labatteria.it • Leggi argomento - Arrivata la seconda batteria...

Arrivata la seconda batteria...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrcfor il lun giu 02, 2014 6:58 pm

Ciao a tutti!
venerdì sera ho portato a casa la seconda batteria... dopo aver congedato al prima (che vi avevo presentato qui viewtopic.php?t=85440 qualche mese fa)
Siccome il bimbo e anche il papà stanno andando avanti con entusiasmo (più il bimbo in realtà ma è sufficiente) ho pensato di fare un passettino avanti con la strumentazione... e lasciar andare la puffo-batteria :)

La nuova è una Tama superstar efx (non hyperdrive)... nuova... presa in offertona completa di meccaniche (so che non la fanno più da un pezzo... dal seriale dovrebbe essere del 2005)
Le misure sono standard power: cassa 22x20, tom 12x9, 13x10, timpano 16x16, rullo 14x5,5.
Monta pelli hazy 250... sabbiata sul rullo. Non mi sembrano un granchè... almeno rispetto a quelle che avevo nella vecchia... pinstripe, powerstroke e emperor.. ma il salto è stato talmente grosso che mi do qualche giorno per capire meglio prima di cambiarle...
come piatti ho tenuto il set che avevo prima (paiste 101) in attesa di trovare (e capire) quale sia il set giusto..

Mi è piaciuto molto il suono... caldo profondo e corposo...

Ora veniamo alle cose serie... L'accordatura lasciava abbastanza a desiderare così mi sono messo con calma e, almeno mi sembra, ho ottenuto un buon risultato.
Quello che vorrei capire è la coda lunga... Quanto dipende dai fusti lunghi, quanto invece dalle pelli, dall'accordatura bassa e dall'accordatura della risonante più grave.
Ho sordinato abbastanza le risonanti dei tom e timpano, appena le battenti. Ho sordinato appena anche la battente del rullo perchè non sono riuscito ad evitarlo senza altri compromessi

A parte questo, non posso non dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e del risultato ottenuto... Solo non posso fare a meno di pensar alla sordinatura... mi sembra strano...

Ora non sono certo un esperto accordatore di batterie quindi probabile che dipenda da me...

Da dire ad esempio che la cassa, che ha la sordina interna alla pelle battente, suona perfetta... ho mollato appena la risonante perchè l'avevano tirata un po' troppo secondo me.

Che potete dirmi?

Poi per i piatti... considerando l'utilizzo per studio, pop e jazz-blues.... cosa mi consigliereste?

Grazie ed ecco una fotina post montaggio notturno di prova in salotto... Non si poteva aspettare la mattina seguente... :tru
Ciao!
Immagine
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda vi.bonham il lun giu 02, 2014 7:15 pm

Per i piatti dovresti indicar i bene il budget... Le vie fondamentali sono 3:
1) prendere dei piatti nuovi di fascia media (che sarà necessario cambiare poi,ma senza fretta
2) prendere dei piatti pro usati (SCELTA ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA)
3) prendere dei piatti pro nuovi

Perché pro usati?
Perché ci sono ottime offerte e se i gusti cambiano puoi vendere quelli che già hai senza perderci nemmeno un euro, quindi pian piano puoi provare quel che vuoi.

Consigli? Da Paistiano un bel set di Signature se vuoi fare le cose per bene...
Medium Hi-Hat 14"
Full Crash 17"
Full Ride 20"

P.S. Cambia quelle pellacce, le ho avute anch'io e fanno davvero pena... Direi Ambassador sui tom è un'emperor sul timpano, Ambassador risonanti su tutti e 3 i fusti... Cassa Powerstroke III battente e Powerstroke III Black risonante... Tutto clear!
Per il rullante Ambassador sabbiata battente/Ambassador Snare risonante! Comunque ottima batteria, l'ho avuta e ce l'ho tutt'ora!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda filo il lun giu 02, 2014 7:38 pm

Mia opinione: Tante volte il sordinare eccessivo deriva dal fatto che il suono che abbiamo in testa arriva da dischi o concerti con grandi amplificazioni (e relative catene audio). La batteria suonata acustica ha un suono che non sempre è quello dei dischi, forse è un suono che bisogna conoscere e sentire un pò in giro da vari batteristi e batterie, poi quando si accorda l'obiettivo diventa più chiaro.

Puoi comunque tenere le sue pelli e suonare tanto, provando diverse accordature.
Finitura belle che usava anche la gretsch
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun giu 02, 2014 7:43 pm

Sono d'accordo!! Poi, in casa c'è molta sommatoria di suoni e risonanze: forse non farebbe male controllare un po' le pelli con qualche moomgel o cose così. E tira parecchio le pelli sotto i tamburi.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrcfor il lun giu 02, 2014 8:16 pm

Grazie a tutti. Allora una x volta:
budget x i piatti 3-400€
no problem x l'usato anzi... Proprio x il ragionamento gusti che possono camviare...
ma anche x prendere magari un pezzo alla volta e alzare ulteriormente il budget
per il suono che mi aspetto... Probabilmente avete centrato... Ma credo che anche l'ambiente faccia la sua parte... legno e una struttura che fa un po' da cassa armonica...
ho sordinato con dei fogli di carta igienica ripiegati in 4 messi vicino ai blocchetti ai lati opposti
2-3 o 4 se serviva. magari domani posto delle foto.

ok x il cambio pelli, capito.

mentre ho un dubbio: devo tirare bene le risonanti anche più delle battenti mi dite?
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda mrcfor il mar giu 03, 2014 1:39 pm

Ciao ragazzi...

Ho provato a smanettare un po' con l'accordatura... ripartendo da 0 e tirando le risonanti più delle battenti... Beh... La situazione mi sembra decisamente migliorata... Forse per sfinimento...
Solo non posso non convincermi ancora di più che 'ste pelli sono quel che sono... Addirittura quella del tom da 13 continua a scricchiolare... E si che le ho tirate tutte e poi riallentate... Da addirittura delle vibrazioni con certe tensioni...
Comunque ora le sordinature sono praticamente scomparse... Giusto il timpano mi fa dannare...
Ma adesso sono tirati un po' più alti di quel che volevo...

Penso però di cambiare pelli a breve. Poi non so... sono le pelli originali e il kit ha quasi 10 anni... anche se non ha mai suonato ed è stato conservato come si deve... 'ste pelli saranno magari andate per via dell'età?? :D

Un consiglio diverso, dall'insegnante, è di mettere le pinstripe su tom e timpano (una delle sue tre batte è uguale alla mia, l'ho suonata qualche volta e non mi dispiaceva... ma l'ambiente era totalmente diverso quindi difficile dire)... Leggendo qui in giro quasi nessuno ne parla bene... a meno di metterle su batterie scarse...

Mi sono spazzolato nmila volte le caratteristiche delle pelli e i giudizi che si trovano sul forum... e a parte che ognuno ha i suoi gusti e che bisogna provare... non ho capito granchè è ho ancora un po' di confusione...

Certo l'idea e anche di cercare di contenere un po' il suono essendo in casa in un ambiente abbastanza risonante ma detto questo non vorrei proprio strozzarlo...

Pensavo quasi di prendere una pelle per volta e fare delle prove... magari sono fortunato e capisco il mix giusto senza buttare troppe pelli, almeno parlando di tom/timpano

Di sicuro il rullo e la cassa le lascio per ultime perchè al momento non mi dispiacciono... Mentre per i tom e il timpano... devo fare qualcosa... assolutamente... Magari provo solo con una pinstripe e una emperor/ambassador e metto le hazy 250 come risonanti? o le hazy le butto direttamente (anzi no... le potrei usare come fresbee? :) )

Ciao! :tru
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda filo il mar giu 03, 2014 8:48 pm

Le pinstripe ti danno un suono un pò più gommoso e con meno armonici, forse vicino a quello sordinato
Magari puoi vedere nel mercatino che ogni tanto qualcuno vende set di pelli usate poco o nuove a poco

Se prendi pelli tipo ambassador aumentano gli armonicie sono più sensibilì
Non me ne vogliano gli esperti di pelli ed accordature per la semplificazione....
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrcfor il mer giu 04, 2014 7:34 pm

Grazie filo.
oggi sono passato in un negozio parecchio fornito e hp anche potuto sentire (battendole con le dita) le varie pelli... Praticamente tutte quelle che volevo... E anche se probabilmente non basta per valutare la pelle, un'idea delle differenze ho potuto farmela.

alla fine hanno vinto le ec2 Clear che mi hanno molto sorpreso... Veramente. Un pelo più basse delle altre e penso che potrò tirarle un pelo di più... Ma a parte questo mi sono proprio piaciute le Evans.
purtroppo aveva terminato le risonanti... E gli arriveranno a breve ma queste le ho prese. Tra l'altro con il pack da 3 che mi serviva 12-13-16 ad un buon prezzo.

domani le monto e vediamo come va.
non ho preso alla fine i moomgel... In attesa di vedere se davvero mi serviranno.

ciao!
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda giuseppemarras il mer giu 04, 2014 11:41 pm

forte la finitura, e come qulle delle serie 7 della drumcraft, io ho quella bianca cromo è stupenda
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrcfor il gio giu 05, 2014 6:36 am

giuseppemarras ha scritto:forte la finitura, e come qulle delle serie 7 della drumcraft, io ho quella bianca cromo è stupenda

Eh eh... Concordo! ;-)
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda il magico alverman il gio giu 05, 2014 10:49 am

Quel tipo di finitura esiste almeno dagli anni 60 e si chiama SATIN
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrcfor il gio giu 05, 2014 1:00 pm

il magico alverman ha scritto:Quel tipo di finitura esiste almeno dagli anni 60 e si chiama SATIN

E meno male che resiste ancora! :wink:

Comunque ho appena finito di montare le ec2... Beh... Molto soddisfatto... Sordine... solo una sulla risonante del timpano
Gran suono...
Ora penserò alla cassa... devo capire fin dove posso arrivare con le pelli di serie... sennò... cambio anche quella (battente).. il problema attuale è che al confronto delle altre... sembra un po' "cartonata"... :)

:tru
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda mrcfor il mer lug 09, 2014 6:39 am

Ciao a tutti! Ben ritrovati.
Perdonatemi se non intervengo nei vari 3d... ma oltre ad essere fondamentalmente un timido... Non ho molto da contribuire essendo nuovo di questo mondo. :wink: Ma leggo tutto eh... o quasi...

Ad ogni modo... ho completato la sostituzione delle pelli di tom e timpano... ho messo come risonanti delle g1 coated... molto... molto bello il risultato... nessuna necessità di sordinare e penso di aver raggiunto un buon livello di accordatura (stando basso comunque)
Poi ho cambiato la battente della cassa mettendo una emad2 clear... Molto interessante da subito usando l'anello di spugna leggero... Ma dopo che l'altro giorno l'ho tirata un po di più e ho tolto l'anello sordinante... Paura!... Una botta spettacolare...

Ora, a parte la risonante della cassa che non penso di cambiare... sto maturando per il rullante... sia per pelli che per cordiera... L'idea sarebbe, su quest'ultima, una 42 fili in ottone... Ma vedremo... Mentre come pelle pensavo ad una hd battente e una 300 risonante

Poi ho cambiato finalmente i piatti... mollando i paiste 101 e prendendo un set di sabian xs20... che mi sono sempre piaciuti. Ho personalizzato un kit e aggiunto qualcosa... ora mi ritrovo con hi-hat da 14", crash 14" e 16" medium thin, ride 20" medium thin, china 18". A breve aggiungo anche uno splash da 12" e il crash ride da 18
sempre della stessa serie... tutto in finitura traditional... che non ho ancora capito se influisce sul suono rispetto alla brillant... forse scurisce un po'... L'unico pitto brillant è il china...

Poi penso di completare la serie con il 10"...
Ho aggiunto una giraffa per il china ma per il crash da 14 ho messo un clamp con mezz'asta (tama cca30) e mi sembra molto buono... Penso farò così anche per il ride crash... mentre per il/gli splash penso che prenderò la versione più semplice di clamp (mca53)

Lo spazio è quello che è ma penso che questa potrebbe essere una buona soluzione... poi crescendo ( :cry: ) magari capirò cose nuove :D

Al momento sono molto soddisfatto... Solo il rullante mi sembra che non regga il livello del resto... Lo sento sguaiato e sottotono...

Che ne pensate?

Ciao! :tru
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda Steffo il mer lug 09, 2014 11:30 am

complimenti per tutto!

OTTIMA la scelta delle ec e della emad a mio avviso ;)
per il rullo: vuoi ottenere un suono super-secco? perchè tra cordiera a 42 e evans HD non avrai molto altro penso. inoltre, non stare a vedere che la cordiera sia in ottone, con questo tipo di configurazione la differenza non si avvertirà molto.

se posso consigliarti, metterei una G1 battente o al limite una Genera (con quest'ultima ho "domato" un rullo in acciaio sopratutto sui rimshot). mi raccomando ricordati di accordare la risonante una quinta o una quarta sopra la battente. vedrai che risultato!!
Solo DOPO questo procedimento, passerei a pensare alla cordiera, così avendo una buona base di partenza, sarai più oggettivo nella scelta, non cambiare troppe cose tutte insieme!!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrcfor il mer lug 09, 2014 12:55 pm

Grazie Steffo!
Si, in effetti la genera è un'alternativa, almeno a giudicare dai sample del sito... Ma comunque cercherò di sentirle come fatto per i tom e timpano anche se per il rullante l'affare è più complicato.
L'obbiettivo è proprio un suono super secco... però un minimo caldo... non so se mi spiego e se è possibile.
Di solito l'ho sentito solo su rullanti belli alti... ma dalle registrazioni non si può mai giudicare bene cosa ci sia sotto sotto.
E di sicuro, come dici giustamente, un pezzo alla volta... sennò non capisco più niente!

Ok per l'accordatura :wink:
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda mrcfor il mer lug 30, 2014 11:13 am

Piccole batterie crescono...

Allora... Ciao a tutti!
riesumo questo 3d per aggiornare la situazione e chiedere il vostro consiglio.
Ho terminato la ripellatura con l'ultimo rimasto... il rullante. Sul quale ho montato una evans ec reverse dot e una hazy 300 risonante... Dopo alcune prove è quella che mi è piaciuta di più e mi sembra risulti in linea al resto dell'insieme.
Oggi ho aggiunto anche uno splash da 12" sempre sabian xs20... Si lo so che molti storceranno il naso... Ma mi piace molto il suono e aggiungerò a breve anche il 10.
Faccio marcia indietro piuttosto sul ride crash da 18" che non mi convince più molto... piuttosto forse il crash da 18 ma non subito.

Ora mi mancano 2 cose fondamentalmente... (a parte sfruttarla come merita) una vostra benedizione sul piazzamento dei piatti... so che è personale... e quindi conta la comodità... a me personalmente (e mio figlio ovviamente) messi così ci risultano tutti comodi da raggiungere anche per angolazione.... ma non si sa mai...

La seconda è se c'è una buonanima in gamba come accordatore in zona vicenza disposto a farsi un giro a confortarmi sul lavoro di accordatura fatto e/o a correggere eventuali errori grossolani... :-)

Che ne dite? c'è qualche vicentino qui (difficile :D ) che ama la birra come la batteria? :tru
Allegati
DSC_0491.jpg
DSC_0491.jpg (154.99 KiB) Osservato 3592 volte
DSC_0490.jpg
DSC_0490.jpg (154.04 KiB) Osservato 3592 volte
DSC_0489.jpg
DSC_0489.jpg (137.5 KiB) Osservato 3592 volte
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda Steffo il mer lug 30, 2014 12:35 pm

Come hai giustamente detto tu è molto personale
Ti posso dire che farei io se mi ritrovassi quel popo di roba da suonare:

Alzerei la posizione del sellino, e di conseguenza il rullante (sul 14x5,5 e cassa 22 il mio personale riferimento è che il retro del rullo possa sovrapporsi un po' sulla cassa);
In questo modo potrai posizionare i tomtom un po' più "piatti" colpendoli meglio;
Per i piatti partirei da una posizione "standard" ovvero i 2 crash ai lati, gli splash al centro e il ride a lato, tutto rigorosamente il più comodo possibile!! In modo che con le braccia ci si arrivi comodi (non a braccio teso, non sporgendo il busto ecc) quindi anche, per quanto possibile, bassi
Ovviamente è tutto un compromesso, visto che hai fusti power e molti piatti: io partire col posizionare il NECESSARIO in maniera comoda, successivamente il surplus (come splash, secondo ride ecc)
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrcfor il mer lug 30, 2014 1:03 pm

Steffo ha scritto:Come hai giustamente detto tu è molto personale
Ti posso dire che farei io se mi ritrovassi quel popo di roba da suonare:

Alzerei la posizione del sellino, e di conseguenza il rullante (sul 14x5,5 e cassa 22 il mio personale riferimento è che il retro del rullo possa sovrapporsi un po' sulla cassa);
In questo modo potrai posizionare i tomtom un po' più "piatti" colpendoli meglio;
Per i piatti partirei da una posizione "standard" ovvero i 2 crash ai lati, gli splash al centro e il ride a lato, tutto rigorosamente il più comodo possibile!! In modo che con le braccia ci si arrivi comodi (non a braccio teso, non sporgendo il busto ecc) quindi anche, per quanto possibile, bassi
Ovviamente è tutto un compromesso, visto che hai fusti power e molti piatti: io partire col posizionare il NECESSARIO in maniera comoda, successivamente il surplus (come splash, secondo ride ecc)

Capito Grazie.
Purtroppo la posizione di sellino e rullante la detta l'altezza di mio figlio... e siamo già al limite. E tutto il resto di conseguenza
Al momento questo è il massimo che sono riuscito a fare.
Mentre per lo splash cercherò di posizionarlo al centro sopra i 2 tom.
Marco
mrcfor
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie