Ciao forumisti, da pochi mesi mi sono adoperato per comporre basi (tastiere,synth,cori e altro) da mandare live assieme alla band. La mia esperienza da batterista si limita alla performance acustica, cioè senza mai cuffie, clic e basi in cuffia.
- Amplificazione e mixer: ho solo le casse da usare come main out. Quanti mixer mi serviranno? 2? (uno principale per il gruppo e uno per me?oppure serve solo il mixer principale ed un amplificatore di cuffie per il batterista??(che non ho mai usato e non so neanche che differenza fa avere il mixer o l'ampli di cuffie ad esempio). nel caso cosa mi consigliate come strumentazione economica (mixer, casse e ampli di cuffie)? (ma che non faccia ridere, ecco).
- questione clic: mi è parso di capire che la soluzione più facile sia base mono a R + clic a L giusto? (da mandare in cuffia?) la mia domanda è: visto che non mi porterò' il portatile dietro (che fra l'altro non ha la scheda audio con più uscite ma solo l'uscita cuffie, quindi tanto vale mi porti l'MP3) mi serve solo un cavo a Y di cui l'uscita R andrà al mixer principale, quella L al batterista? (Quindi al relativo mixer o ampli delle cuffie?). Per capirci vorrei avere in cuffia sia la base che il clic (solo io ovviamente). come fare?
Perdonatemi, ma sono davvero ignorante in materia.