labatteria.it • Leggi argomento - mixer a mixer a casse. Fattibile?

mixer a mixer a casse. Fattibile?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Leoneardito98 il sab ago 09, 2014 10:40 pm

Salve,
Vi espongono il mio problema sperando di non passare per ignorante.
Premetto di non avere, purtroppo, esperienza nel campo.
Ultimamente mi è capitato un bel live in piazza. Uno di quei live dove ti proprio diverti a sentire la tua sbatta che tuona.
Avevo montato il mio bel set di microfoni. (6, 2 panoramici) della proel quando il fonico per mancanza di entrate nel mixer mi ha "simpaticamente" intimato di togliere tutto e rimanere con due massimo 3 mic. (Ho optato per cassa rullo e 1 panoramico.) lasciando al panoramico 3 Tom un timpano e tutti i piatti.
Questo avvenimento mi ha portato a pensare se, comprando un mixerino a num "x" di entrate PERSONALE: potrei collegare a questo mini-mixer i miei mic. Autogestendomi? E poi tramite l uscita collegare il tutto al mixer del fonico rendendomi in questo modo indipendente?
A quali problemi andrei incontro?
Ho appena partorito un enorme cavolata?
Grazie mille a tutti.
Buon drumming.
*Fedele Alleanza dei Drummer Tama*
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il dom ago 10, 2014 6:32 am

Non hai partorito una cavolata, è quello che normalmente si fa.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il dom ago 10, 2014 7:21 am

Normalmente lo fanno i batteristi professionisti e capaci che hanno esigenze particolari di suoni.

Tutti gli altri vengono gestiti dal fonico in maniera più o meno professionale.

Fatti i suoni, semmai li aggiusta in corso d'opera
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il dom ago 10, 2014 8:06 am

Allora sto professionisti!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il dom ago 10, 2014 8:12 am

Perfetto... Quindi non vado incontro a una perdita di qualità?
-Tama Starclassic Performer B/B Japan White Silk. Misure: 8-10-12-14-16-22 + 4octoban Homemade in plexiglass.- PIATTI: Splash: Paiste 10" Black Alpha Metal Splash - Crash: Zildjian 16" Avedis Medium Thin Crash/Zildjian 14'' k Dark Crash Thin - Ride: Sabian AAX Raw Bell Dry Ride 21 - Hit-Hats: Sabian Hit-Hats 14 hh Hand Hammered
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il dom ago 10, 2014 8:39 am

Direi proprio di no, se non è un mixer troppo scarso; in più, come dice Franco, avrai la possibilità di settare il suono a tuo gusto, in modo indipendente da quello degli altri strumenti.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom ago 10, 2014 9:03 am

Leoneardito98 ha scritto:Perfetto... Quindi non vado incontro a una perdita di qualità?

No e ... in parte. Se hai della "roba buona" non ci sono problemi, dipende dalla qualità del main mix e dell'eventuale mix personale, potresti avere un po' di fruscio al massimo però, èh ... nulla di che.
Per minimizzare potresti collegare il tuo mix personale in 2 bus di canale separati del main mix.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il dom ago 10, 2014 9:04 am

Bhe avete esperienze con mixerini da 10 entrate? Consigli?
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il dom ago 10, 2014 9:51 am

Più di quello non conviene, o diventa troppo voluminoso, pesante e complicato da gestire.
Considera che quelli a 10 entrate in realtà hanno solo 4 entrate con phantom e quattro con attacco jack, divisi su due canali; le altre due entrate non sono utilizzabili per i microfoni, le puoi utilizzare solo per collegare il metronomo, il lettore mp3 o qualcosa del genere.
Sulle entrate phantom ci puoi attaccare cassa, rullante e due panoramici, nelle rimanenti (quelle jack) ci puoi collegare i microfoni dei tom e timpani, che non necessitano di alimentazione phantom; tom sul canale sx e timpani sul dx, in modo da rispettare la disposizione del set.
Si trovano usati intorno ai 100-150 €, con equalizzarore ed effetti vari, e sei a posto.
Io uso un Yamaha e, a mio modesto parere, è ottimo e più che sufficiente per il lavoro che deve fare.
Ha anche un'uscita USB per il collegamento al computer e ci puoi fare di tutto.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leoneardito98 il dom ago 10, 2014 12:03 pm

Perfetto ragazzi. Grazie a tutti.
Leoneardito98
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il dom ago 10, 2014 4:53 pm

un mixer vicino al batterista non serve a quest'ultimo per fare il mix da inviare al fonico, occorre per il monitoraggio...infatti nelle situazioni parecchio elevate, tecnicamente parlando, non è raro che il musicista abbia la possibilità di gestirsi autonomamente ogni segnale che giunge al fonico, al fine di farsi un mix personale nel monitor o negli in-ear

tornando al problema del topic....non è una cosa semplice da gestire per il fatto che inviando al fonico di sala due canali contenenti un marea di segnali, per quest'ultimo diventa impossibile fare aggiustamenti senza agire su tutto....

personalmente qualora vi fossero problemi di canali o per la stage-box troppo piccola o per il mixer ridotto, cercherei di ridurre i segnali iniziando a mettere un singolo microfono per due tom o due timpani e prelevando la tastiera in mono qualora i suoni utilizzati non venissero particolarmente penalizzati da tale opzione....scelte che per un fonico discreto non pregiudicherebbero minimamente la serata.....poi è ovvio che un minimo di decenza nella strumentazione serve sempre, è impensabile fornire un mixer da 12 canali per un evento live
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun ago 11, 2014 10:05 pm

Quoto quanto detto dagli altri, la qualità del mixer è molto importante per ottenere dei bei suoni. Il mio consiglio è di andare sui mixer Yamaha, costano il giusto e molti hanno oltre che agli effetti digitali anche una compressione regolabile sui canali mic. Questo ti permette di dare al fonico un suono quasi finito, specie se è presente un reverbgate sulla mandata effetti la resa in combinazione con la compressione è ottima. Se poi il fonico ci butta un po di reverbero di ambieza fai bingo e ottini un suono quasi professionale!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione