intanto grazie a tutti...
Allora con ordine...
@mat, kath, alla fine i tom non è che pesano chissà che, e il valigione delle aste si porta comunque in 2 per cui mica è così grave, un'asta in più o in meno non mi cambia la vita.. al di la di questo, ho comunque una certa stazza per cui risento relativamente, per di più la morosa mi aiuta spesso soprattutto negli smontaggi e posizionamenti in custodie dei vari pezzi, è precisa e metodica anche più di me, aiuto eccezionale!

per il trasporto mi faccio aiutare solo per il borsone aste che da solo è un macello, i fusti anche se custodiati non li faccio portare a nessuno, non si sa mai..
@ewan, se noti il megabell c'è, nella foto della 9000... e li i tom sono 8 e 10 frontali, 12 come timpanetto!

Nella foto tritommica della world il 16 c'è, ma lo uso solo in combinazione col 13. Quando tengo solo 10 e 12 davanti, non mi piace per niente il salto 12-16, troppo ampio per i miei gusti, e preferisco di gran lunga il 14" sospeso, è più bilanciato e in continuità col resto, oltre al fatto che si sa non ho nessuna simpatia per i timpani a terra. 10-12-16 l'ho provato una volta sola, credo di averci resistito si e no 10 minuti. DIciamo che in generale non mi piace il concetto di timpano, preferisco considerarlo "il terzo tom defilato".
Nella prima foto della world tritommica (quella da dietro, dove si vede il moog poggiato sull'hammond) si vede bene quella che è praticamente una costante di tutte le mie disposizioni, che è il posizionamento del ride, indipendentemente da quanti tom io monti, il ride per me deve stare li, 3 o 4 cm sopra il rim del timpano (o del tom sospeso a seconda dei casi). Può sembrare un po' distante a colpo d'occhio, ma si consideri che passo di slancio il metro e 90, per cui braccia lunghe..
Comunque ti confermo, quella World suona bene davvero, molto meglio di quanto mi aspettassi, quando la presi nel 2010 la provai all'Essemusic, ma montava ancora le simil-pinstripe marchiate "pearl" originali, quindi pelli con più di 20 anni di vita, e già suonicchiava, ne intuii le potenzialità, portata a casa, ripellata di battenti (risonanti ancora originali

) è uno spettacolo davvero, con quello stratino superficiale di betulla stagionata che la rende schiaffeggiante, ma sempre con una buona profondità. Poi comunque mamma Evans fa miracoli...
Per la disposizione è tutto abbastanza "a millimetro" e raccolto, mi piace avere sempre tutto davanti, per capirci cerco di tenere tutto tra le "ore 9" e le "ore 3", non mi piace dover far troppe torsioni nel suonare.