labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio batteria IBRIDA per live

Consiglio batteria IBRIDA per live

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda drumale il mar set 23, 2014 10:17 pm

Ciao a tutti, suono la batteria da circa 13 anni.
Ho cambiato città per studio e qua ho trovato un gruppo con cui fare qualche live. La mia batteria è nella mia città natale...dato che qua dove vivo non avrei nemmeno un posto in cui tenere una batteria acustica ed avendo a breve un concerto chiedo a voi un preziosissimo aiuto. Noi suoniamo nei pub della città, nulla di piazze giganteste nè stadi (magari :) ).
Stavo pensando di comprare una batteria elettronica (roland td k11) e di utilizzarla solo nella sua parte di TOMs, TIMPANO, GRANCASSA e di completarla con Rullante,Charlestone e Piatti TUTTO ACUSTICO (naturalmente parlo durante i live).
Ho optato per questa opzione almeno posso tenere tutto in camera dove vivo.
Seconvo voi, potrebbe essere una soluzione? Avete consigli?
Grazie mille.
Spero in un vostro aiuto, poiché ad ottobre ho la prima data con questa band!
Grazie
drumale
battipentole

Messaggioda RiKiller il mer set 24, 2014 12:38 am

Ciao!
Più che un set così composto, a meno che tu non abbia esigenze di suoni prettamente elettronici ti consiglio una acustica con misure piccole. Tipo una Tama MetroJam o una Ludwig Questlove, o ancora Tamburo XD, o se puoi spendere addirittura una sonor jungle force.
Cassa 16", timpano 13", tom 10", e rullo con misura variabile da 12 a 14 piuttosto corto, massimo un 5. Il tutto sta dentro una sacca di timpano, perchè puoi smontare le pelli risonanti di cassa e timpano e far stare tutto a mò di matrioska(tenendo fuori il rullo).
Te lo dice uno che è nella tua stessa situazione, studente fuori sede che tiene due batterie smontate in una stanza. Con questa configurazione viaggi con 3-4 borse massimo (sacca con cassa-tom-timpano, trolley con meccaniche, sacca piatti, borsa rullo)! Altrimenti se non vuoi/puoi prendere roba nuova ed hai un timpano da 16" ti consiglio vivamente di investire nel sistema di conversione della pearl (io ho fatto così col mio), che ti consente di usare il timpano appunto come cassa, e se prendi anche il sistema i.s.s. vai a spendere circa una cinquantina di euro in totale, se invece hai già quegli attacchi la metà. Dove ti sei trasferito, per curiosità?
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 7:41 am

Ciao, sono a roma! Infatti l'altia ipotesi da prendere in considerazione é proprio quella di un miniset. Secondo te con 900 riesco a trovare qualcosa? Devo comprare: fusti e aste. Poiché piatti, Charleston e relativa asta ce l'ho.
Quindi l'ibrido non si può fare allora...io valutavo quest'opzione anche per poter studiare a casa...
drumale
battipentole

Messaggioda Padmat il mer set 24, 2014 8:24 am

Con 900€ ti fai set anche migliori di quelli citati dal buon RiKiller, fai come dice lui, l'elettronica in live la consiglio solo se servono suoni elettronici, ma oltre ad esser brutta da vedere, non ti da (opinione mia) le soddisfazioni di un'acustica.
Premier Spitfire: 22x18, 12x7, 14x14, 16x14, 14x5,5
DS: 18x14, 12x8, 14x14
Sonor Player: 20x12, 10x8, 14x12
Rullanti: DW-Craviotto solid shell 14x5, Natal copper 13x5,5.
Piatti: crash murat diril renaissance14-16-18-19, murat diril hihat renaissance 15", murat diril custom splash 10", Murat diril renaissance ride 21", Murat diril luminous china 17"
Padmat
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 24, 2014 8:35 am

Concordo con RiKiller e Padmat, l'elettronica non da le stesse soddisfazioni dell'acustica, e oltre a concordare che è brutta da vedere, dico anche che l'idea che ti ha dato RiKiller è più che buona...

Io ho una Ludwig Breakbeats, costa ca. 400 euro nuova, cassa 16, tom 10, timpano 13, rullante 14x5...Ottimo set, lo consiglio a chiunque, direi anche piùttosto robusto e ottimo per quel che riguarda la portabilità...Quindi magari vai a provarla, oppure guarda su mercatino se a Roma trovi qualche buon usato nella categoria dei mini-set, anche con misure 18-12-14, e te la gestisci bene con il budget che hai...Penso ad esempio a una Tamburo formula, oppure una Tama Silverstar, ad esempio...

Comunque si, un mini set è la soluzione migliore, e ti tornerà sempre comodo averne uno, sia che abbia cassa 16 o 18..
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 9:09 am

da quanto ho capito ludwig è quella migliore per questi set? il problema è che sono da poco a roma e non conosco nessun negozio di strumenti in cui provare...! Tutti questi set di cui parlate sono set che si possono portare stile ''matrioska''?
drumale
battipentole

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 9:11 am

ma su mercatino musicale come metto la ricerca? con mini set non trovo molto....grazie ancora
drumale
battipentole

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 9:15 am

scusate se scrivo in messaggi separati ma mi vengono i dubbi in momenti diversi.... le misure da prendere in considerazione sono queste:
grancassa 14x16 tom 7x10 timpano 13x13 rullante 5x14 ???
drumale
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 24, 2014 10:07 am

Ciao drumale, evita per cortesia i post multipli. Se ti vengono dubbi in momenti successivi usa il tasto "modifica" che trovi su ogni tuo post in alto a destra.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 24, 2014 10:44 am

Allora, premetto che la mia Ludwig l'ho portata in giro per qualche jam portandomi i pezzi singoli, senza fare la "matrioska, quindi su questo non ti so rispondere...La Breakbeats viene venduta con delle sacche protettive, che non sono delle vere e proprie custodie, ma sono utili per portartela in giro...Nel video promozionale Questlove dice di averla studiata ascoltando i musicisti dell'area di New York, che volevano un set facilmente riponibile nei loro appartamenti, che si possa infilare nel bagagliaio di un taxi, per essere portato comodamente da un angolo all'altro della città...Ti servirà una custodia per le aste, una per i piatti, il pedale e ti porterai dietro la batteria...

Su Mercatino, puoi cercare: Ludwig Breakbeats, Tama Silverstar Metro Jam, Tamburo Formula Club, Tamburo XD Club, Sonor Jungle (tutti set 16-10-13), oppure Tama Silverstar Jazz, Gretsch Catalina Club, Yamaha stage custom Bop, oppure semplicemente 18-12-14...Metti nel campo search una di queste voci e vedi cosa ti esce...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giangy75 il mer set 24, 2014 10:49 am

Ciao, l'utente Potter vende una pearl rhythm traveller, io la prenderei in considerazione.

viewtopic.php?f=1&t=88795
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il mer set 24, 2014 11:56 am

Quoto tutti o suggerimenti qui sopra al mio.
Prendi una batteria piccolina,sgt.pepper ti ha dato i nomi da cercare..(come al solito non citate mai la mia yamaha manu katchè :) ) ahahaha ma vi perdono solo percje effettivamente su mercatino non cè nulla..comynque set da club con cassa 16/18 direi che è una soluzione al tuo problema.
Stai sui 300/400 nuovo o usato. Altri 300 euro ti fai un set di piatti turkish moderate nuovi o cerchi intanto hi hat e ride usati e ti fai dei signori piatti con la P e anche la I maiuscola :) e poi xl'hardware(intero kit) a 100/130 euro si trova anche nuovo...iio una settimana fa xesempio ho dato via pedale,ascta hi hat,reggirullo,2aste dritte e una a gitaffa +sgabello a una tipa di perugia per 100 euri..... 8) :o
Nel caso fosse solo esigenze di spazio fai cosi,altrimenti se,ma non credo,t servono i suoni elettronici..cercati pure i trigger della ddrum.e via!
Vai tranky..se non trovi niente tu che stai a roma...... XD
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 24, 2014 12:48 pm

piero87 ha scritto:Quoto tutti o suggerimenti qui sopra al mio.
Prendi una batteria piccolina,sgt.pepper ti ha dato i nomi da cercare..(come al solito non citate mai la mia yamaha manu katchè :) )

Hai tutte le ragioni del mondo Piero, ma non la nomino mai perchè me la dimentico :-)

In effetti pure la Manu Katchè è un ottimo set, anche se un po' più difficile da trovare...

Ah, e se non sai dove andare a prendere il set, cerca su google i negozi che ci sono a Roma e fatti un giro :-)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 1:52 pm

Grazie a tutti, stamattina seguendo il vostro suggerimento sono andato in qualche negozio di Roma. C'è la Ludwig Questlove a 410 euro (rullante, timpano, cassa, tom), in questo negozio c'era solo questo. Se mi dite che le altre che avete citato sono di ugual 'valore' (non intendo economico), non vado alla ricerca delle altre...

Per il resto dovrei comprarmi:
seggiolino
aste piatti
custodia piatti
custodia aste (meccaniche?)
custodia batteria

poichè HH,asta HH,ride,crash,crash ce li ho.
Per queste cose faccio un giro su mercatino?

Grazie mille, senza il vostro aiuto sarei andato a fare una specie di ibrido con elettronica non sapendo bene neanche da dove partire.

mi scuso ancora per i tripli messaggi...non scrivo spesso sui forum e non avevo notato il tasto modifica!
drumale
battipentole

Messaggioda piero87 il mer set 24, 2014 2:12 pm

Se la batteria la sposti tu direi che per il momento non c'è bisogno di comprare le custodie per la batteria.. anche se da Merula qualche mese fa io ho comprato le custodie della batteria(proprio di merula col logo del negozio..quindi no rockbag,no stefyline) belle imbottite... 16/14/13/12 a 70 €.
Io personalmente mi sono portato dietro sempre le aste tutte smontate nel bagagliaio e non ho mai avuto bisogno di una valigetta anche se ammetto che sarebbe utile.
Per quanto riguarda hardware sono convinto che a Roma o a al massimo spedendo spedendo tutto quanto tu possa trovare qualcosa sui 100/150 euro.
Ultimo consiglio.. forse il più scontato ma io almeno all'inizio facevo un po questo errore...prova tutto quello che puoi prima di spendere.
L'unica cosa giusta(piatti,tamburi,donne,macchine..)è quella che piace a te! :tru !!!!
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 2:32 pm

nessuno ti fai mai provare nulla :( :(
drumale
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 24, 2014 3:39 pm

Ho visto che Marcaccio (Ringo music) ha sia la Questlove che la Tama Metro Jam e mi sembrava di avere visto di sfuggita che avesse pure la Manu Katchè...

https://www.facebook.com/ringomusic?fref=nf
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il mer set 24, 2014 4:12 pm

Infatti, io la mia ?uestlove l'ho presa proprio dai Ringoboys :-)

Hanno la metro Jam, La ?uestlove (che non Marcaccio, ma l'altro Marco di Ringomusic mi consiglio tra tutte le piccolette), una Manu Katchè usata e una bella Ludwig Element Jazzette con cassa 18...Tutto abbordabile, tutto spedibile, però mi sa che le vuole provare, e da Roma fa un po' fatica...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il mer set 24, 2014 6:23 pm

Credo prenderò qua a Roma la Ludwig Questlove, d'altronde mi sembrano tutte abbastanza simili no?
ora il problema è trovare il resto che mi manca :)
drumale
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 24, 2014 6:44 pm

Se sei indirizzato verso la questlove, fai una bella ricerca per vedere dove la trovi a meno, ovviamente...
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Steffo il mer set 24, 2014 10:24 pm

Anche io mi sono appena fatto un mini set 16-12-13! Credo sia la cosa migliore e ti dico che hai fatto la scelta giusta!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il gio set 25, 2014 8:42 am

Prima di prendere una Questlove nuova, fai un giro da questo qui

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 71461.html

Contattalo, è una buona offerta...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piero87 il gio set 25, 2014 9:30 am

La tama non è male...e considerando quello che offre/quello che ti serve: credo sia un ottima soluzione.
È pure di roma! Consiglio.vai e provala!
Bello pure il colore!!

Se ero di roma e non avevo tutta la roba che ho gia l'avrei contattato io il tipo :D

Bravo pepper!
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il ven set 26, 2014 2:28 pm

Grazie|Mi sembra un ottimo set! Ma come qualità secondo voi qual è meglio? La tama Silverstar o la Ludwig questolove?
drumale
battipentole

Messaggioda nikman il ven set 26, 2014 2:43 pm

Yamaha manu katche o come si chiana su ringomusic a 439 euro. Io ci penserei è pure made in japan
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 26, 2014 2:47 pm

Si equivalgono, secondo me...La Tama però è da valutare come offerta nel complesso, e considerando che a te serve un set piccolo e trasportabile, con tutto quello che è compreso in quell'offerta, per me è un affare nettamente maggiore a una ?uestlove nuova...
Hai praticamente tutto quel che serve a 500 euro, avanzi qualcosa per prendere quello che manca, hai un bel set dalle misure contenute, dall'affidabilità Tama, e dalle misure un po' più grandi di una ?uestlove, che dal vivo ti faranno sicuramente bene...

Non perdere altro tempo, contattalo...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piero87 il ven set 26, 2014 3:05 pm

Dai retta a un cretino. Chiama il tipo di roma che vende la tama.. Suonala! Se ti piace prendila!!!

Aste,custodie,pedale,buona batteria,vicino a casa,buon prezzo.... Se hai pure fretta per il live di ottobre io non ci penserei 2 volte.almeno chiama e provala!
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il ven set 26, 2014 3:09 pm

già contattato via email :) aspetto risposta con il numero :) :) grazie!
drumale
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il ven set 26, 2014 3:12 pm

Concordo con Piero, e una cosa che rende golosa l'offerta, a mio parere, è un intero set di custodie...Ti sarà comodo portare in giro il set, e tenerlo a casa smontato senza che prenda polvere...

Poi è una bella batteria, e tutto il resto che ti aggiunge per me la rende un'offerta top...Non lasciartela scappare ;)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumale il ven set 26, 2014 5:14 pm

non risponde ancora... attendiamo!
Ho notato cheil reggitom fra la questlove e la silverstar è ben diverso, quale preferite? a me sembra più solido quello della questlove, secondo voi?
drumale
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie