souldrum ha scritto:@Dexter84
il nonnismo non esiste........piu' probabile il vedere sempre le stesse problematiche, e notare che spesso, nonostante i vari tentativi della gente, cambi batteria, pelli, piatti, questa non arriva mai a ottenere il risultato cercato.....uno non comincia a chiedersi se forse la soluzione e' da un'altra parte? In teoria il liquidare la domanda iniziale in quel modo era, oltretutto argomentato successivamente sia da me che da Franco, il modo per porsi subito la domanda su dove cominciare a cercare la soluzione.....
Quella sul nonnismo era ovviamente una battuta
Riguardo al dover rispondere sempre alle stesse problematiche, posso anche capire. Però, a proposito del grassetto, stai parlando con uno che di tentativi non ne ha operati affatto.

Suono sì da oltre 10 anni, ma in maniera molto discontinua (specie negli anni di università, in cui ero a circa 800 km dalla mia batteria

), quindi di cambi pelli ne ho fatti davvero pochi e "spicci" (quindi via di pinstripe ed amen). Ergo concordo sul discorso "pinstripe=pelli uniformanti" nonchè sull'assioma spesso valido "pinstripe=pigrizia nell'accordare" (anche perché, senza l'esistenza di questi due aspetti, nulla giustificherebbe il prezzo delle pinstripe, tra le pelli più costose in circolazione), ma al tempo stesso la mia era davvero una domanda di chi è ancora agli inizi, non di chi è reduce da mille sperimentazioni infruttuose per il raggiungimento della quadratura del cerchio
Riguardo al futuro, ho già le idee più o meno chiare sia sul set (ne vorrei uno molto più pratico e "jazzy", un semplice quattro pezzi con cassa non superiore al 18''... o 20'', a patto di avere una profondità non superiore ai 14''... ma questo non per un discorso di suoni quanto appunto di praticità nel trasporto continuo) che sulle priorità (vorrei prima ripellare e sfruttare la Forum, comprare 2-3 microfoni, sistemare il set di piatti e completare l'hardware... e solo dopo aggiungere un secondo set con misure jazz). Ergo, il primo step è una pellatura come si deve, poi viene il resto.

Ribatterizzato ha scritto:Ciao Dexter 84, ti rispondo per la mia umilissima esperienza. Nonostante io non suoni da ieri ho imparato molte cose da questo forum da quando ho ripreso a suonare. La tua forum Pearl suona, ma giustamente come anche altri del forum ti hanno fatto notare, ognuno con le proprie personalità, necessita di un lavoro di studio, accordatura, di pelli, ma secondo me anche di altro...
Io non ho una batteria che il mercato definisce pro, eppure come suona adesso, davvero farebbe impallidire una batteria di quelle molto più costose. C'è voluto un po', ma si può fare. Attualmente suono su una batteria con Remo Emperor clear su tutti i fusti e sulla cassa,remo sabbiata sul rullante, nessuna sordina, suono profondo e tondo. Ho passato e passo moltissimo tempo sull'accordatura ( anche delle ore), quindi quello è molto importante, ma ho fatto anche altro. Se vai sulla parte restauro fai da te del forum del forum troverai un topic aperto da me sul restauro di batterie semi pro. Sulla mia ha funzionato, ci vuole molta pazienza ma se hai la passione e pochi soldi sicuramente di divertirà il lavorare sui fusti, perchè per l'esperienza che ho avuto in questo restauro, il vero problema sono i bordi. Una volta sistemato questo potrai mettere le pelli che vuoi e sarà solo una questione di gusto personale. Per il resto con le varianti delle accordature puoi tirare fuori suoni diversi in base al come tiri le pelli ed in base al rapporto tra battente e risonante. Però ti ripeto, se non rifinisci i bordi sarà difficile accordare proprio bene bene. e comunque, questo penso che valga anche per batterie più costose. Eccoti il link
viewtopic.php?f=13&t=88507
Concordo (soprattutto sull'importanza della situazione "bordi"), non a caso tra i vari step prioritari avevo dimenticato di citare anche il passaggio "restauro", che ho intenzione di fare a breve in quanto in questi 13 anni - per i motivi su citati - ho trascurato fin troppo la cura dello strumento. Non a caso da diverse settimane sto leggendo tutti gli accorgimenti e le soluzioni proposte nella sezione "fai da te" per poi metterli eventualmente in pratica.