labatteria.it • Leggi argomento - Emperor Clear Remo Help!

Emperor Clear Remo Help!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ribatterizzato il gio set 25, 2014 8:14 pm

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano, monto sulla batteria emperor clear. come sapete essendo doppio strato se spingete con il dito compare quel liquido tra uno strato e l'altro ( oppure un effetto liquido). Comunque oggi vado in box per suonare e noto che questo effetto liquido è su tutta la superficie della pelle, come una mappa vista dall'alto su tutta la superficie del tom da 10". Vado per suonare e il suono è sordo, con un volume e armonici nettamente inferiore rispetto al solito e rispetto agli altri tom. Cosa può essere accaduto, si sono scollati i due strati secondo voi? A voi è mai capitato. Prima di comprare un'altra pelle chiedo vostro consiglio. Grazie :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rotolo emilio il gio set 25, 2014 9:14 pm

ciao..non so se ho capito bene da come hai descritto il problema, ma in genere quando mi è capitata una cosa del genere è perchè i tiranti sono poco tirati e c'è aria all'interno..se stringi dovrebbe sparire..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ribatterizzato il gio set 25, 2014 9:35 pm

Ci avevo pensato, quindi ho tirato di più la pelle, ma il risultato è stato lo stesso. La pelle continua ad essere completamente colorata di quella specie di liquido e ha perso sonorità. Davvero strano, inoltre non era proprio molle, diciamo media. quello che mi stupisce di più è la perdita di sonorità in relazione alla comparsa del liquido su tutta la superficie della pelle
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio set 25, 2014 11:10 pm

metti le ambassador cosi' sei sicuro che non hai piu' "l'effetto liquido".......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 4:19 am

Si Souldrum, ti ringrazio per la dritta, prima o poi lo faro', ma volevo capire il problema :wink:
Ultima modifica di Ribatterizzato il ven set 26, 2014 7:15 am, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven set 26, 2014 6:08 am

Non è liquido: è aria. Evidentemente le due pelli si sono alquanto "scollate" o per un problema termico o per usura. Se non suona più come prima il tamburo, cambiale, oppure con delle forbicine tagliane una lasciando solo il collare tipo un bordo per l'altra e ne fai un monostrato con bordo (tipo powerstroke): senti che suono vien fuori!! Non sto scherzando.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 7:14 am

no no, io ti prendo sempre sul serio caro Edmondo :wink: . Però qualche dubbio:

1) Se faccio come dici non ci sarà uno squilibrio dal punto di vista delle frequenza rispetto agli altri tom che restano bi-strato?

2) può essere l'usura dopo 1 solo anno di attività. Suono circa 6 ore al giorno, ma è possibile veramente oppure erano già vecchie prima?

3) Temperatura? Cioè cosa significa? Questo mi preoccupa di più

Thanks
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda HCSA il ven set 26, 2014 7:53 am

6 ore al giorno per 365 giorni,? le pelli son da buttare.
metti che suoni in un box di 4 metri quadri e attacchi la stufa a 25 gradi e di notte va a -10
ecco che la temperatura della stanza "potrebbe" incidere sulla tenuta delle pelli.

hai provato a smontarla?
se usi un accordatura alta è probabile che il colletto sia saltato,
a me successe con un aquarian per rullante.
Ultima modifica di HCSA il ven set 26, 2014 7:58 am, modificato 1 volta in totale.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven set 26, 2014 7:56 am

Nella Emperor clear (che uso sul rullante) in realtà gli strati non sono incollati, è giusto così.
Penso anche io che siano cotte, se suoni 6 ore al giorno per un anno è un'enormità ahahah

Il mio rullante era un pò sordo, basta usare queste pelli a una tensione un pò superiore a una normale Ambassador.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 8:05 am

HCSA ha scritto:6 ore al giorno per 365 giorni,? le pelli son da buttare.
metti che suoni in un box di 4 metri quadri e attacchi la stufa a 25 gradi e di notte va a -10
ecco che la temperatura della stanza "potrebbe" incidere sulla tenuta delle pelli.

hai provato a smontarla?
se usi un accordatura alta è probabile che il colletto sia saltato,
a me successe con un aquarian per rullante.

Si suono in un box, ma per fortuna la mia zona e mite, quindi difficilmente ci sono picchi ed escursioni forti. diversamente è il discorso dell'umidità. Solitamente sta intorno ai 60 di percentuale, ma quando mi chiudo dentro alla fine raggiunge i 70, poi riscende. Potrebbero essere questi sbalzi forse? Devo dire effettivamente che quasi ogni giorno che scendo mi tocca riaccordare le pelli perchè si mollano. Io suono con accordatura medio alta, con battenti meno tese delle risonanti, ma quando cambio genere, ad esempio suon jazz o latin.jazz, preferisco tirare le pelli al volo un pochino di più. forse anche questo gioco continuo di accordature le cuoce un po' prima, potrebbe?

@ Augusto, purtroppo se tiro di più le pelli non emerge un buon suono, il rullante è un discordo un po' differente, li lo puoi anche fare...
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven set 26, 2014 8:25 am

ma dai .... 6 ore al giorno per 1 anno e ancora stiamo parlando di che? :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il ven set 26, 2014 8:30 am

il mio era un esempio estremo e goliardico, non credo che il clima che descrivi possa incidere in una rottura totale della pelle, semplicemente le hai sfumate al massimo, poi se le accordi spesso e cambi accordature spesso,
sicuramente questo è influente.
se cosi è sono semplicemente da sostituire, poi se vuoi qualcosa di più resistente potrei suggerirti evans g2,
stesse caratteristiche delle emperor,ma poi li vedrai tu in base alle tue preferenze.,
e se si scordano spesso prendi in considerazione dei blocca accordatura,
o rondelle che ne rallentino l'allentamento della pelle (tipo quelle tama)

ad ogni modo per fugare ogni dubbio io la smonterei per capire cosa è successo, per vedere se si è scollata dal ring
o cosa altro, vedi avvallamenti anomali?
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 8:46 am

Vabbè vabbè...non vi inc... :D le cambierò...ma mica tutte, intanto provo il metodo di Edmondo per curiosità. Comunque su rullante un pò si è scollata, anche perchè li cambio accordatura ancora più spesso, alcune volte anche in base al brano che eseguo ( oppure rovino :D ).

Aggiornamento: ho smontato la pelle. I bordi sono perfetti nessuna scollatura. Ripeto è come se si fossero staccati i due strati interni. Se tamburello con le dita la pelle ( smontata) non emette alcun suono, ma semplicemente un rumore di plastica.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il ven set 26, 2014 10:19 am

potter ha scritto:ma dai .... 6 ore al giorno per 1 anno e ancora stiamo parlando di che? :lol: :wink:

condivido ;)

Ribatterizzato vai tranquillo, alle pelli non è successo nulla di anomalo. Anche se i bordi sono ancora incollati i due strati che costituiscono la pelle si sono "deformati", hanno perso elasticità e quindi non aderiscono più bene tra loro. Il risultato è quello che senti anche tu.

Le pelli andranno cambiate, vedi tu in base a tutte le tue esigenze quando farlo.

Alla grande con lo studio ;)

ciao
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 10:39 am

EMME ha scritto:
potter ha scritto:ma dai .... 6 ore al giorno per 1 anno e ancora stiamo parlando di che? :lol: :wink:

condivido ;)

Ribatterizzato vai tranquillo, alle pelli non è successo nulla di anomalo. Anche se i bordi sono ancora incollati i due strati che costituiscono la pelle si sono "deformati", hanno perso elasticità e quindi non aderiscono più bene tra loro. Il risultato è quello che senti anche tu.

Le pelli andranno cambiate, vedi tu in base a tutte le tue esigenze quando farlo.

Alla grande con lo studio ;)

ciao

Vabbè, però mi sa che vado di ambassador clear oppure ambassador sabbiate questa volta.
Si EMME studio molto perchè devo recuperare il tempo perduto, 12 anni di interruzione non sono pochi. Per fortuna ho studiato prima di interrompere e so leggere la batteria, questo mi sta aiutando molto. all'inizio è stata davvero dura; dopo 15 minuti dovevo smettere... non ce la facevo. Adesso va meglio, poi oggi rispetto agli anni 90 su internet c'è talmente tanto materiale che dovrei studiare anche la notte!! Però per fortuna mia moglie mi fa rinsavire. Solitamente studio tutta la mattina o tutto il pomeriggio in base agli orari di lavoro..... rischio il divorzio :D però funziona... e devo dire che sono anche migliorato rispetto a come suonavo da giovanissimo, ma questo è tutto un discorso di starci con la testa diversa. Grazie a tutti per la mano data.
Provo il metodo Edmondo e poi cambierò ste pelli :cry: mica è uno scherzo cambiarle tutte, anche perchè avevo preventivato un piatto crash...mannaggia... e vabbè
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il ven set 26, 2014 1:28 pm

bene bene, bellissimo ciò che racconti.
"e devo dire che sono anche migliorato rispetto a come suonavo da giovanissimo, ma questo è tutto un discorso di starci con la testa diversa" condivido in pieno.

Per quando in futuro ripellerai il tutto,
qualsiasi pelle, di qualsiasi tipologia e marca, con un uso come quello che fai tu (e ripeto ancora quanto sia bello leggere di queste cose) dopo un anno sarà cotta.
Magari, tutto sommato, ancora utilizzabile per studiare però.

Buono studio e buon divertimento ;)

ciao
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 2:02 pm

Grazie! il divertimento è assicurato.... e poi ormai non posso più farne a meno.... ormai ho raggiunto un livello di Dipendenza avanzato :D

Grazie Emme.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven set 26, 2014 4:52 pm

Ok: normalemte le pelli si dovrebbero cambiare (al pari di chi suona una chitarra elettrica) spessissimo. Specie se suoni costantemente, gli stessi pezzi......e sncor più se picchi sodo........

Dopo un anno, le Emperor che sono per me (quelle trasparenti) le pelli che meno mi piacciono, diventano fritte , sode e "scallàt' ".........Per cui, buttarle per buttarle, utilizzale a uno strato come detto e magari lo fai su tutte le pelli: avrai una powerstroke CUSTOM e suoneranno ancora qualche mese.......Magari taglia lo strato dei due esterno, che ha preso più mazzate.........e lascia solo il collare sopra.........Prova.

Ma la risposta ufficiale è: le pelli dopo un paio di mesi, a livello amatoriale, si dovrebbero cambiare.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 5:44 pm

edmondo ha scritto:Ok: normalemte le pelli si dovrebbero cambiare (al pari di chi suona una chitarra elettrica) spessissimo. Specie se suoni costantemente, gli stessi pezzi......e sncor più se picchi sodo........

Dopo un anno, le Emperor che sono per me (quelle trasparenti) le pelli che meno mi piacciono, diventano fritte , sode e "scallàt' ".........Per cui, buttarle per buttarle, utilizzale a uno strato come detto e magari lo fai su tutte le pelli: avrai una powerstroke CUSTOM e suoneranno ancora qualche mese.......Magari taglia lo strato dei due esterno, che ha preso più mazzate.........e lascia solo il collare sopra.........Prova.

Ma la risposta ufficiale è: le pelli dopo un paio di mesi, a livello amatoriale, si dovrebbero cambiare.

Edmondo ci ho provato e sono corso al negozio a comprarne una nuova. Quella suonava come il cuscino del mio divano :D , forse ho lasciato troppo collare intorno..... forse....ma non credo (3cm circa), il suono era pessimo, peggio di prima. Ma tu ci hai provato mai a fare sta cosa? Tanto comunque era da buttare quindi grazie del consiglio.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven set 26, 2014 5:51 pm

Minchia!!!! Avevi ottenuto il "cuscino"?!!!!!!! Allora l'esperimento era perfettamente riuscito !!!!!! Non scherzo!!! Non buttarle: in studio sono manna dal cielo.........!!!! Taglia più bordo allora.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven set 26, 2014 7:40 pm

edmondo ha scritto:Minchia!!!! Avevi ottenuto il "cuscino"?!!!!!!! Allora l'esperimento era perfettamente riuscito !!!!!! Non scherzo!!! Non buttarle: in studio sono manna dal cielo.........!!!! Taglia più bordo allora.

Mica l'ho buttata...io non butto nulla della batteria... perchè so che un giorno mi servirà sempre, anche se solo per fare delle sordine. Comunque quando arriveranno anche le altre lo farò anche su quelle, poi le monto e vedremo :) sempre che tu non ti stia burlando di me :evil:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il ven set 26, 2014 8:26 pm

Parlo seriamente. Non scherzo. Però sono un palliativo così, sia chiaro.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il sab set 27, 2014 4:42 pm

Edmondo! Ho giusto giusto delle emperor da buttare e mi hai proprio incuriosito!! Ora provo!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il sab set 27, 2014 7:38 pm

Mah, sul rullante ben tesa a me non dispiace!
E ghost cicciotte le fa alla fine, anche se in questo modo è più a suo agio con gli schiaffoni.

L'ho messa per prova, ma tutto sommato se pò fa!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il sab set 27, 2014 8:05 pm

Augusto ha scritto:Mah, sul rullante ben tesa a me non dispiace!
E ghost cicciotte le fa alla fine, anche se in questo modo è più a suo agio con gli schiaffoni.

L'ho messa per prova, ma tutto sommato se pò fa!

Secondo me l'accordatura è la cosa più divertente della batteria, puoi davvero cambiarla a tuo piacimento. Certo non è solo quello il divertimento. Però sentire suonare il tuo rullante in modi diversi in base al brano che esegui è esaltante. Certo non sempre si può fare per questioni di tempo. Oggi con un amico bassista con cui facciamo laboratorio latin jazz, abbiamo provato due brani dei Toto classici cioè Rosanna e Giorgy Porgy, bene devo dire che il rullante più o meno teso cambia la sonorità del pezzo e regala delle frequenze diverse a tutto il brano compresi gli altri strumenti. Ho provato a mollarla un po' su Rosanna e tirarla di più su Giorgy... devo dire che è stato uno spasso perchè secondo me ci sono cose che si fanno meglio con la pelle più tesa mentre altre vengono meglio con la pelle meno tesa.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie