souldrum ha scritto:Su intenet vedo piu' video dove spiegano a tenere scordata una batteria.......o meglio, accordate le pelli, ma a tensioni ridicole che di fatto "cartonano" il suono.......
I gusti sono gusti, ..................................................
Ovvio che la rotondita' di suono, il corpo, lo si da' molto anche con l'accordatura della risonante.....
Poi oh....ognuno e' liberissimo di accordare come meglio crede....

rotolo emilio ha scritto:..cosa fondamentale è che la pelle risonante non deve mai essere più tirata di quella battente [...] inoltre, è importante... tirare la pelle risonante più della battente [...] questo almeno è ciò che ho appreso in 1 anno di corso di accordatura..

rotolo emilio ha scritto:beh ovviamente ognuno ha i propri metodi e le proprie esperienze..il corso che ho fatto io al saint louis, mi ha dato molto, ma non è tutto..molto lo fai con l'esperienza personale..comunque credo che tirare al centro la pelle, con il dito o con il pugno, sia sbagliato in quanto spesso puoi tirare con una pressione diversa dalla volta precedente, per cui se ti basi su un metodo del genere è difficile che a lungo andare potrai ottenere lo stesso risultato..

souldrum ha scritto:@edmondo
prova a misurarla la nota del tom da 10"
Anche io accordo a orecchio......ma quando ho verificato, confrontando i tom di 9000, reference, e sonor jungle, ho notato che l'accordatura era sempre tra il D e il F#.......la differenza probabilmente e' dettata dall'ambiente dove accordavo, dalla profondita' dei fusti (8" reference, 9" jungle, 10" 9000), ma soprattutto a "come mi ero svegliato al mattino"......eppure giro sempre, anche inconsapevolmente, attorno a quel tono........

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti