prima di continuare la trattativa..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RickRock il ven ott 03, 2014 11:22 am

Ma se mi da le sue credenziali del conto bancario, essendo rintracciabile, nel caso di truffa ho come trovarlo.
Purtroppo mi hanno detto che tra privati il rischio ci sta sempre, però ho parlato con il tizio e sembra una brava persona, però fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :)
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jeanluc75 il mer ott 08, 2014 11:46 am

Bonifico è ok, poi numero telefonico e contatto facebook che sia costantemente aggiornato.

Sono ahimè gli unici modi "più sicuri" per non incappare in una fregatura, il top sarebbe il pagamento in contrassegno ma capisco anche il venditore...
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mer ott 08, 2014 11:59 am

No,no,no il contrassegno non è piu' sicuro di altre forme:chi ti garantisce che nel pacco,che devi pagare prima di aprire,cè quello che hai comprato o ci sono dei mattoni??
Di sicuro al 100%non cè niente,un po' di buon senso la giusta dose di fiducia,dialoghi e quello che si è detto,telefono,bonifico,contatti personali.
Qui ho sentito di gente che è stata pagata con soldi falsi anche nelle consegne a mano.Che tra l'altro anche queste sono a rischio:chi mi dice che il tipo non mi chiava una martellata in testa e mi frega i soldi? :D :oops:

Quindi se gia' siete troppo timorosi e ansiosi evitate di stressare anche il venditore,che spesso corre altrettanti rischi del compratore.
Affidatevi a negozi,fisici e di secolare esperienza(che come abbiamo visto anche li non sempre va tutto per il meglio)

Quindi??
boh io in centinaia di compravendite ho avuto pochissssimi problemi,basta non credere ad offerte troppo allettanti.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio ott 23, 2014 9:34 am

Riuppo il topic perché sto vendendo e comprando delle cose (tra le quali una batteria di valore elevato) e mi sono interessato al discorso fregature/mercatino a livello personale...non male secondo me la soluzione che vi espongo
Pagamento in contrassegno, con assegno circolare della banca non è male, con lo spedizioniere Bartolini ad esempio fanno così: la merce arriva nella sede Bartolini più vicina al compratore, gli mandano una mail alla quale lui deve rispondere allegando copia dell'assegno circolare, loro intanto fanno le verifiche con la banca, se tutto ok partono poi con la merce e la consegnano, il vettore ha tutti i dati dell'assegno circolare verifica che siano gli stessi di quelli della mail. Il compratore poi verifica comunque la merce e se non è quella che voleva gli ridanno l'assegno. (pagherà solo le spese di spedizione qualora fossero state a suo carico)

Poi bon se uno è un ladro morta li...se ti vuol inculare ti incula sia come compratore che come venditore...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio ott 23, 2014 10:04 am

Cioè il compratore può aprire,verificare e re-imballare se non conforme....tutto sotto la presenza del corriere?
Dubito,ma contento di essere smentito.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio ott 23, 2014 12:52 pm

John Doe ha scritto:Poi bon se uno è un ladro morta li...se ti vuol inculare ti incula sia come compratore che come venditore...

Questa e' l'essenza di qualsiasi discorso, purtroppo! :mrgreen:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il gio ott 23, 2014 1:31 pm

vit vit ha scritto:Cioè il compratore può aprire,verificare e re-imballare se non conforme....tutto sotto la presenza del corriere?
Dubito,ma contento di essere smentito.

No ... nessun corriere ti farà aprire un pacco durante la consegna ... o lo pigli o lo rimandi indietro. si può solo accettare con riserva se il pacco fosse danneggiato, ma vale se hai acquistato da negozio, tra privati è sempre un rebus.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio ott 23, 2014 2:59 pm

Boh, allora mi han detto una cosa non vera per telefono...anche a me sembra strano però così mi han detto...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda petit-francois il ven nov 07, 2014 10:40 pm

Io ho sempre comprato online senza mai avere troppi problemi ma, ahimè, i furbi ci sono sempre..

Se hai trovato l'annuncio su facebook, per vedere se la persona è reale puoi controllare il suo profilo. Se è uno che usa tanto facebook avrà foto, post, commenti e altre cose che fanno capire a grandi linee che persona può essere.
Altra cosa sarebbe mandare qualcuno che conosci a controllare la batteria prima di pagarla o addirittura a ritirarla per te!

oppure ancora puoi fare il pagamento tramite Paypal dove si è tutelati (di più se si acquista tramite ebay). Se non ti arriva l'oggetto puoi aprire una controversia da sottoporre al personale Paypal che giudicherà la cosa e vedrà se restituirti i soldi o meno. (a me è capitato con un telefono su ebay. Lo vendevano a 200€ meno del prezzo di mercato. L'ho acquistato ma il venditore è sparito e il telefono non l'ho mai visto. Una settimana dopo aver pagato tramite paypal ho aperto la controversia, e passati i 10 giorni in cui il venditore avrebbe potuto dire la sua, nel mio caso mi hanno restituito l'intero importo comprese le spese di spedizione).
Slingerland Hollywood Ace (1961) 14x5 /Ludwig Supraphonic LM402 / Pearl Dennis Chambers signature / Ludwig Butcher Block 22x14 (1980), Ludwig Butcher Block 24x14, Ludwig Butcher Block 20x12, Ludwig Butcher Block 18x16 (1977), Ludwig Butcher Block 16x16, Ludwig Butcher Block 13x9 (70's), Ludwig Stainless Steel 16x16 (1976).
DW Collector's 22x16, 13x10, 16x16
my bands: https://www.facebook.com/giorginess?fref=ts https://www.facebook.com/Proletduo?fref=ts https://www.facebook.com/pages/sbiZZa-e-la-MicrOrchestra/208000359225541?fref=ts
petit-francois
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/andreadepoi1

Messaggioda DannyK il ven nov 07, 2014 11:30 pm

io comunque difficilmente comprerei a distanza un oggetto di un valore superiore ai 200 euro.. quello che vale di più, vale anche un viaggetto in auto per andarlo a ritirare!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda oscar il ven nov 28, 2014 8:39 pm

mi ha appena contattato un tipo su mercatino musicale e vorrebbe pagarmi con contrassegno cioè io mando la merce a mie spese e poi lui paga?giusto è così?ma questo metodo è sicuro?io spedirei con le poste italiane
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda angel714 il ven nov 28, 2014 10:47 pm

Si. In pratica il destinatario paga direttamente al corriere. Il problema (almeno per mie esperienze), e che i soldi arrivano troppo tardi, anche più di un mese.
"Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati"
"Membro della comunit?:labatteria.it Dipendente"
"Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi " BOCCE! :tru
Estimatore di "MAIC" PORTNOY :tru
"Membro della Suprema Alleanza Anti-Bigotti"
angel714
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il ven nov 28, 2014 11:23 pm

ok grazie!
oscar
maestro del groove