labatteria.it • Leggi argomento - YAMAHA Stage custom all Birch

YAMAHA Stage custom all Birch

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda vi.bonham il mar gen 14, 2014 5:26 pm

Non fare doppi o tripli post, modifica il primo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ribatterizzato il mar gen 14, 2014 6:02 pm

Ciao, cioè come "modifica"... ho fatto qualche errore? Ho aperto solo il post della yamaha stage custom alla birch ed uno qualche mese fa...devo modificare quello? Scusami ma non ho capito....
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar gen 14, 2014 6:19 pm

Complimenti per la batteria e la scelta piatti!!!

Vinnie voleva dire che quando sei l'ultimo ad avere postato, se vuoi aggiungere qualcosa, foto, scritto etc, clicca su "modifica" proprio a dx qui sopra in corrispondenza del nostro nome e ora del messaggio. Non è ammesso fare due postate consecutive....
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar gen 14, 2014 6:25 pm

ok ho capito... grazie per la spiegazione e per i complimenti.
Ho montato un set di pelli remo emperor clear su tom 8,10,12,14. Per il rullante ho provveduto all'acquisto di due pelli: powerstroke e ambassador sabbiata. Sto facendo alcune prove, questa sera ho montato ambassador sebbiata. Domani proverò powerstroke. Allora...qualche commento. I tom e il timpano hanno aumentato notevolmente potenza e profondità anche con pelli battenti abbastanza tese. L'attacco è buono e anche suonando leggeri produce delle buone sonorità. Il rullante con ambassador ha acquistato in sensibilità e un pochinino di pienezza ( senza miracoli), ma d'altronde a me piace il rullante con un suono tagliente e tiro la pelle battente moltissimo. Con un moongel stoppo e mantengo anche alcune risonanze che non mi dispiacciono. Domani proverò la powerstroke. Adesso che ho cambiato le pelli comincio a sentire la differenza con la cassa ( da 20) che mantiene ancora la pelle originale. E' un po' di tempo che mi faccio una domanda e ora la giro a voi. Ma se io togliessi tutto l' hardware dei due tom sulla cassa e la lasciassi libera non suonerebbe meglio? I tom li metterei su asta. Voi cosa ne pensate?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Semula il mer gen 15, 2014 9:38 pm

Che i supporti tom su cassa Yamaha sono talmente efficaci e solidi che ti dispiacerebbe ;).
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il mer gen 15, 2014 9:57 pm

Ciao Semula,tu hai avuto oppure hai la stage custom birch ?

Se volessi aggiungere un nuovo rullante alla yamaha voi cosa mi consigliereste? Io avevo valutato yamaha mapple custom e tama starclassic performer. Al di là del tipo di accordatura, a me piace un rullante abbastanza secco di suono, ma anche caldo.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il gio gen 23, 2014 2:08 pm

Scusate... Se volessi aggiungere un nuovo rullante alla yamaha voi cosa mi consigliereste? Io avevo valutato yamaha mapple custom e tama starclassic performer. Al di là del tipo di accordatura, a me piace un rullante abbastanza secco di suono, ma anche caldo.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Antro del Borgo il gio gen 23, 2014 2:44 pm

se hai modo di aspettare ti potrei fare un paio di proposte ad hoc!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il gio gen 23, 2014 3:48 pm

Certo che posso aspettare, per adesso stavo solo valutando... non lo devo prendere immediatamente. Aspetto notizie allora.....
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio gen 23, 2014 4:49 pm

credimi, ti darà molte soddisfazioni ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio gen 23, 2014 5:23 pm

Ciao Potter, se intendi la Stage custom.... allora ti devo dire che sono felicissimo dell'acquisto e me la sto davvero godendo! Ci sto suonando di tutto ed è uno spettacolo ( almeno per i miei gusti). Diciamo che secondo me il rullante è l'anello debole se confrontato con il suono del resto del set stage custom. Ecco perchè volevo provare ad aggiungerne uno. Tu hai suonato questa batteria ? Intendo l'ultima serie uscita?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikiGuerri il ven gen 24, 2014 12:03 pm

Salve sono nuovo del forum, vi volevo chiedere qulche consiglio. Ho un budget di 800 euro mi conviene prendere una yamaha stage custom birch ?
MikiGuerri
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il ven gen 24, 2014 12:16 pm

Ciao, Secondo me si! E se hai letto i messaggi precedenti, avrai notato che se ne è parlato bene. Per me la stage custom all birch ( intendo l'ultimo modello quello 100 % betulla) è stata una sorpresa. Ma ti deve anche piacere il suono yamaha, magari se provi una tama o gretch oppure altro ti piacciono di più come timbrica. Se intendi su nuovo a quel prezzo secondo me ottima. Poi se vuoi provare un marchio nuovissimo che però sta facendo un bel frastuono in senso positivo, c'è la Drum kraft che per 800 ti porti a casa una batteria quasi top level per quella marca e pare proprio che siano buone. Poi se vuoi andare sull'usato quella è una tua scelta, a quel prezzo puoi anche trovare batterie stellari. Nella mia esperienza, io ho preferito un marchio consciuto e una batteria nuova. E devo dire che mi è andata bene, la yamaha stage custom con delle pelli nuove ( non quelle in dotazione) spinge e pure tanto. Fammi sapere se vuoi altre informazioni.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikiGuerri il ven gen 24, 2014 12:52 pm

Grazie per i consigli. Ho trovato una stage custom a 450€ in betulla con meccaniche pero di qualche anno fa. Come fo a vedere se è l'ultimo modello? In caso quale modello potrebbe essere?
MikiGuerri
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il ven gen 24, 2014 1:20 pm

Ciao, se sei convinto di prendere la Stage custom, l'ultimo modello è "yamaha stage custom all birch shell" ma prima di scegliere valuta anche altro così potrai andare sul sicuro. Comunque il link è questo:

http://it.yamaha.com/it/products/musica ... mode=model

Se mi fai vedere le foto ti dico se si tratta dell'ultima serie. Quindi hai deciso di andare sull'usato? Perchè se è così a quel prezzo ( 700/800) trovi anche qualcosa di più evoluto.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikiGuerri il ven gen 24, 2014 3:50 pm

Grazie per il sito, appena mi invieranno le foto te le faccio vedere. Comunque devo ancora decidere, cosa mi consigliate ?
MikiGuerri
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il ven gen 24, 2014 6:16 pm

Ciao, secondo me se vuoi qualche consiglio su altre batterie dovresti chiedere su apposita sezione del forum in modo che più gente ti potrà rispondere. Ci dovrebbero essere discussioni di questo tipo. Io tempo fa ne ho aperta una perchè indeciso tra yamaha e tama....
Calcola comunque che se cerchi usato devi vederla bene la batteria. Io magari sono esagerato, però se dovessi acquistare usato andrei a vedere e la smonterei tutta per vedere i fusti all'interno. Poi chiaramente ci sono persone affidabilissime sul forum e altrove che ti fanno fare anche un affare. Devi andare a fiducia :) ...ed a occhio :wink:
Siccome il mio occhio non è sviluppato come il mio orecchio ho deciso per il nuovo :D
Se ti posso dare una mano....

PS: altro aspetto in favore di yamaha sono le meccaniche, favolose. A mio avviso migliori di tama e pearl e altri marchi. Anche quelle della drum craft pare siano ottime e infatti secondo me le hanno un poschino scopiazzate da yamaha.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il dom gen 26, 2014 10:29 am

Scusate c' è però una cosa che non capisco..... sul sito yamaha ci sono due stage custom! una si schiama "stage custom all birch shell" ( quella mia) e l'altra "stage custom birch" diversa!! Che hanno combinato? Questo è il link

http://europe.yamaha.com/en/products/mu ... mode=model
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom gen 26, 2014 10:36 am

:) :) Ciao, Rib: se ti riferisci a questa http://europe.yamaha.com/en/products/mu ... ode=paging è la versione bop, per chi vuol suonare piano ai matrimoni e/o nei clubs e fare tipo jazz bop swing etc etc. . Ma è la stessa: 100% Birch.

(Ah, non dovresti postare due volte di seguito, ma "modificare*" il tuo ultimo post (se è l'ultimo di tutti, chiaramente). No, sennò arriva Davide ........ :D :) :) Che saluto...........con affetto e stima.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom gen 26, 2014 11:15 am

Ok si, cavolo mi sono dimenticato, chiedo venia :mrgreen:
Comunque sei sicuro? guarda qui questa non è la bibop kit, sono diverse anche le meccaniche e c'è scritto new! E' diversa anche la targhetta sui fusti! E ad occhio anche le misure dei fusti sono più corte e non dichiara quanti strati di betulla ha rispetto all'altra che ne dichiara 6. Ci sono tre stage custom. 1) stage custom 2) stage custom birch 3) stage custom bebop kit

http://europe.yamaha.com/en/products/mu ... mode=model
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom gen 26, 2014 11:34 am

Ok!!!! "upgrade"................. "....As with the introduction of Stage Custom in 1995 YAMAHA once again sets the standards of value and sound. The new Stage Custom inherits 100% birch wood, with upgraded metal parts...." Tradotto significa "....Come con l'introduzione di Stage Custom nel 1995 YAMAHA definisce nuovamente gli standard di valore e suono.... la nuova Stage Custom eredita legno di betulla al 100%, con parti in metallo AGGIORNATE. Cioè, è un aggiornamento, restyling, ma presumo sulla stessa base di strati e legno, con misure piu' al passo coi tempi (vedi l'accorciamento della lunghezza cassa che parecchi brand stanno adottando).
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom gen 26, 2014 12:02 pm

Qualcuno sa di che tipo di betulla è fatta la stage custom all birch? Dicono che si tratta della stessa betulla della recording custom degli anni 90, ma questo desta alcuni sospetti visto il prezzo non elevato della stage custom ed inoltre yamaha, almeno sull'attuale sito ufficiale non dichiara la provenienza della betulla. Chi ne sa qualcosa in senso concreto?
Ultima modifica di Ribatterizzato il gio feb 06, 2014 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il ven apr 11, 2014 12:10 pm

Il nuovo rullante stage custom birch pare abbia 10 tiranti.

http://www.youtube.com/watch?v=ibKwFuh2RV4
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il mer ago 13, 2014 11:50 am

A lavoro terminato posso dire che ho per le mani una nuova batteria che mantiene le caratteristiche positive che aveva in partenza e aggiunge qualità di suono maggiori. Più profondità, suono più tondo e preciso, suono più caldo,accordatura più facile e precisa. Il rullante con uno snare bed di circa 2,2 mm ( creato da me) ha acquistato in potenza sonora e in sensibilità sulle ghost, in realtà ha proprio un altro suono. I fusti, come consigliatomi, sono stati ripuliti anche nell'interno , oltre che nei bordi, con carta finissima. Non avrei mai creduto che la precisione dei bordi e il resto delle modifiche che ho apportato avrebbero trasformato così tanto il suono della batteria in senso positivo. In questo senso mi sento di confermare assolutamente che , al di là del legno, un ruolo di prim'ordine vine svolto dalla lavorazione e dalla precisione del fusto e dalle tecniche per isolare il fusto da risonanze metalliche delle meccaniche. Questa mattina l'ho provata ed è veramente, credetemi, una goduria. Non so se consiglio di farlo su ogni batteria, ma sulla yamha astage custom all birch o su altre semipro sicuramente...sicuramente si. Non sottovalutate i bordi devono essere perfetti! Il lavoro di restauro che ho effettuato lo trovate qui:

viewtopic.php?f=13&t=88507&p=1887592#p1887592
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda grafstudio il mer ago 20, 2014 9:38 pm

Ciao
per quel che ne so io la betulla è la stessa della RC 9000 ma - come per i parquet - di una diversa scelta.
Vale a dire che è Betulla di Okkaido (come provenienza) ma probabilmente di seconda o terza scelta, il che giustifica la differenza di prezzo (oltre al fatto che, se non ricordo male, queste batterie ora vengono assemblate in Cina e le RC 9000 in Giappone); ne ho avuta una e ne sono rimasto molto, molto soddisfatto; il punto debole era il rullante, ma per il resto nulla da eccepire come qualità sonora (Yamaha in questo è come le Fender, suonano tutte con lo stesso timbro sia che si tratti di stratocaster, sia di telecaster che di squire); le meccaniche sono solide e affidabili, io l'ho testata per qualche mese per redigere l'articolo che probabilmente hai letto su batteriaebatteristi.it, e poi l'ho venduta; era in finitura nautral e con sabbiate monostrato suonava che era una bellezza..

Uno strumento davvero eccellente per il rapporto qualità prezzo.

P.S. la stora della betulla di Okkaido l'ho letta su un sito americano, lo stesso sito dove tempo fa pubblicarono la notizia della separazione da parte di Yamaha dalla sua vecchia factory giapponese, la "SAKAE MUSICAL", che oggi infatti produce a proprio marchio delle batterie strepitose (in pratica le vecchie Yamaha per qualità e lavorazione) e quindi, alla luce di questa seconda notizia che ha trovato riscontro quasi immediato, ritengo sia attendibile anche la storia della betulla..

ciao
Fab
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il ven apr 17, 2015 7:55 pm

Una recensione della nuova yamaha stage custom. Con le cuffie si sente meglio. Mi sembra interessante la modifica fatta da questo batterista.

https://www.youtube.com/watch?v=--xDxGw83q0
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Semula il ven apr 17, 2015 8:10 pm

Ti dirò, a me sembra "boostata" sulle basse...Anche se è vero che ha onyx battenti e risonanti (esistono onyx risonanti?)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il ven apr 17, 2015 8:13 pm

Ciao, cioè che intendi per boostata :D Si ma credo sia un discorso di equalizzazione e non di fusti

https://www.youtube.com/watch?v=goc2OYjxexo
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Semula il ven apr 17, 2015 8:46 pm

Intendevo proprio che suppongo che abbia fatto dell'equalizzazione, e non abbia lasciato ciò che ha registrato in flat.
Metodo inefficace per una dimostrazione.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ribatterizzato il ven apr 17, 2015 9:11 pm

Si infatti in realtà la betulla è abbastanza equilibrata, non capisco perchè ha mixato in questo modo. MA i cerchi di quel tipo sulla stage custom a che servono?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie