labatteria.it • Leggi argomento - Panoramico unico, set piccolo

Panoramico unico, set piccolo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda StickyFinger il mer mar 26, 2014 11:17 am

Buondì. Sono mezzo nuovo da queste parti e non ho ancora capito come funziona il search. Mi rimanda a motori di ricerca strani, e quando ho provato a cercare "panoramico" mi cercava salumerie o altre cose...

Quindi apro un nuovo topic. Se i moderatori lo cancelleranno pazienza :) Non sono uno che se la prende.

Comnunque la domanda era su un'eventuale amplificazione con un solo panoramico (eventualmente due, ma preferirei uno per termini di spesa) posto ovviamente sopra il set.
Qualcuno di voi ha competenze o esperienze?
Grazie in anticipo, se mai doveste rispondere.
StickyFinger
battipentole

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mar 27, 2014 12:12 am

Dal vivo lo faccio spesso, uso un condensatore a diaframma largo di modo da avere i fusti un attimo più "veri" e più corposi rispetto ad un diaframma stretto. Lo posiziono più basso possibile con la capsula parallela al terreno che guarda verso la mia gamba destra. Ultimamente quando esco solo con cassa rullo e timpano uso un microfono a nastro messo tra il rullante ed il timpano. Avendo questo figura a 8 prende sia il timpano che il rullo in maniera ottima. I piatti non hanno quasi mai problemi ad uscire, a meno di non essere in palchi grandi. Aggiungo un mic sulla cassa ed il set risulta già così ben bilanciato. Questa soluzione è decisamente comoda se non hai un fonico. L'unica contronidicazione sta nel fatto di aver buona padronanza delle dinamiche all'interno del set, non puoi permetterti di eseguire i groove belli decisi e poi sfiorare i tom nei passaggi, non si sentiranno mai. Con un fonico e un microfono su tutto questo può essere ovviato facilmente.
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio mar 27, 2014 9:12 am

Ciao Simone, usi il T-Bone come microfono a nastro, vero?
Alla fine, seguendo il tuo suggerimento, ne ho presi due anch'io montati XY di fronte al kit e praticamente un buon 80% del suono viene da quelli :o
Ci ho aggiunto un SM57 al rullo e D112 alla cassa, più due C1000 del cantante come overhead che però avrei anche benissimo potuto buttare :x
Stavo pensando di prendere un paio di condensatori a diaframma largo, ma il budget è bassissimo :oops:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda mafiolinho il gio mar 27, 2014 9:42 am

ciao ragazzi, mi collego qui per un aiutino visto che devo registrare le tracce dell'xdrummer e sto nel panico

essendo sprovvisto di qualsiasi tipo di strumento per regisrare, nella sala in cui vado a provare ci sono due microfoni panoramici messi sopra la batteria e un mic per cassa
la cassa vabbe ovviamente si sente bene, il problema sono i tom, i timpani e il rullante se suonato a basse dinamiche che proprio non si sentono
ora, i panoramici sono questi (mi pare)
http://www.sltservice.it/wp-content/upl ... 24x892.jpg

come mi consigliate di metterli?considerate che sono un ignorante di prima spece, non so manco accendere un mixer, quindi non so proprio di cosa stavate parlando, sennò avevo già risolto :lol:
oppure quasi quasi mi compro uno zoom e via..solo che non c'ho molta disponibilità per ora e spendere tutti quei soldi per magari usarlo solo per l'xdrummer mi pare na cazzata..
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mar 27, 2014 9:32 pm

Signori, t bone forever! Anche io li ho fissi sulla room in studio e spaccano! Come over se hai stanze con il soffitto basso non sono fighissimi perchè prendono un sacco le riflessioni provenienti da dietro e, almeno nella mia stanza, non sono molto definiti.
Come condenser larghi non saprei cosa consigliare, io ho gli ae3000 dell'audiotechnica e mi trovo molto bene.

mafiolinho quei mic non sono male! Puoi metterli sopra la batteria in modalità xy, il più vicino possibili ai tom. Uno dei mic che punta il charly e uno il timpano, avendo il rullo equidistante fra i due. Io così ero riuscito ad ottenere dei tom dignitosi. Se suoni forte i piatti è comunque la fine.
Altrimenti se hai un mixerino (magari preso in prestito dalla band) puoi usare un over solo, panni da una parte l'over, dall'altra la cassa e registri in stereo sul pc (collegando le uscite del mixer con un cavo a y nell'in del pc). Riporti in mono i segnali e così potrai regolare in maniera indipendente le due sorgenti. La batteria risulterà in mono però avrai più margine di intervento
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StickyFinger il sab mar 29, 2014 4:08 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:Dal vivo lo faccio spesso, uso un condensatore a diaframma largo di modo da avere i fusti un attimo più "veri" e più corposi rispetto ad un diaframma stretto. Lo posiziono più basso possibile con la capsula parallela al terreno che guarda verso la mia gamba destra. Ultimamente quando esco solo con cassa rullo e timpano uso un microfono a nastro messo tra il rullante ed il timpano. Avendo questo figura a 8 prende sia il timpano che il rullo in maniera ottima. I piatti non hanno quasi mai problemi ad uscire, a meno di non essere in palchi grandi. Aggiungo un mic sulla cassa ed il set risulta già così ben bilanciato. Questa soluzione è decisamente comoda se non hai un fonico. L'unica contronidicazione sta nel fatto di aver buona padronanza delle dinamiche all'interno del set, non puoi permetterti di eseguire i groove belli decisi e poi sfiorare i tom nei passaggi, non si sentiranno mai. Con un fonico e un microfono su tutto questo può essere ovviato facilmente.

Ok, puoi rispiegarmi tutto in termini profani? :) Sono analogico nel cuore! Non so nulla di amplificazione, microfoni o altro.
StickyFinger
battipentole

Messaggioda mafiolinho il sab mar 29, 2014 4:37 pm

grazie simo della risposta, la prima parte è abbastanza chiara (i mic li metto a xy paralleli al terreno?comunque è un po' un problema perchè sui piatti non ci vado proprio pianissimo :oops: ), la seconda non c'ho capito na mazza :lol:
i microfoni sono attaccati al mixer della sala, e in sala ci sta un pc con audacity ed è tutto già collegato quindi noi quando arriviamo accendiamo mixer, pc e registriamo senza toccare nulla, anche perchè non è roba nostra... boh proverò a fare in tutti e due i modi, poi vediamo che ne esce fuori :D

ancora grazie mille, sei un grande! :)
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MaucieriGiovannidrummer il mer apr 02, 2014 7:31 pm

Io direi di usare almeno una coppia di panoramici che servono a dare l'immagine stereofonica del set e un microfono per la cassa. Se proprio il microfono della cassa non arrivi a prenderlo, opta per i due panoramici :)
Somma Alleanza Batteristi Variegati; "Alleanza impugnatura da vecchi"; Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori

http://www.giovannimaucieri.altervista.org/
http://www.youtube.com/MaucieriDrummer
http://www.youtube.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/DrumExperiments
https://www.facebook.com/pages/Giovanni ... 8885132876
Saluda Cymbals endorser
MaucieriGiovannidrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun apr 07, 2014 12:48 am

StickyFinger cosa di preciso non ti è chiaro?
mafiolinho xy è la tecnica dove la posizione delle capsule è a 90° una dall'altra il più vicine possibile e i mics guardano incrociati.
Io se dovessi scegliere sacrificherei la stereofonica per avere un mic in più sulla cassa. Oppure se non ti serve processare molto la batteria puoi usare la tecnica recordman con i due over (cerca su internet in cosa consiste, ci sono molti video a riguardo) anche se per praticità e facilità di utilizzo io andrei sempre con over più cassa
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il mar apr 08, 2014 1:53 pm

Io usavo sempre all'aperto un akg c3000 sopra la testa e il d112 sulla cassa
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione