Franco la storia del "gift" valeva fino a qualche anno fa.. ora si son fatti furbi. Considera che ho preso un cellulare in cina, roba da meno di 150 euro, pacchettino piccolo e anonimo, non è passato. Ok la spesa era calcolata e va bene, ma al giorno d'oggi non è più come anche solo 4 o 5 anni fa e c'è da farsi per bene i conti, calcolando all'incirca la spesa massima nella "peggiore delle ipotesi", se continua ad essere conveniente allora si fa l'acquisto, e qualsiasi cosa eventualmente "risparmiata", meglio per chi compra.
Anch'io ho comprato moltissimo negli usa, quand'erano gli anni "buoni", calcola che avrò preso almeno 5 sassofoni, tra i quali un tenore con tanto di custodia rigida, passati con spese minime, piatti, rullanti (il supra, che con tutta la spedizione, dazi, dogane e iva, mi continuava ad essere conveniente)
In più, so che per quanto riguarda gli stores, ci dovrebbe essere una qualche normativa in america che vieta la marchiatura "gift" da parte del commerciante, pena pesanti sanzioni a chi vende se non addirittura sospensione di licenza o roba del genere.
Inoltre, va ricordato che, non so se sia cambiato qualcosa negli anni, ma molti venditori statunitensi NON spedivano in Italia. Su mie svariate richieste fatte di volta in volta ai vari venditori (ci provavo comunque a chiedere), mi son state date principalmente 2 risposte:
la prima era che non mandavano perchè le poste italiane erano inaffidabili ed erano stati danneggiati e\o smarriti vari oggetti, la seconda e più frequente, era che esiste (o esisteva) una specifica normativa che vieta la spedizione di strumenti musicali (visti proprio come categoria merceologica) verso l'Italia, e la cosa in teoria dovrebbe valere da qualsiasi parte del mondo (fuori UE, naturalmente).
Va detto infine, comunque, che ogni cosa che io abbia mai ordinato dagli states, mi è sempre arrivata a casa in ottime condizioni e senza problematiche di sorta, se escludiamo appunto eventuali oneri aggiuntivi o pratiche di sdoganamento. Qualche volta ho dovuto sopportare attese interminabili, ricordo bene un clarinetto particolare che ci mise (da tracking) 3 (TRE) giorni per arrivare dalla california a genova, e 25 (VENTICINQUE) giorni per fare lo sdoganamento al gateway di Genova ed essere girato a Trieste..