da edmondo il dom ott 05, 2014 9:21 am
A mio parere, ritengo che una 18" sia cassa da "contrappunto" jazz........Ultimamente la si sta adattando, con mio rammarico grosso, a farle fare i Led Zeppelin.........E IO NON SONO D?ACCORDO, MA MAI MAI MAI NELLA VITA. E' chiarissimo comunque che per non rompermi la schiena (ne so qualcosa....) ogni sera nei locali, meglio 15 kg di peso da spostare che 30.......e siamo d'accordo......
Detto questo, se le vogliamo far fare qualcosa di più a una 18"........allora perchè non una monostrato sabbiata (EMAD, perchè no....), con un sistema sordinante proprio (Emad muffler grande o piccolo a piacere), PER POTER ACQUISTARE QUEL PO' DI PUNCH(SPINTA morbida al tocco), alla RISPOSTA, che una semplice Ambassador o G1 sabbiate per intenderci (che son tutto SUONO e RISONANZA aperti....) potrebbero non darci all'abbisogna?!
Ecco perchè EMAD.
Nel caso poi di Live Custom Yamaha, in oggetto, essendo il fusto un TANTINO più spesso che una altro.......allora saliamo di spessore anche con la pelle, per un fatto di aderenza al bordo(edge) e per un fatto di conservazione di frequenze medio-basse , ed andiamo quindi di Gmad (fra E e G note corrispondenti diciamo saliamo da MI a SOL e non è un caso.....): con G saliamo sulla scala tanale (abbiamo sempre detto che a spessore maggiore corrisponde = nota più alta....) ed avremo sì una nota un TANTINO più alta, ma con più spessore e quindi con più "consistenza", "gommosita'" , PUNCHING che in questo caso non può non far bene alla 18" di Mr. Pippo Bianco.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.