labatteria.it • Leggi argomento - chiarimento registrazioni interfaccia audio please

chiarimento registrazioni interfaccia audio please

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dylandog_89 il mer gen 15, 2014 12:57 am

Salve a tutti;
sto da poco iniziando a interessarmi alla registrazione "fai da te" e volevo capire cosa mi serve nello specifico per poter microfonare la mia batteria...io credevo che bastasse avere un mixer al quale collegare i vari microfoni e poi far entrare il mixer al pc tramite il Line-in di quest'ultimo;
sto però scoprendo l'esistenza dei preamplificatori microfonici e soprattutto delle interfacce audio come il Tascam US1641... :? :? :?

Chi può illuminarmi in termini pratico-concreti senza entrare con interventi tecnici perfavore?
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda gine il mer gen 15, 2014 9:33 am

Quanti microfoni usi? Se vuoi registrare tutto su una traccia basta un mixer (4,6,8 canali vedi te) una scheda audio, un qualsiasi software tipo logic, ableton o garageband se usi mac e comunque di programmi ne trovi...
in alternativa se vuoi registrare più professionalmente con tracce saparate hai bisogno di un interfaccia tipo
il Tascam che hai citato...
gine
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 15, 2014 10:06 am

Sposto nella sezione relativa a registrazione e amplificazione
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda dylandog_89 il mer gen 15, 2014 2:46 pm

gine ha scritto:Quanti microfoni usi? Se vuoi registrare tutto su una traccia basta un mixer (4,6,8 canali vedi te) una scheda audio, un qualsiasi software tipo logic, ableton o garageband se usi mac e comunque di programmi ne trovi...
in alternativa se vuoi registrare più professionalmente con tracce saparate hai bisogno di un interfaccia tipo
il Tascam che hai citato...

attalmente ne uso 3: cassa,rullo,panoramico...ma vorrei microfonare anche timpano e toms,per questo chiedevo!
inoltre uso cubase con driver asio4all e non ho problemi di latenza...o gestione tracce.
tu cosa intendevi per tracce separate?
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer gen 15, 2014 3:13 pm

se hai un mixer, al 99% hai anche dei preamplificatori microfonici.....infatti se il tuo mixer è dotato di ingressi XLR (o cannon) avrà sicuramente anche un piccolo circuito dedicato per ogni ingresso microfonico con il quale aumentare il livello di guadagno attraverso un potenziometro chiamato gain.....
questo per dire che il discorso preamplificatori microfonici ed interfacce audio non è collegato.....esistono infatti mixer e schede audio dotate o meno di preamplificatori microfonici ma non dipendono l'uno dall'altro.....

per il resto dovresti essere più chiaro su ciò che vorresti fare :) , perchè ammesso che tu abbia un mixer da 4/6/8/10 canali microfonici, già ora, con i relativi microfoni potresti acquisire i segnali di cassa, rullante, OH, tom e timpano in un'unica traccia stereo....il discorso si allarga qualora volessi registrare in multitraccia
Ultima modifica di simon1990 il gio gen 16, 2014 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il mer gen 15, 2014 10:32 pm

per multitraccia intendi che ogni mic ha la sua traccia su cubase dove posso intervenire con pan,quantizzazione,eq ecc...? perchè vorrei fare proprio questo
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il gio gen 16, 2014 12:39 am

si, multitraccia significa che ogni segnale ha la sua traccia dedicata nel sequencer.....per fare ciò ti serve una scheda audio esterna (sempre multitraccia) o un mixer firewire/usb (occhio che in questo caso parecchi mixer permettono di registrare solo il main out e non i singoli canali)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il gio gen 16, 2014 1:24 am

simon1990 ha scritto:si, multitraccia significa che ogni segnale ha la sua traccia dedicata nel sequencer.....per fare ciò ti serve una scheda audio esterna (sempre multitraccia) o un mixer firewire/usb (occhio che in questo caso parecchi mixer permettono di registrare solo il main out e non i singoli canali)

Perfetto,grazie mille per la spiegazione,tutto chiaro adesso.
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda mastro88 il gio gen 16, 2014 9:10 am

Esatto concordo con Simon... fare una registrazione multitraccia come si deve richiede Almeno un mixer, una scheda audio che permetta la registrazione multitraccia, e programmi per la registrazione, a partire da cubase, o garage band se vuoi essere proprio base base, se no logic o ancora meglio Pro Tools. Solo che secondo me ti imbarchi in un'impresa ardua!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gine il gio gen 16, 2014 9:57 am

Esatto, può diventare un impresa complicata. Ma poi per cosa ti serve? live? sala prove o solo per un semplice
riascolto a casa?
gine
battipentole

Messaggioda dylandog_89 il gio gen 16, 2014 7:24 pm

gine ha scritto:Esatto, può diventare un impresa complicata. Ma poi per cosa ti serve? live? sala prove o solo per un semplice
riascolto a casa?

Per il riascolto in casa potrei anche usare solo due mic: cassa & panoramico
Nello specifico invece mi serve necessariamente microfonarmi live quando sono all'aperto(quasi sempre specie d'estate).
Voi cosa mi consigliereste?
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il dom gen 19, 2014 9:39 am

conviene fare un riepilogo.....al momento, che microfoni hai?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylandog_89 il mar gen 21, 2014 11:01 pm

Solo un ambientale o overhead,come preferite...ma a che serve saperlo?
Io volevo solo sapere come fare per registrare ogni singolo pezzo di batteria con un mixer...qua mi sa che staste andando off topic
dylandog_89
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mar gen 21, 2014 11:54 pm

o volevo solo sapere come fare per registrare ogni singolo pezzo di batteria con un mixer...qua mi sa che staste andando off topic

penso di averti già dato la risposta

Nello specifico invece mi serve necessariamente microfonarmi live quando sono all'aperto(quasi sempre specie d'estate).
Voi cosa mi consigliereste?

la mia domanda è nata da questa tua richiesta.....parli di microfoni per cui ti ho chiesto cosa tu abbia già a disposizione....se la mia intuizione fosse sbagliata ti pregherei di riformulare la domanda

se rileggi bene i tuoi messaggi puoi notare che sei passato dalla registrazione con il mixer a parlare di microfonazione live...penso sia normale non capire più molto o posso essere io a non essere più in grado di comprendere il filo del discorso :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione