labatteria.it • Leggi argomento - Fusti da tubi\raccordi per stufe-camini

Fusti da tubi\raccordi per stufe-camini

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drummer3 il ven nov 29, 2013 3:18 pm

Prima di grossi esami ho sempre idee malsane.

Qualcuno ha mai pensato o provato a usare tubi, raccordi o giunzioni in inox per stufe o camini a mo di fusti?
Magari per un rullante o degli octobans, ho letto che ce ne sono anche da 35cm...
Non ho idea però degli spessori e di come siano i bordi.
Appena ho tempo cerco per bene e magari vado in un qualche negozio vicino casa
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il ven nov 29, 2013 8:28 pm

in giro nel forum c'era qualcosa su tubi da edilizia per farci degli octoban ma ora non lo trovo...

sugli articoli per stufe e camini non saprei... per me son troppo dolci come resistenza meccanica (come inizi ad accordarli per me si sfasciano) e non hanno uno spessore sufficiente per fare i bordi (a meno che non si ripieghino ma è un lavoraccio e, senza macchinari industriali da lattoniere è impossibile ottenere un risultato preciso che un fusto di batteria deve avere).
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven nov 29, 2013 8:33 pm

Dei tubi in PVC ricordo, li avevo già cercati tempo fa ma non c'erano le misure che volevo per gli esperimenti.

Riguardo i tubi da stufe, in alcuni i bordi sono ripiegati (tipo un secchio di colore per capirci), per cui andrebbero bene.
Non so però spessore e resto, prossima settimana farò un salto a vedere per vedere se becco un raccordo o un giunto che costi poco e che sia abbastanza spesso per fare un esperimento.
Sarebbe una figata!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 29, 2013 9:49 pm

avevo già cercato i raccordi al metraggio per ricavarne degli octoban, il problema? il diametro, non li trovavo esattamente da 6" spaccati, c'era sempre un virgola qualcosa di troppo o meno.
per il resto se ne trovassi da 6" (non sotto i 16"/18" di profondità) a prezzi decenti, in materiale plastico o giù di là (possibilmente nero o trasparente) fammi sapere!
p.s. avevo pensato a farmelo quindi da 8", ma non avendo mai visto octoban da 8" in commercio mi sono dato una risposta da solo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven nov 29, 2013 10:18 pm

Sono d'accordo con il benjo.. i "cannoni" da stufa sono in materiale materiale troppo sottile. Forse quelli delle caldaie condominiali, ma credo siano tutt'altro che economici.

Quanto al tubo in pvc da 200 mm.. octoban da 8 pollici (203,2 millimetri).. perchè non provare a sperimentare? Suonerà decisamente più grave di uno da 6 pollici, ma credo che non sia così sballata come idea..
:)

Mi chiedo invece come possa suonare una casseruola in alluminio da 20 centimetri.. mercatino dell'usato e via di seghetto e carta vetrata da carrozziere. Prima o poi tenterò.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab nov 30, 2013 12:00 am

Io principalmente puntavo per esperimenti per dei rullanti.
Tubi PVC così purtroppo non li ho mai trovati, l'unica sarebbe stata rubare degli scarti dai cantieri :D

Però prima leggevo di dei raccordi spessi 2mm e se li trovassi con diametro di 35cm (0.5cm in meno dei soliti 14"), sarebbe interessante provare, sempre che la pelle non balli troppo.

Per i bordi nel caso fossero troppo "affilati" pensavo di arrotondarli per fare una cosa stile dunnett in acciaio (sempre che li trovi di almeno 2mm).
Settimana prossima che sono finalmente libero dall'esame di stato cerco di fare un salto.
Ho scoperto che c'è una grossa ditta che fa stufe vicino a dove abito, per cui dovrei trovare quello che cerco.

Edit.
Io ho un vecchio fustino di Leffe da 6l in alluminio da circa 8", solo che non ho neinte con cui segarlo per poi provare a montarci delle meccaniche!
Ormai c'ho rinunciato
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il sab nov 30, 2013 2:37 pm

Tanti tanti anni fa mi sono costruito un rullante da 10 con un pezzo di tubo di plastica che viene usato per le fognature, quelli che sono o bianchi o arancioni, che ho trovato in un cantiere mentre ero in campanella!!!! :D

Tagliato, arrotondati i fusti, verniciato, montate meccaniche, cerchi e……suona!!!! :-)

Quei tubi ci sono in tantissimi diametri ma con scavatura decimale.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ilbenjo78 il sab nov 30, 2013 3:01 pm

qualsiasi cosa a forma cilindrica con sopra delle pelli suona...

bisogna poi vedere come :)

in primis in volume ed attacco.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il sab nov 30, 2013 6:01 pm

Va bè, da un "cannello del cesso" non puoi aspettarti grandi cose!!!! :)
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il sab nov 30, 2013 8:55 pm

Io ho sempre l'idea della pentola in alluminio di recupero da cui ricavare un fusto.
Devo rimettere in piedi l'angolo hobby a casa :mrgreen:

In alternativa un padellino da 15 centimetri non si discosterebbe troppo dal formato 6 pollici..

Fusti da birra credo risultino troppo sottili: forse gli unici potrebbero essere quelli della pittura per pareti, anche se credo una volta privati del fondo risultino inservibili anche loro.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il dom dic 01, 2013 1:26 pm

Intendi quelli di acciaio o di pvc ?
Su quello metallico sperimentai tempo fa ma non ebbi grossi risultati mentre su quelli di pvc ho fatto due rullanti che, secondo me, sono proprio una bomba !!! :D

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... rullantino
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom dic 01, 2013 3:41 pm

Quello metallico.
Avevi usato inox? Di che spessore?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. Drum il dom dic 01, 2013 5:00 pm

Il mio rullante era proprio come il tuo in pvc ma bianco invece che arancione.
Dr. Drum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cidio66 il ven dic 13, 2013 10:41 pm

Questo forse è il topic a cui accennava ilbenjo...
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... truire+tom
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il sab dic 14, 2013 2:15 pm

Secondo me il materiale giusto è quello usato per i cestini gettacarta degli alberghi: al lavoro me ne è capitato fra le mani proprio uno da rivestire di quelli diametro 23 cm (circa 9 pollici) x 30 per una prova. Già me lo immaginavo come tom (anche se di misura scrausa).

E mi immagino cosa salti fuori da qui.. un bel set di tom.

20x33 - ca 8x13
25x38 - ca 10x15
25x50 - ca 10x20
30x55 - ca 12x21 1/2

Immagine

Unico problema il prezzo.. il piccolino costa 37 euro, il grande 64.. e poi ci avanza il piatto del fondo da eliminare. Però i bordi sono già ben arrotondati verso l'interno. :cry:
Credo sia più economico andare in un negozio dei cinesi e comprare una pentola da riadattare.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il sab dic 14, 2013 6:16 pm

Alla fine sono andato in due ferramenta e arrivavano solo a qualcosa come 12 o 14 cm.
Mi rimane un posto dove vendono materiali per l'edilizia ma anche lì dubito.

Altrimenti, se vado da un lattoniere e mi faccio piegare e poi rivettare\saldare una lastra?
Viene una cagata?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab dic 14, 2013 8:52 pm

Forse faresti prima a chiedere a treno in che modo si è procurato il fusto in metallo del medievil 3.

Rivettare credo di no, in quanto mancherebbe continuità sul fusto e alla fine si perderebbe un sacco di sonorità, a mio avviso. A dire il vero ignoro le possibilità di un lattoniere tradizionale: sicuramente è in grado di farti un cilindro su misura, ma mi rimane l'incognita dei bordi (più che altro l'accuratezza della piegatura). Dipende dal tipo di lavorazione che fa (se facesse per esempio vasi in metallo da arredo urbano potrebbe essere una lavorazione all'ordine del giorno) e dai materiali usati ed ovviamente ignoro anche il prezzo.

In sostanza o si recupera qualcosa oppure mi sa che viene a costare quanto un tamburo tradizionale già assemblato. :cry:

Arrivassero tanti cestini della carta da rivestire in similpelle (dubito che però l'ordine vada in porto anche perchè a quanto ne so serve un materiale ignifugo e quello che mi hanno dato per il campione non lo è..) uno me lo imboscherei alla grande.. :mrgreen:

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione