labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo e strumenti in cuffia

Metronomo e strumenti in cuffia

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda SkaDrummer il mar nov 12, 2013 8:31 pm

Ciao a tutti,

visto che il mio post nell'altra discussione si è un pò perso, ne apro un nuovo. Avrei bisogno di un vostro consiglio in quanto non ho mai affrontato questo problema e non ci capisco una mazza.

Sia in sala che live vorrei iniziare ad usare il metronomo. Ma il problema è ovviamente che se mi metto il metronomo in cuffia, poi non sento più il resto oppure, viceversa, a volte i volumi, anche live, sono così alti che non sento il metronomo.
Quindi pensavo che sicuramente mi serve qualche tipo di amplificazione, per poter sentire tutto in cuffia. Come una spia praticamente, però in cuffia :D (+ il metronomo)

Vorrei capire però cosa succede in due situazioni:

- LIVE: se io in cuffia ho l'uscita del mio mixerino, posso attaccarci il metronomo e anche il cavo che andrebbe infilato nella mia spia? (tanto la spia raramente si sente decentemente). Cioè lo stacco dalla spia e lo attacco nel mixerino, così sento tutto in cuffia, metronomo compreso.

- SALA PROVE: stessa situazione, ma siccome non c'è tutto il sistema di microfoni come sul palco, come faccio a sentire gli altri? Sentirei il metronomo e la voce, l'unica cosa attaccata al mixer...

E poi, in generale, i mixer hanno quella funzione (limiter mi pare) per evitare quei fischi improvvisi che mi distruggerebbero il cervello? Sarebbe fondamentale soprattutto se prendessi dei monitor in ear..

Scusate le domande un pò incasinate, abbiate pazienza

Grazie :a:
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mar nov 12, 2013 8:43 pm

Puoi staccare il cavo della spia se questa è attiva, in tal caso il segnale andrà benissimo nel mixer. In pratica: se è un normale jack, va bene.

In sala prove puoi suonare con una cuffia su e una giù, oppure usare cuffie semiaperte che non ti isolino completamente. Oppure metti un microfono in mezzo alla stanza! Dipende da quanto bene hai bisogno di sentire.

Di mixer con limiter non ne ho mai visti, di solito è roba outboard.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mar nov 12, 2013 8:49 pm

Sinceramente, io quando suono rock uso abitualmente il metronomo in cuffia, ed uso delle cuffie economicissime ma chiuse (roba di thomann) che mi permettono in un colpo solo di avere il metronomo e allo stesso tempo mi fanno da tappi.
Per certe situazioni live dove il volume è così alto da coprire il metronomo stesso, mi son preso un piccolo stupido amplificatorino per cuffie behringer da 20 euro, che uso per alzare un po' il livello del metronomo.
Dopo un po' di abitudine ad avere il suono attutito (come del resto farebbe qualsiasi tappo standard) vado tranquillissimo, me la godo, sto bello dritto sul tempo e allo stesso tempo mi proteggo le orecchie (cosa da non sottovalutare)
Mai avuto problemi a sentire gli altri, la spia la regolo con le cuffie indossate, in modo da miscelarmi già col click, a prove il problema invece non si pone proprio..
Spesa: 30 euro di metronomo, 20 di ampli e se non sbaglio meno di 10 per le cuffie...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SkaDrummer il mar nov 12, 2013 9:03 pm

@sukkopera: pensavo come dici tu, durante le prove, di mettere un microfono in mezzo, però poi rimane il problema di eventuali innalzamenti improvvisi del volume o fischi, quindi dovrei in ogni caso usare un limiter? O un qualsiasi mixer ha già qualcosa di simile?

@sergio: suono sempre coi tappi, quindi il suono attutito non sarebbe un problema. Ma non mi convince come idea... Metti che live già il suono faccia cagare di suo, con le cuffie solo così come tappi temo che venga fuori un pastone indicibile... Ho provato un paio di cuffie chiuse della JTS esattamente nel modo che descrivi tu ma non mi convince il risultato. Forse dovrei provare con l'amplificatorino per cuffie.. ma a quel punto, in vista di un utilizzo futuro, prendo un mixerino e buonanotte..
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kath il mar nov 12, 2013 9:25 pm

Io quando ho bisogno del click uso un'applicazione gratuita che si chiama Visual Metronome, è un impulso visivo molto preciso e tra le funzioni c'è anche la memorizzazione della scaletta. Si trova sia per apple che per android, provare per credere :wink:
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SkaDrummer il mar nov 12, 2013 9:40 pm

no io voglio il click audio, la parte video ce l'ha anche il mio metronomo...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum in il mar nov 12, 2013 9:48 pm

Non so il tuo mixer ma io faccio così:
Mando il metronomo direttamente sul mixer e metto il canale in mute ma attivo il canale cuffie dove sono attaccate le mie ear in. Dal mixer stesso regolo il volume stesso del metronomo.
A questo punto posso: attivare direttamente gli altri canali sulle cuffie stesse per sentire ciò che voglio, per esempio nei live non ho bisogno della spia tanto mi arriva tutto , oppure suono con una cuffia sola con solo il metronomo a palla tanto sento tutto il resto con l'altro orecchio( sconsigliato però perché in caso di volumi molto alti torni a casa con il fischio in un orecchio solo e il cervello a metà') , questo però lo faccio quasi esclusivamente in sala.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mer nov 13, 2013 1:44 pm

Capito.. Rimane però il problema della limitazione.. Come fai scusa? Se dal segnale della spia ti arriva un fischio improvviso ci lasci i timpani...
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il mer nov 13, 2013 1:53 pm

È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum in il mer nov 13, 2013 1:59 pm

Allora non uso spie. Faccio tutto dal mixer.
C'e' proprio l'uscita cuffie e con il tasto pfl sul singolo canale lo attivo direttamente. Quindi scelgo quale canale devo sentire.
Poi la cuffia stessa ha il suo volume a prescindere dell'uscita principale e dei volumi dei singoli canali.
Regolo tutto dal volume dell'uscita cuffie. In pratica mi basta aumentare un po il volume del canale dove ho collegato il metronomo e abbassare l'uscita cuffie ma in genere per non avere troppi fischi e ritorni basta stare attenti al gain di ogni singolo canale.
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SkaDrummer il mer nov 13, 2013 10:49 pm

Si vabbè ma voi date x scontato che di picchi di volume improvvisi non ce ne saranno, invece non è così..soprattutto se il fonico non è capace di fare il suo lavoro...

Come limiter ho trovato questo, posso accoppiarlo al mixerino per provare...
http://www.proacousticsusa.com/productd ... ?pId=15794

Che dite?
SkaDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filo il mer nov 27, 2013 1:16 pm

Riuppo.
L'altra sera avevamo 2 batterie su un palco abbastanza grande.
1 sola spia che ho lasciato all'altro batterista. Io ho preso dal link della spia con un xlr e sono entrato nel canale 1 del behringer 502. In questo modo c'era un gran rumore continuo sia nella spia che nel mio mixer.
Preso invece il solo xlr e messo nel mil mixer niente rumore. Ho provato a cambiare il cavo ma nulla. Cosa può essere?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer nov 27, 2013 1:43 pm

non riesco a capire bene, il rumore spariva se utilizzavi il cavo che entrava nell'input della spia?
mi viene da pensare ad un problema nel collegamento tra i due cannon delle spia (tra l'input ed il link)....una saldatura rotta o in via di rottura o un connettore della spia non proprio a posto
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il mer nov 27, 2013 1:45 pm

Strano però, di solito il link è proprio cablato direttamente sull'input (tanto che a volte, per risparmiare adattatori e/o cavi, entro direttamente sul link!).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il mer nov 27, 2013 2:29 pm

Il rumore spariva se non usavo il link
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer nov 27, 2013 3:04 pm

potrebbe essere stato qualche rumore di massa causato da contatti mal saldati o dal collegamento in serie di apparecchi che causano tra loro rumori di massa, ecc.........
le casse attive solitamente hanno un tastino che cambia la messa a terra (ground-lift), sarebbe stato interessante provare ad inserirlo o a disinserirlo.....
quando ci sono problemi di loop di massa, ecc, tali sintomi si possono udire anche dal cono
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filo il mer nov 27, 2013 7:03 pm

Ci ho guardato ma non c'era
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione