labatteria.it • Leggi argomento - myCajon.de kit per autocostruire cajon (con foto ed audio)

myCajon.de kit per autocostruire cajon (con foto ed audio)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda sanmar il lun gen 17, 2011 9:56 am

Scrivo questa recensione per dare maggiore visibilità e fruibilità a quello che ho scritto in giro per vari topic.
Questa estate ho suonato spesso in acustico e per non stravolgere gli arrangiamenti dei pezzi mi serviva ricreare in suono di cassa rullante.

Mi sono incuriosito a questo particolare strumento, ma i prezzi di quelli industriali mi sembravano un poco esagerati (non avendo idea di quali produttore sia il migliore e dovendo ordinare a scatola chiusa).

Dopo aver valutato per mesi di autocostruirlo mi sono arenato sulla scelta dei legni e delle dimesioni giuste...quindi mi sono affidato ad un kit di montaggio a basso costo della Schlagwerk myCajon (www.mycajon.de)
L'ho trovato qui: http://www.thomann.de/it/schlagwerk_cba ... ausatz.htm

Il materiale di base sembra buono (betulla) e c'è la possibilità di personalizzarlo in molti punti estetici e sonori...ed al momento mi sembra il miglior compromesso qualità/prezzo.
Inoltre è allegata (e scaricabile dal loro sito) una precisa guida al montaggio che può essere usata come base per costruirne di nuovi.
http://www.schlagwerk.it/prodotti/cajon ... gio-cba-2/

Dopo una lunga gestazione (mi sono fatto aiutare a tempo perso da un falegname) è venuto alla luce il mio primo Cajon autocostruito!
Il risultato finale è carino, come potete vedere qui:
http://img262.imageshack.us/g/cajontop.jpg/

Rispetto ai consigli delle istruzioni allegati, ho aggiunto una mano di impregnante per scurire il colore naturale del legno e aggiunto delle viti per fissare meglio le paratie laterali (col tempo e col peso delle persone sopra la sola colla vinilica potrebbe non bastare!)

Ho anche montato entrambe le cordiere per dare più frizzo ai colpi alti.
I suoni bassi, ottenuti colpendo la parte centrale, sono belli profondi, pur avendo optato per un buco sul retro dalle dimensioni medie consigliate.
Ecco un sample registrato alla buona (perdonate la pessima esecuzione) col microfono integrato del Boss micro BR: http://www.labatteria.it/public/file/CAJON001.MP3

Montare il tutto è stato molto semplice, le istruzioni sono ben fatte e possono essere molto utili come base di partenza per progetti personalizzati, inoltre puoi aggiungere le tue grafiche/disegni etc...che io non ho ancora scelto!

Consigliato
Wink
Ultima modifica di sanmar il lun gen 17, 2011 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mArCko il lun gen 17, 2011 10:16 am

Bravo, bel lavoro 8)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pietro di pietra il lun gen 17, 2011 10:58 am

Ce l' ho anche io ( regalo di compleanno) e l' ho quasi finito( il mio ha però una cordiera sola).
Spero che suoni bene come il tuo( ho fatto un foro un po' strano).
Anche io lo vernicio per farlo un po' resistente all' umidità.
Volevo poi progettare anche una custodia, ma forse basta uno zainetto.
pietro di pietra
battipentole

Messaggioda sanmar il lun gen 17, 2011 11:38 am

Col mio sono riuscito a tirar fuori un bel suono pieno di bassi (rispetto quelli marca "anonima" provati in negozio)...non me lo aspettavo. Il timbro varia anche a seconda del foro (piccolo=grave,scuro, grande=aperto,chiaro)
Considera che ho registrato tutto con un mic integrato che perde tantissimi bassi...se messo troppo vicino distorce l'attacco del colpo.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun gen 17, 2011 12:18 pm

bel lavoro!sarebbe interessante confrontarlo con altri cajon "di riferimento" per capire effettivamente la qualità dello strumento :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il lun gen 17, 2011 3:00 pm

sinceramente non mi convince troppo il suono...anche perche a pari resa sonora mi conviene farmelo da me con un prezzo schifosamente ridotto :D

cmq è sicuramente un ottima iniziativa!

attendiamo una registrazione buona eheh
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il lun gen 17, 2011 4:58 pm

è lo stesso che sta sul sito della mogar?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il mar gen 18, 2011 8:49 am

Basta guardare le foto...:lol:
Comunque sul sito della mogar c'è solo un listino con una sola foto (e non è quello)
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tibe93 il mar dic 11, 2012 3:48 pm

Mi manderesti la guida in italiano se ti lascio la mail? :)
Tibe93
battipentole

Messaggioda 1020152 il mar dic 11, 2012 7:03 pm

Se mi lasci la tua email via MP te la invio io la guida in italiano :wink:

EDIT: ho scoperto che anche la Meinl ha un kit di montaggio del cajon che prende il nome originale di "Make your own Cajón"...
E' da vedere che differenze ci sono tra i due...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Gianlufip il mer dic 26, 2012 11:58 pm

Riuppo..
Meinl ha lanciato in commercio i kit per costruirsi un cajon o un bongo cajon ai rispettivi prezzi di solo 45 e 25 euro :)
- http://ritmi.accordo.it/article.do?id=70924
- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il lun gen 21, 2013 11:40 am

Grazie 10...per aver fatto le mie veci, spero Tibe abbia ricevuto quello che cercava...non leggo il topic da mesi.
Visto il poco lavoro da fare per assemblare il proprio kit continua ad essere vantaggioso se si vuole risparmiare. Anche se i DeGregorio suonano tutta un'altra cosa...e si pagano!
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tibe93 il lun gen 21, 2013 12:00 pm

sisi ho ricevuto il file :) è stato troppo gentile 8)
Tibe93
battipentole

Messaggioda peppe87 il mer nov 13, 2013 12:56 am

Ciao ragazzi! sto cercando anch'io il miglio sistema per costruire un cajon, se non vi dispiace mandereste anche a me la guida???
peppe87
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione