labatteria.it • Leggi argomento - TRENO DRUMS:

TRENO DRUMS:

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il dom ott 27, 2013 12:41 pm

Secondo me questo schema:

Immagine

:D
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom ott 27, 2013 12:56 pm

Allora vatti a vedere lo schema per un Tom a 5 tiranti... ti piacerà. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda vi.bonham il dom ott 27, 2013 1:08 pm

Tutte con il metodo delle due chiavette diventano uguali!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Paul Valium il dom ott 27, 2013 1:23 pm

Due chiavi oltre a garantire una accordature più omogenea semplificano alla grande e fa bene Moreno a ribadirne l'utilizzo, tutte uguali però non sono: una volta che si è agito su due tiranti opposti, resta da stabilire qual'è la coppia seguente da considerare, in genere può essere la seconda o la terza successiva e questo una leggera differenza la fà... ritengo... o no? :oops:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom ott 27, 2013 1:37 pm

Io francamente ho qualche dubbio sull'efficacia delle varie sequenze dei tiranti da accordare. Cioé, se la tensione finale è sempre la stessa su ciascuno, non capisco cosa cambi tra tirare prima un tirante o un altro. Come si vede qua:

http://www.youtube.com/watch?v=ZqCtH78YzkI

Il buon Tullio Granatello addirittura accorda in senso orario!

Detto questo, Paul, mi sembra che il primo da te postato, e il terzo (quello che ti sembra più sensato) a me sembrano uguali! Sono "speculari", ma alla fin fine l'ordine mi sembra lo stesso!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il dom ott 27, 2013 1:50 pm

allora.. io uso la stessa sequenza da almeno 20 anni!

facciamo conto di avere un rullante... lo appoggio come se fosse sul reggi rullante,con la macchinetta a sinistra... di solito comincio con la risonante! due chiavi,comincio con i 4 della cordiera che formano una x!
poi mi sposto sul superiore che dalla parte opposta diventa l'inferiore... così fino a trovarmi i tiranti in verticale centrali.
poi lo giro sempre tenendo la macchinetta a sinistra e faccio la battente col medesimo sistema... prima i 4 sopra la cordiera e via...
comunque il sistema di augusto.. che dovrebbe essere quello delle bestie di satana... (che tra l'altro erano a pochi kilometri da casa mia... secondo me il rullante fa fiamme!! hahahahaha :tru

ps. il sistema di granatiello non mi piace! alla fine gli ultimi tiranti opposti avranno una tensione uguale... ma la pelle risulta storta! a meno che non si faccia mezzo giro alla volta e ci si ripassa!
io il tamburo lo aggredisco!!! e lui deve obbedire!! diobono...
Ultima modifica di treno70 il dom ott 27, 2013 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom ott 27, 2013 1:50 pm

a me hanno sempre spiegato che basta prendere un tirante e quello opposto, stringerli e passare a quello successivo, senza quegli schemi geometrici assurdi XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ott 27, 2013 2:12 pm

si ma va benissimo! l'importante è far abbassare il cerchio sempre in maniera omogenea... io lavoro all'acquedotto! e quando posano i tubi e devono unire con le flange,fanno un lavoro identico alla accordatura!
e lavorano a due chiavi! altrimenti alla fine si troveranno delle perdite!.
e quando usate il tension (in questi giorni lo studiato per bene...) usatelo sempre a croce! non importa la sequenza... ma fate sempre il tirante opposto a quello appena fatto.
altrimenti non vi trovate mai col parametro.
e mentre ritoccate il tirante,picchiettate sul perno per stabilizzarlo e fargli leggere la modifica!
in 5 minuti ho accordato perfettamente un rullante! sopra e sotto.. e per non falsare la prova,non ascoltavo mai il suono! così posso dire di aver usato lo strumento e basta.
comunque posso dire che partendo da una pelle montata a dovere e questo affare usato con criterio... anche il più incapace può accordare in maniera ottima un tamburo!.
il segreto è montare bene la pelle... si può partire da 2 giri solo per aver una buona base... poi con le tabelle universali... 80 risonante tranne i 4 cordiera che vanno a 70.
e 70 la battente se vi piace un suono bello rotondo e bagnato... altrimenti giocate tra i 75/85 per accordature più spigolose...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom ott 27, 2013 2:39 pm

SukkoPera ha scritto:... Paul, mi sembra che il primo da te postato, e il terzo (quello che ti sembra più sensato) a me sembrano uguali! Sono "speculari", ma alla fin fine l'ordine mi sembra lo stesso!

Ok Giorgio, è Domenica: abbiamo tutti mangiato un pò pesante. :mrgreen:

Provo lo stesso a descrivere a parole come è necessario muoversi seguendo il primo degli schemi postati, allora:
Immagine
parto dal #1, vado sul suo opposto (#2), salto due tiranti a dx (#3), vado al suo opposto (#4), salto due tiranti a dx (#5), vado al suo opposto (#6), salto un (!) tirante a dx (#7), vado al suo opposto (#8 ),salto due tiranti a dx (#9), vado al suo opposto (#10) e a questo punto per ritornare sul #1 uno devo saltarne uno (!) a dx.

Veniamo all'altro:
Immagine
parto dal #1, vado sul suo opposto (#2), salto due tiranti a sx (#3), vado al suo opposto (#4), salto due tiranti a sx (#5), vado al suo opposto (#6), salto due tiranti a sx (#7), vado al suo opposto (#8 ),salto due tiranti a sx (#9), vado al suo opposto (#10) per ritornare sul #1 devo saltarne sempre due a sx.

Prescindendo dal fatto che uno va in senso orario e l'altro no (non è questo a fare la differenza) penso che adesso sia più evidente che non sono propriamente uguali. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ott 27, 2013 2:46 pm

io per esempio mi muovo così...
e mi ripeto! non cambia niente la sequenza... trovatene una e tenetela! almeno per non dimenticarvi quelche tirante...

io parto con 9-10 poi 3-4 poi 5-6 7-8 1-2 quindi so che ho finito. :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom ott 27, 2013 2:57 pm

OK, la differenza è al 7° tirante, e giustamente io avevo controllato fino al 6 :D. Però dai, cambia davvero poco, dubito che il risultato possa essere molto diverso! Stiamo davvero sconfinando nella landa delle seghe mentali secondo me! :wink:

Come dice Treno, quel che conta è distribuire uniformemente la tensione, ma finché si accorda mezzo giro alla volta, credo che la differenza tra un tirante appena tirato e uno ancora da tirare sia talmente bassa che non cambia niente, qualunque tirante si scelga dopo. Diverso sarebbe se si dessero tanti giri ad un singolo tirante, allora la differenza con quelli ancora da tirare sarebbe molto diversa, per cui occorrerebbe bilanciarla agendo in un ordine preciso. E in questo caso, l'esempio dei tubi di Treno calza a pennello!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il dom ott 27, 2013 3:12 pm

SukkoPera ha scritto:...Stiamo davvero sconfinando nella landa delle seghe mentali secondo me! :wink:

Non ne avevo il minimo dubbio. :D :D :D

Comunque la mia preferita ha il vantaggio di essere facilmente memorizzabile, inoltre ti riporta sul tirante di partenza dopo un giro completo seguendo una sequenza costante (il 'salto' di 2 tiranti).

SukkoPera ha scritto:...Diverso sarebbe se si dessero tanti giri ad un singolo tirante, allora la differenza con quelli ancora da tirare sarebbe molto diversa,

Per questo avevo posto il quesito a Moreno a proposito dei 4 giri, e colgo l'occasione per ricordarglielo. ;)

Ad esempio, in questo video (min. 5:40) J. Good 'spara' tutti i giri (5 nel suo caso) in un colpo:
http://www.youtube.com/watch?v=yl9wgXSfxew

P.S.:
Per la cronaca: nel video Good accorda il rullante con una sola chiave secondo lo schema: Primo tirante->Tirante Opposto->Salta un tirante->ecc.
metodo che ha un suo perchè: si torna al tirante di partenza dopo 2 giri completi.
Ultima modifica di Paul Valium il dom ott 27, 2013 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ott 27, 2013 3:20 pm

perdono! mi ero scordato di rispondere.. si io gli sparo tutti i giri in una volta! ma sempre con le due chiavi...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il dom ott 27, 2013 3:21 pm

Grazie. :wink:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il dom ott 27, 2013 3:39 pm

a disposiziò!! amici...

PS. RAGAZZI! SONO RIUSCITO A TROVARE ANCORA LA BUBINGA MERAVIGLIOSA DEL JACK DANIEL'S!!
QUINDI FATEVI I CONTI...
SE VOLETE UN GRAN RULLANTE FATEVI IL REGALO DI NATALE!

FINE MARCHETTA... :mrgreen:
Ultima modifica di treno70 il dom ott 27, 2013 5:24 pm, modificato 1 volta in totale.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom ott 27, 2013 5:21 pm

Good tira i tiranti con le dita, poi spara tutti i giri assieme, ma se notate recupera prima il fatto che più che avanza più gli ultimi tiranti (al primo giro) diventeranno molli visto che gli altri tiranti abbasseranno il cerchio.
Comunque sulla risonante fa' un sacco di giri, o ha dei tiranti a passo fine o davvero tira molto la pelle risonante.
Io son del parere che è si meglio usare due chiavette ma che procedere passo passo sia migliore.
Solitamente se uso una chiavetta sola uso saltare uno o due tiranti così da fare un pattern che distribuisce la tensione in giro in maniera più uniforme...
Sempre a tirante opposto ma seguo tiranti opposti poi salto due.
Quante tare mentali! :lol:

P.s. Strano che il rullante Good l'abbia suonato dandogli solo due colpi...
Il mio medievil comunque gli mangia gli gnocchi in testa 8)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda 1020152 il lun ott 28, 2013 9:25 am

Tornando per un attimo alle creazioni "rullantistiche" ti Treno, ieri ho provato in sala prove il Seven... Il suono, ovviamente soggettivo, mi piace molto e si amalgama egregiamente con le cover Rock, Hard Rock e Acid Jazz che attualmente suono... A parte questo ho riscontrato una sensibilità unica, ogni ghost era precisa e pulita: non lascia veramente spazio ad errori o incertezze :D
Alla fine della prima prova posso dire di essermi veramente divertito nel suonarlo, scoprendo man mano i suoi suoni e riuscendo finalmente a poter suonare con quelle sfumature di dinamiche che molto volte non riuscivo ad esprimere con altri rullanti...
Per il suono non mi esprimo molto dato che è puramente soggettivo e sarebbe difficile da descrivere per me. Comunque i sample di Treno rendono bene l'idea...

Verdetto finale: totalmente soddisfatto :D

Ringrazio anche pubblicamente Treno per la sua creazione :wink:

P.s. ottimi anche i pirlotti... dopo qualche bacchettata a vuoto per l'oscillazione ancora in corso del ride, alla fine sono riuscito a coordinarmi per apprezzare meglio i suoni generali dei piatti :tru
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda treno70 il lun ott 28, 2013 4:33 pm

grandissima soddisfazione amico!! la macchinetta è morbida abbastanza?? :mrgreen:
e le pelli come ti dicevo,godile che sono ancora buonissime... :tru

ps. i pirlotti vi ricordo che potete regolarne la corsa in maniera precisa... basta un bel feltrino classico sopra! e tirate fino ad ottenere il movimento desiderato!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun ott 28, 2013 6:05 pm

Mi sono dimenticato di dire della macchinetta tendicordiera... è talmente fluida che ho scoperto solo ieri le 2 posizioni di innesco :o ... veramente un lavoro egregio...
Poi anche le meccaniche ho visto che le hai ben lucidate e riportate in uno stato estetico incredibile (considerando gli anni di età e le condizioni in cui era all'inizio)...
Per proteggere le parti metalliche pensavo di stendere un velo di spray siliconico CRC oppure il classico WD-40: che ne pensi? Di solito protegge dalla polvere, previene ossidazioni e lascia la superficie lucida... ovviamente eviterei di metterlo sui tiranti dato che potrebbe diminuire l'attrito e favorire quindi lo svitamento prematuro (perdita rapida di accordatura)...

I pirlotti poi li uso per il crash senza feltrino (totalmente libero), per il ride con il feltrino leggermente stretto (giusto per poter seguire accompagnamenti veloci) e il china con feltrino abbastanza stretto (per limitare un po' la coda)... Riconfermo comunque l'ottima resa generale :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun ott 28, 2013 7:43 pm

si infatti... spettacolosa... e ho sistemato ed indurito le manopole di regolazione... così non perdono di regolazione!
io francamente sono contrario all'uso di quelle sostanze... specialmente vicino alle laccature! non passarlo sul cerchio in alluminio mi raccomando! ora è laccato...
se vuoi un consiglio,usa come faccio io la cera rapida a spruzzino... crea un film protettivo su tutte le superfici... metalli,plastiche,vernici... il wd 40 è pericoloso! è corrosivo per le superfici poliuretaniche! non usatelo con leggerezza.
i pirlotti non li ho provati a ruota libera... credo lascino oscillare troppo... ma son abitudini! ed ogniuno a le sue...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il lun ott 28, 2013 8:34 pm

Essendo in una sala prove non molto grande sono costretto a colpire il crash con forza limitata, quindi senza feltrino non oscilla in maniera esagerata...

Per la manutenzione del rullante, volendolo preservare da future fioriture di ossido, mi accingerò sicuramente ad utilizzare la famosa cera rapida di Treno (svelata da foto di repertorio :D )...

Grazie per i consigli :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il lun ott 28, 2013 9:35 pm

:D :D :D :D :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 29, 2013 12:55 pm

Sono arrivati i pirlotti! li ho appena montati (sperando di averli montati bene, erano tantissimi *_*) e provati...non riesco ad avere un'espressione diversa da :o :o :o :o :o

I piatti, siano essi ride, crash,splash o hihat hanno subito un aumento di volume enorme, i crash suonano appena li sfiori, il ride ha acquisito una legnosità ancora superiore a prima e il wash adesso è molto più integrato nel suono, come se il cambio dei pirlotti lo avesse ulteriormente equalizzato, mentre l'hihat è il sogno di ogni batterista, delicato, sensibile ma con un volume pazzesco, e gia prima i due diril jazz non scherzavano in quanto a volume! gli splash (ho usato solo i pirlotti a dischetto piatti e sottili, che ho interpretato come spessori dato che mi sembravano troppo piccoli per l'hi hat XD) che per adesso tengo ancora capovoltie che hanno subito anch'essi un aumento i volume e sensibilità assurdi, il serie D da 10 è diventato un minicrash della distruzione! :tru :tru :tru :tru

Per concludere i pirlocassa..I PIRLOCASSA!!! La cassa dell saturn è un cannone di per se, ma mettendo quei due cazzabbubbarielli amabili sotto i piedini è diventata un'arma di distruzione di massa della morte totale +20 O_O

Posso dire solo una cosa, non avrò MAI PIÙ altri feltrini oltre i pirlottini, e mai più una mia cassa sarà sprovvista dei pirlocassa!

Moré, tivogliobbbbene! :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

Un fin troppo entusiasta davide :tru :tru :tru :tru
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar ott 29, 2013 1:47 pm

E come non quotare il buon Toka...

Sono assolutamente felice di averne presi in abbondanza, anche se vista la fattura non vedo ne come ne perchè dovrebbero deteriorarsi, non voglio più ASSOLUTAMENTE correre il rischio di trovarmi senza.
Son quelle piccole cose che prendono un buon suono e lo fanno diventare un grande suono! :tru
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar ott 29, 2013 1:53 pm

Ah! E se sentisse come suona col Pirlotto lo Splash che il nostro AnBra mi ha sapientemente O-Zonizzato!

Potenza del Forum! :tru :tru :tru

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 29, 2013 2:38 pm

AnBra o-zonizza i piatti? a facce e do cazz, questa me la segno che potrebbe interessarmi! :tru :tru :tru :tru

Io sono stato cosi entusiasta che ho pubblicizzato anche su FB, tutti meritano di sapere! Se mai ci sarà un nuovo crico di pirlotti assolutamente mi ci rimetto, anche perché se le stelle si allineano potrei tornare in possesso della ddrum...incrociamo le dita! :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar ott 29, 2013 2:49 pm

Tokageroh ha scritto:...
Io sono stato cosi entusiasta che ho pubblicizzato anche su FB...

I Pirlotti dici?

Sbaglio o (in attesa di brevetto) la pubblicità era stata caldamente sconsigliata ?

Se ricordo male chiedo scusa in anticipo.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 29, 2013 3:04 pm

Azz, non avevo letto o.o

Ho consigliato in generale i pirlotti ma treno in toto, linkando anche al topic, ma se ho sbagliato cancello direttamente, non è un problema :)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar ott 29, 2013 3:07 pm

Io questa cosa la ricordo vagamente, aspettiamo che dice il Magister! ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mar ott 29, 2013 3:09 pm

Eh si, anche perché mi dispiacerebbe aver fatto un guaio! :o
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie