labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette 2B più resistenti

Bacchette 2B più resistenti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il sab giu 07, 2014 10:10 am

Ho dei problemi con le bacchette, ogni 4-5 ore me se ne rompe una. Inizia a diventare impegnativo come costi di gestione...
Uso le 2B, sto provando man mano tutte le marche per trovare le più durature. Vater addirittura dopo 10 minuti, ma temo in un paio difettoso. Vic Firth non male, poco meno delle Pro Mark. Le migliori sono state le Pro-Mark al momento, se ne è rotta una dopo 5 ore. L'altra forse altre 3-4 se le dovrebbe fare.

Immagine

Secondo voi quali sono le più robuste?
Ho pensato alle carbo-stick o alle Ahead ma finirei per distruggere tutto il resto, già adesso il cerchio del rullante mi maledice. :x
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianfry92 il sab giu 07, 2014 6:08 pm

per me le Vic sono le numero uno. Potresti provare ad usare la bacchetta dall'altra estremità, così devi picchiare meno per avere lo stesso volume che hai impugnandola nel verso giusto, e magari riesci a risparmiare un po' quelle povere bacchette!
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda Funkenstein il sab giu 07, 2014 6:19 pm

Ciao Augusto, che genere suoni? Non vorrei sembrare pignolo, ma a questo punto non credo sia questione di bacchette :mrgreen: Personalmente uso vic 5B, a parte paia difettose, mi durano mesi.. e non sono uno che sfiora le pelli
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Augusto il sab giu 07, 2014 6:30 pm

Mah, suono grunge e stoner, rock insomma. Suono un pò come un imbecille, ma pensavo di poter trovare legni un pò più resistenti.
Spendo più in bacchette che di sala prove. Cribbio

Al contrario non ci ho mai suonato in realtà, sento che mi manca un pò di feeling nell'impugnatura. Poi resta ruvida per le schegge date dal charleston, mi infastidisce un pò. Mi piacciono belle lisce :D
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom giu 08, 2014 1:52 am

Secondo me a sto punto devi rivedere la tecnica. il legno non c'azecca;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom giu 08, 2014 2:24 am

Quoto Davide... Guarda, io sono uno che mena veramente parecchio, eppure le mie fide 5BG della Pro-Mark mi durano mesi interi!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Augusto il dom giu 08, 2014 10:26 am

Dite?

Boh, suono di rimshot sempre e piuttosto forte, quello si. Però mi sembrano rotte nel modo corretto, a metà è semplicemente usura.
Ho risolto il problema che mi facevo male al pollice con un maestro, come impostazione penso di non avere grosse problemi. DOvrei suonare un pò più piano in teoria, ma se inizio a divertirmi suono di cuore e fatico a trattenermi.
Tieni presente che spesso la mano per colpire il rullante (se accompagno su ride o timpano) è sopra la testa, quindi la botta la da.

Forse dovrei vedere le paia di bacchette un pò più pesanti, quindi con legno più denso e duro.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il dom giu 08, 2014 11:24 am

Da totale ignorante in fisica dei materiali: "legno più denso e duro" non significa "meno elastico", e quindi sia più soggetto a rottura che con una maggior trasmissione di vibrazioni al braccio, con conseguenze sulla salute degli arti?
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il dom giu 08, 2014 11:51 am

Guarda Augusto, le bacchette sono rotte in maniera corretta, ma dovresti migliorare la tecnica nei rimshot in modo da inclinare un minimo di più la bacchetta e prendere più pelle e meno cerchio allora... È questione di millimetri o anche meno, ma ti salva decine e decine di bacchette!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Aronar il dom giu 08, 2014 6:06 pm

E magari anche inclinare appena i piatti?
Non so, ho visto che di solito chi suona stoner li tiene paralleli al terreno, colpendo proprio il taglio del piatto e spaccando molto.
Però non so, mai spezzate bacchette in vita mia.
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Franco [banned] il dom giu 08, 2014 9:14 pm

Ma un po' di dinamica?! O suonate come dei maniscalchi :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom giu 08, 2014 10:50 pm

La dinamica se suoni parti o canzoni soft e d'obbligo, per carità. Ma nei pezzi spinti che pedalano per me non si scappa, nel rock bisogna dargliene...
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom giu 08, 2014 11:13 pm

COme hai detto prova le carbonstick....io ne ho un paio sottili,non mi piacciono tanto e sul ride soprattutto hanno un suono orribile.....magari ti puo' piacere,e comunque diciamo quando provi col gruppo puoi fare a meno delle bacchette "belle".E mi vien da dire(provocatoriamente) che con tutto il bordello che (suppongo ) fate che te frega del suono :D :D
(è successo di recente anche a me,ho accordato,sollevato,cambiato le pelli della cassa....suonava da paura,rigorosamente vuota ,riverberante,musicale....viene in prova un bassista,i volumi si alzano :x la cassa manco la sentivo....ma vaffanculo!!!)
:suk :suk :suk
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun giu 09, 2014 9:15 am

io ti capisco, suono come te, picchio come un fabbro ma suonando in questo momento musica di merda mi esalto meno e quindi le bacchette mi durano di più. :lol:
cominciamo con i consigli:
il primo è quello di comprare bacchette che costano poco, quando le trebbierai ti sentirai meno in colpa (io uso/usavo le ciocca, ora ho trovato delle roll ad un prezzo ridicolo e ho preso quelle sennò vado sempre di ciocca)
il secondo è di far maturare le bacchette, quindi se ne compri un grande stock vedrai che più stanno li a invecchiare e più saranno resistenti, questo è quello che ho potuto constatare personalmente.
il terzo, prova a cambiare bacchette ad ogni brano, sembrerà una cagata, ma far riposare il legno delle bacchette ne aumenterà la loro vita, perchè il legno ha tempo di "rassestarsi" di "rilassarsi", perdonate il linguaggio poco tecnico, ma il senso è quello.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 09, 2014 10:45 am

@varo: minchia il terzo consiglio potevi risparmiartelo :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun giu 09, 2014 10:56 am

e invece ho notato anche questo..
poi magari sarà stato "l'effetto placebo" ma far riposare le bacchette con me ha funzionato..
sicuramente per uno che picchia consigliare delle bacchette indistruttibili che quindi distruggeranno i piatti e i fusti sui cui si sta picchiando mi pare un consiglio peggiore.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun giu 09, 2014 3:15 pm

semplicemente non suonare pià con la bacchetta sopra la testa e non "affondare" nel cerchio (se lo fai).

Non c'è bisogno di portare la bacchetta sopra la testa per avere puùvolume, devi saper essere esplosivo, semplicemente ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun giu 09, 2014 6:18 pm

mmmmh mi sa faccio qualche esperimento con bacchette di seconda scelta o meno blasonate, ne trovo parecchie da 5 euro al paio.
Poi se mi ci trovo ne prendo un bel pò.

Non è che suono sempre a bomba come un dinamitardo folle eh, però ci sono canzoni o ritornelli dove ci si fa prendere e si va giù di peso. E li non ci si può mettere a fare i posati, il suono deve uscire un pò anche "de panza". Mia opinione...

Tra le bacchette da 5 euro ne trovo molte in acero, ma non è molto più delicato dell'hickory classico)
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il mar giu 10, 2014 7:54 pm

Visto che la causa principale dell' usura e conseguente rottura sono i RIM shot, per prima cosa monterei un cerchio sul rullante che ti " mangi " meno le bacchette, tipo s_hoop o magari un cerchio in legno.
Potrei consigliarti le Ahead ma se sei così devastante rischi di distruggere piatti e cerchi... Perciò ti consiglio di stare più morbido ed elastico nell' impugnare le bacchette... Avrai cmq un bel volume un suono migliore e minore stress su bacchette e batteria, ma sopratutto sui tuoi tendini ed articolazioni.... Va bene picchiare , ma devi cmq rimanere rilassato, tanto un chitarrista o bassista con un bell' ampli ti sovrasteranno sempre se non li educhi a dovere :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il mer giu 18, 2014 8:20 pm

In realtà il mio fido Phatbob monta già i cerchi salva-bacchette...

Comunque mi sono appena arrivate le Roll sempre 2B, stiamo a vedere. Così a spanne non mi sembrano troppo robuste, speriamo bene.

Immagine
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il ven giu 27, 2014 9:48 pm

Aggiornamento: di una coppia di legno più scuro (un pelo più leggere) una mi si è spezzata la punta dopo 5 minuti. Penso purtroppo una bacchetta fallata.
Poi ne ho usato un paio di legno più chiaro e più denso (pesano di più) e vanno benone, una ottima resistenza! Speriamo che durino un pò di più.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il ven giu 27, 2014 10:24 pm

Augusto, io mi aggiungo al coro di quelli che ti dicono di rivedere la tecnica. Perchè ok, capisco che le bacchette possano durare poco, ma aprire le 2B in quel modo non è normale, nemmeno per un pestone dei peggiori in tour. E le bacchette non credo siano il problema. Che poi per una questione di semplice fisica il tamburo oltre un certo punto non darà più volume e colpendo più forte non aumenterai "la spinta", cerca di trovare il compromesso migliore tra botta e volume. Credo anche che se continui a picchiare così potresti pentirtene nel medio-lungo termine, perchè oltre al consumo di bacchette (e di denaro) penso che tu faccia subire degli shock veramente pesanti al braccio ed alle articolazioni di dita e polso. Quanto stringi la bacchetta quando colpisci di rimshot? E' libera di rimbalzare?
Non voglio fare il menagramo, ma per noi batteristi il rischio di distruggerci con le nostre stesse mani è altissimo, quindi occhio a mani, polsi, all'impugnatura, alle angolazioni dei tamburi ed all'impostazione in generale.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il dom giu 29, 2014 11:06 am

Dici cose giustissime.
Penso di avere un'impostazione corretta, l'ho rivista un pò proprio ultimamente con un ragazzo che insegna, ci dovremmo essere. Per i rischi di articolazioni e muscoli lavoro in uno studio di fisioterapia, dovrei essere coperto ahahah

Non sono un orco, perdo la testa solo in alcune canzoni. Penso comunque sia abbastanza normale per chi suona rock... non metal, ma rock proprio.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il mar lug 08, 2014 8:11 am

Qui ero un pò stanco, dopo 3 ore di prove ed era notte.
In genere poco più forte ma siamo li, niente di scandaloso, anzi:

http://youtu.be/zkIxsxZgV-E
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Steffo il mar lug 08, 2014 8:33 am

Intanto complimenti per il video.
Devo ammettere che quando ho letto il tuo topic qualche settimana fa, anche io pensavo fossi il classico "fabbro" :D
In realtà a vederti suonare così non noto nulla di così trascendentale, anzi...
Potrei consigliarti (come altri hanno già fatto) di ridurre la leva, perché alzi molto la bacchetta (perlomeno...molto più di me! Ma potrei essere un buon termine di paragone perché non rompo mai bacchette :P), il volume non ne risentirebbe comunque, soprattutto se usi il rimshot
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Augusto il ven lug 11, 2014 8:42 am

Grazie dei consigli Steffo...

Bocciate le Roll. Ieri sera me ne sono esplose 4... :x

Immagine
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il ven lug 11, 2014 9:03 am

Bravo Augusto! Spediscimele chè ho continuo bisogno di trucioli per dove pisciano i cani.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven lug 11, 2014 9:03 am

@Augusto
vabbe'.......hai la manina pesa, ma non mi sembri in effetti un fabbro selvaggio.......trovo strano che tu riesca a divorarti le bacchette in qualche ora.....pero' dalle foto delle bacchette emerge che la rottura e' data da colpi non corretti, nemmeno da eccessiva usura.

Secondo me dovresti comunque provare a "ridimensionarti" un minimo nel colpo..........del resto, "se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna.........."
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il ven lug 11, 2014 9:11 am

A parte gli scherzi, mettici un safe hoop ed avrai risolto in buona parte il problema.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il ven lug 11, 2014 10:07 am

Potrà sembrare una stupidaggine ma prendi le 5A e suona con quelle per qualche tempo. Otterrai una maggiore sensibilità e, quando tornerai alle 5B, riuscirai a trasmettere tale sensibilità e non distruggerle più
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie