labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi atroci

Dubbi atroci

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda piè.c il mar ott 15, 2013 8:39 pm

Ciao a tutti, ho modificato la batteria acustica in elettronica ma il risultato non è dei migliori, quindi ho intenzione di cimentarmi in un secondo progetto sperando di ottenere risultati migliori.

Vi elenco di seguito i dubbi che ho nella realizzazione del nuovo progetto:

1 per fissare il piezo al cono devo utilizzare uno strato nastro biadesivo spungnoso grande quanto tutta la circonferenza del piezo?

2 per fissare il piezo al supporto rigido del pad devo utilizzare due strati si biadesivo spugnoso grande quanto la parte in ceramica del piezo? o per evitare di avere doppi colpi utilizzare 3 quadratini di biadesivo spugnoso posizionati e posizionarli come se fossero i vertici di un triangolo?

3 Si può costruire un piatto (ride) dual zone + choke utilizzando solo un connettore jack femmina? o per il choke devo aggiungere un secondo connettore mono?

Grazie a tutti in anticipo..
piè.c
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio ott 17, 2013 7:08 pm

per la 2, se ricordo bene, biadesivo sottile, non spugnoso, su una superficie ben rigida

per la 3, basta un connettore solitamente, come nelle Roland, ma ovviamente era necessario anche specificare la centralina. Per il 3 zone può bastarne uno (ovviamente parliamo di stereo) per la 2box, 2 per la roland
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il gio ott 17, 2013 10:50 pm

1) Se il biadesivo è forte usalo e ritaglialo quanto la grandezza del piezo, in alternativa sennò incollalo, non con colle cianoacriliche che si seccano tipo attack, colle che rimangano gommose tipo quella universale UHU o simil bostik,colla americana etc...

2) Non c'è una regola fissa, nelle mie vecchie prove ho sempre usato uno o due strati di biadesivo spugnoso grandi quanto la parte ceramica del piezo

3) Dipende dal modulo che hai, comunque di norma solo yamaha fa eccezione che consente di avere 3 zone ( campana, corpo, bordo ) + choke su un solo jack stereo, tutte le altre richiedono almeno 2 jack stereo oppure uno stereo e uno ausiliare mono.

Ti consiglio vivamente di dar una letta a questo topic

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=76692
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piè.c il mer nov 13, 2013 5:00 pm

Ciao di nuovo grazie delle risposte, ho avuto un esame che mi ha tolto la vita praticamente...

Allora quindi..per incollare il piezo al cono metto nastro biadesivo non spugnoso grande quanto il piezo, invece per incollare il piezo alla superficie rigida due strati di biadesivo spugnoso grandi quanto la parte in ceramica del piezo (Maylord.war quindi tu hai usato questo sistema e non quello dei 3 pezzettini di biadesivo a forma di quadrato incollati in modo da formare un triangolo equilatero?).

Per quanto riguarda i piatti...io ho una centralina Alesis I/O e volevo capire se posso fare un ride tre zone, nel senso che voglio mettere un piezo per il corpo uno per la campana e anche il sistema con le lamine in rame per stoppare il piatto. Tutto in un unico connettore stereo. Si può?

Grazie
piè.c
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer nov 13, 2013 8:54 pm

Riguardo le misure dei biadesivi tutto corretto, il metodo dei quadratini predisposti a triangolo non l'ho mai usato, dovrebbe generare più segnale ma penso che sia inutile, l'utente 1020152 ha una Trigger IO con pad autocostruito, cono centrale con piezo incollato mediante doppio biadesivo spugnoso grande quanto la parte ceramica e va perfetto.

Per il piatto come dicevo prima , a parte yamaha, non è possibile avere 3 zone in un solo jack stereo, devi perforza usarne uno stereo e l'altro ausiliare mono...

Se non ricordo male dovresti impostare il primo canale in Piezo\Switch per collegarvi piezo corpo + switch esterno, e un canale ausiliario mono con un singolo piezo sulla campana, sappi però che in questa configurazione il choke vale solo per il suono del corpo
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer nov 13, 2013 11:05 pm

piè.c ha scritto:..... per incollare il piezo al cono metto nastro biadesivo non spugnoso grande quanto il piezo, invece per incollare il piezo alla superficie rigida due strati di biadesivo spugnoso grandi quanto la parte in ceramica del piezo.....

Esatto, prova così che dovrebbe funzionare... ti consiglio vivamente di usare (se non l'hai già fatto) dei piezo da 27 mm per evitare l'eccessiva sensibilità provocata dai piezo da 35 mm (usati per le centraline roland)...

piè.c ha scritto: Per quanto riguarda i piatti...io ho una centralina Alesis I/O e volevo capire se posso fare un ride tre zone, nel senso che voglio mettere un piezo per il corpo uno per la campana e anche il sistema con le lamine in rame per stoppare il piatto. Tutto in un unico connettore stereo. Si può?

Per realizzare un piatto a 3 zone con l'alesis trigger i\o devi utilizzare 1 canale e mezzo... questo perchè ti servono 3 input e dato che la centralina ha 2 input per ogni canale (canali stereo), il conto è semplice...
Comunque se vuoi avere le diverse dinamiche sia sul corpo che sulla campana devi necessariamente mettere un piezo su ogni zona e collegarli entrambi ad un canale (sfruttando quindi 2 inputi). Questo canale deve essere impostato come piezo\piezo nel Trigger Type della centralina... Poi lo switch a lamine lo colleghi ad un altro canale, magari quest'ultimo lo dividi tramite due jack femmina mono avendo a disposizione un altro input mono oltre a quello dello switch appena occupato...
Considera però che lo switch utilizzato come choke è interpretato come una nota midi dalla centralina e non come Note Off (messaggio midi), quindi deve essere configurato adeguatamente in base al vsti che usi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda piè.c il gio nov 14, 2013 6:20 pm

Ciao ragazzi di nuovo grazie per le dritte..

Se ho capito bene un piatto a 3 zone con un unico connettore jack stereo non si può fare...

quindi ci sono le due vostre opzioni:
la prima di Maylord.war.. un canale piezo/switch dove collego il piezo del corpo e lo switch in un unico connettore stereo... e un canale piezo/piezo dove collego ad un connettore mono la campana...ma non avrò il choke per la campana.

e la seconda opzione di 1020152
un canale piezo/piezo dove collego ad un connettore stereo i due piezo (corpo e campana) e un canale piezo/switch dove appunto collego lo switch...con la possibilità di avere il choke su campana e bordo????????
piè.c
battipentole

Messaggioda 1020152 il gio nov 14, 2013 8:28 pm

Da esperienza personale ti posso dire che la soluzione da me elencata funziona… poi considera che comunque devi attaccare i piezi, quindi se non sei sicuro basta fare dei collegamenti "volanti" tramite mammut o altre tipologie di attacchi rapidi: così riesci a provare diverse configurazioni :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda davo il ven nov 15, 2013 4:24 pm

io non ho mai utilizzato biadesivo... solo colla a caldo... funziona da dio.. aderisce perfettamente e rimane abbastanza morbida.... prova con quella...
davo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione