labatteria.it • Leggi argomento - Registrare TD20KX tramite PC / Cubase/EzDrummer

Registrare TD20KX tramite PC / Cubase/EzDrummer

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda custom il mar mar 11, 2014 4:15 pm

Ciao raga,
ho letto un po' in giro ma non ci sono riuscito.
Vorrei registrare alcuni pezzi tramite pc con la mia batteria elettronica Roland TD20.
(stile video di youtube)

Ho cubase 3 (se non erro) e ezdrummer. (non li ho mai usati prima d'ora)
Non ho a disposizione una scheda esterna (serve per forza?).

Collego la batteria tramite cavetto midi out al pc con l'usb.
Apro cubase, creo una traccia midi, premo F11 per inserire ezdrummer, inserisco tutti i midi per quanto sono i pezzi che si visualizzano su ezdrummer (compreso la room).....
poi mi perdo :cry: ... non riesco a capire come far suonare ad ogni traccia midi i pad della batteria.
Se suono sull'elettronica non succede niente.
Devo settare qualcosa anche sul modulo?
Chi mi può aiutare??

Grazie anticipatamente!!! :wink:
custom
battipentole

Messaggioda deadbrain il mar mar 11, 2014 5:36 pm

devi attribuire alla traccia midi l'ingresso midi della scheda.
tutto qui.
poi eventualmente caricare i presets per la td20, per avere la mappatura corretta.
il discorso dei vari pezzi "midi" compresa room, non serve... a meno che tu debba controllare ogni singolo elemento al di fuori di EZ drummer, aggiungendo effetti, compressori etc etc in fase di mix.
parere mio, basta e avanza che fai uscire il kit in stereo, se ti serve per video da youtube
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda custom il mer mar 12, 2014 11:54 am

innanzitutto grazie per la risposta.
Per attribuire alla traccia midi l'ingresso midi come faccio?
aggiungendo i vari effetti per pezzo agiscono all'esecuzione del pezzo o dopo la registrazione? cioè posso aggiungere effetti e sentirli mentre suono?

Registrare in uscita stereo intendi uscire dalla batteria con i jack L/R e entrare nel pc tramite ingresso microfono?
Io vorrei pure modificare i suoni (se è possibile modificarli per i signoli trigger a pad o piatti).

scusate per le tante domande ma non ne posso fare a meno :D
custom
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio mar 13, 2014 12:20 pm

Se tu apri tutti i canali di ez drummer, li vedrai come delle tracce si cubase.
Quindi potrai inserire tutto quello che vuoi su ogni traccia, e se hai un pc decoroso potrai sentire tutto in realtime.

Per attribuire l'ingresso midi alla traccia in registrazione non so dirti di preciso, non uso cubase.
Ma dovrebbe essere tutto sul controllo della traccia.
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda custom il gio mar 13, 2014 1:15 pm

Ieri ho smanettato un po' ma non ci sono riuscito.
Poi mi sono messo a leggere un po' ovunque se trovavo qualcosa sull'argomento.. ho visto che si deve istallare la ASIO4ALL se non erro (credo siano driver)... proverò ad istallarli e vedere se riesco a fare qualcosa.
Ho trovato comunque un'altra mezza guida tramite un altro software, al limite provo quella.

Se c'è qualcuno che può dirmi i passaggi in modo dettagliato ne sarei grato, ma anche a linkarmi una vecchia discussione dove spiega il tutto.
custom
battipentole

Messaggioda custom il mar mar 18, 2014 7:28 pm

Ormai sto perdendo la testa e la pazienza.
Secondo me non c'è proprio intesa tra la batteria e il pc.
Al collegamento midi out dalla roland all'entrata usb del pc, mi fa il classico suono del collegamento.
Se vado in cubase in gestore periferiche midi non trovo la mia batteria, si deve scaricare qualche plug-in?

Come faccio a capire che il pc vede correttamente la batteria e che quindi è un problema di cubase?

In gestione periferiche di Windows compare GH MIDI INTERFACE, cosa che vedo anche tra gli input di cubase.

Sto girando su internet da un bel po' per vedere di trovare driver o argomenti su questo problema..ma niente.
Qualcuno sa aiutarmi??

GRAZIE!
custom
battipentole

Messaggioda salvodark il mer mar 19, 2014 10:02 am

Ciao,
allora su cubase non so ma con pro tools io sono riuscito a farlo molto semplicemente collegando la centralina via midi alla mia scheda audio ( esterna) ma ricordo per certo che ho dovuto disabilitare una funzione dal modulo, se hai un pò di pazienza dopo pranzo ti faccio avere il tutto.
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il mer mar 19, 2014 3:29 pm

Eccomi, io ho risolto modificando il parametro che sta qui: setup-midi-global-soft/thru io ho messo su off e praticamente esclude i suoni della centralina utilizzando solo quelli del plug in. Vedi se funge così...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda custom il gio mar 20, 2014 10:23 am

se non erro ho già provato questa cosa perchè l'ho letta dal manuale della roland.(per sicurezza oggi lo rifaccio)
Voglio specificare che io non sto usando una scheda audio esterna ma sto collegano fisicamente il cavo midi-usb direttamente dalla roland al mio pc portatile.
custom
battipentole

Messaggioda salvodark il ven mar 21, 2014 12:24 pm

Riprova, al massimo cerchiamo un'altra soluzione ;)
Immagine
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda custom il lun mar 31, 2014 2:47 pm

Basta!.. ho deciso di comprare una scheda audio esterna: Suggerimenti??
oltre a utilizzarla per la td20 vorrei pure poter registrare tastiera,chitarra,basso... ovviamente uno strumento alla vota.
Che parametri dovrei vedere??
custom
battipentole

Messaggioda Geppo83 il mar giu 10, 2014 11:17 am

qualcuno sa dirmi se usando una scheda audio esterna si puo fare a meno e quindi disinstallare asio4all?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar giu 10, 2014 11:26 am

sia in ambiente windows che in ambiente macintosh, per qualsiasi periferica interna o esterna collegata al pc/mac occorrono driver....
in ambiente windows questi vengono tipicamente forniti dal produttore della periferica che si intende collegare al pc, in ambiente macintosh invece si utilizzano ormai da svariati anni i core audio (per le periferiche audio), driver già presenti nel sistema operativo....
questo per dire che in ogni caso ci sono di mezzo dei driver, probabilmente non generici come gli asio4all ma qualcosa che permetta alla periferica di comunicare con il pc, c'è sempre
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geppo83 il mar giu 10, 2014 11:57 am

bene, vorrei capire una cosa, io su cubase 7 ho installato di tutto, addictive drums2, superior drummer2 e bfd3, ora quando faccio suonare i set con il mouse, esce un suono della madonna, poi attacco la mia roland td9kx2 e i suoni sembrano senza dinamiche, volumi bassi e attacco fiacco dei vari tamburi, ora se acquisto una scheda audio esterna riesco a risolvere sto problema?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar giu 10, 2014 12:10 pm

no, non risolveresti perchè i problemi che riscontri sono completamente imputabili ai settaggi della centralina.....probabilmente hai dei parametri inerenti i pad (sensibilità, ecc...) che non permettono al vst di raggiungere i campioni con la massima intensità che sono quelli che invece senti se clicchi con il mouse sui singoli pezzi
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geppo83 il mar giu 10, 2014 12:41 pm

ah capito, dovrei modificare sulla centralina la sensibilità o thresold?
poi qnd ritorno a suonare in audio dovrei risettare di nuovo come prima...
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar giu 10, 2014 1:41 pm

probabilmente è la sensibilità che al momento è bassa

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione