da Dr. Drum il lun nov 04, 2013 10:44 am
Premetto di riconoscere che io, per quanto riguarda gli ascolti, sono un pò estremista nel senso che meno cose ho nei monitor e meglio stò. Ovviamente sto parlando di quando si suona in piccoli locali con palchi piccoli. In questi casi gli amplificatori sono molto vicini come anche le spie del cantante e preferisco sentire e respirare il palco e i suoni degli amplificatori e inserire le mie dinamiche nelle dinamiche degli altri.
Troppo spesso mi sono imbattuto in fonici poco competenti e impianti non adeguati.
Quante volte sarà successo anche a te di fare il sound check per benino poi, una volta iniziata la serata, gli ascolti sono completamente differenti? ....talvolta le colpe non sono solo dei fonici perchè, se il chitarrista alza il volume dell'ampli, anche i livelli delle spie cambiano, noi batteristi che, immancabilmente arriviamo a suonare molto più forte del sound check, etc, etc.
Ovviamente, per quanto riguarda i palchi grandi le cose cambiano radicalmente come, per fortuna, spesso anche gli impianti e i fonici. In quei casi tendo a mettere sempre un pochino di tutto con in più, se le spie sono abbastanza grandi, cassa tom e timpani.
Un'ultimo consiglio che vorrei darti è di stare sempre molto ben attento a non avere i tweeters allineati con le orecchie perchè sono le alte frequenze le prima a dirci addio.
Alla fine, quando è possibile, cerca di sentire il palco perchè se ti chiudi negli ear monitors, è più difficile suonare insieme alla band e sentire il pubblico.
Il discorso è molto lungo e ognuno ha le sue esperienze e le sue opinioni.