labatteria.it • Leggi argomento - Urgentissimo! Diminuire il suono senza insonorizzare.

Urgentissimo! Diminuire il suono senza insonorizzare.

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda BoomDrummer il ven set 20, 2013 9:34 pm

Salve a tutti! Ho una piccola batteria (di quelle economiche) nel mio garage, la suono diverse volte alla settimana per il massimo di un'ora. Nel mio quartiere ci sono MOLTE,ma proprio tante, persone che ci abitano. A quanto pare dò molto fastidio e forse riesco a capire anche il perchè. Il Garage è molto basso,3 pareti sono di cemento e poi c'è una serranda di ferro sottile, che lo chiude.Il suono rimbomba tantissimo. Ho provato anche con Sordine, sia artigianali che sordine comprate da Acustica a Napoli ma niente. Stamattina un rappresentante del vicinato è andato da mio zio per riferirmi che se continuo a suonare mi denunceranno. Non suono in orari in cui potrebbe dare fastidio. Vi chiedo cortesemente un aiuto. Purtroppo non ho possibilità di insonirizzare il locale perchè ci sono tutti gli attrezzi per il lavoro di mio padre. Non sò cosa fare, ma non voglio smettere di suonare. Ho provato anche diverse batterie elettriche, ma non riesco proprio a suonare, sia per colpa delle dimensioni dei pad sia perchè sulle pelli di un'acustica si riesce ad avere anche un ottimo rimbalzo, cosa che sulle elettroniche è più difficile da ottenere, se non con batterie superiori ai 1000 euro. Grazie mille in anticipo.
BoomDrummer
battipentole

Messaggioda Xanadu il ven set 20, 2013 10:29 pm

Se non puoi insonorizzare sei fottuto.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Lisander il ven set 20, 2013 10:54 pm

Pelli mesh e trigger collegati ad una centralina (trigger I/O collegata al pc - centralina con suoni precaricati) .. non c'è altro modo.
Sono almeno ventanni che bestemmio, ma anche per me l'unico modo per suonare una batteria mia sarebbe quello..

Dio creò l'uomo, la batteria... e poi tutti gli altri a rompere le balle.
A me rompevano le balle in campagna (basta 1 vicino), figurati in una zona densamente popolata.

Tornando seri.. è l'unico modo se non puoi insonorizzare in modo adeguato.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BoomDrummer il sab set 21, 2013 1:49 pm

Grazie mille! Ma la cosa che veramente non riesco a capire è :E' possibile denunciare qualcuno per sti motivi? Ancora grazie! :tru
BoomDrummer
battipentole

Messaggioda themucco il sab set 21, 2013 2:13 pm

Compra dei sound off e buon divertimento...

Riguardo le denunce... si, sei passibile, però il problema per loro sarà dimostrare che emetti troppi decibel rispetto al dovuto... infirmati dai vigili quali sono i limiti della tua zona...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab set 21, 2013 5:13 pm

Se passibile di denuncia se sei fuori dai parametri di legge come dice The Mucco..
Tuttavia anche se rientrassi nelle soglie di emissione non escludo ritorsioni personali e varie rotture di balle: il fatto che tu sia un ragazzo e non Arnold Schwartzenegger purtroppo non aiuta.

Sono vent'anni che sto cercando un modo per suonare a casa mia, ma l'unico modo per avere uno strumento suonante senza spendere milionate in opere di insonorizzazione/pagare affitti per locali che dovrei comunque insonorizzare è avere una batteria con pelli mesh, trigger, piatti triggerati (artigianali e non) ed una centralina a cui collegarli.
Puoi avere lo stesso problema sia in città che in aperta campagna: basta che sia una sola persona a lamentarsi, anche del suo cane che continua ad abbaiare... OVVIAMENTE per colpa della batteria che sente suonare in lontananza a 300 metri (è capitato).

Ci siamo passati quasi tutti ed è normale pretendere di suonare, considerando gli altri che si lamentano solo come l'ennesima scocciatura, specie in giovane età (lo pensavo anche io all'epoca): tuttavia oggigiorno ci sono mezzi più efficaci per "divertirsi suonando" e non "facendo finta" e sono appunto quelli che ti ho detto. In quel modo se non hai nessuno al piano di sotto puoi davvero suonare all'ora che più ti piace in cuffia. Non è a costo zero, ma almeno non disturbi/non ti disturba nessuno oltrechè potendo suonare direttamente sopra le basi/canzoni secondo me si può studiare in modo più produttivo.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BoomDrummer il dom set 22, 2013 11:34 am

Ringrazio veramente tutti di cuore. Per adesso devo far "calmare le acque", nel senso che non posso fare altro che aspettare del tempo per far calmare gli animi. Credo di dover prendere entrambe le soluzioni in considerazioni. A tal proposito, avrei un paio di domande da fare. 1)I Sound Off riducono il rumore a zero o abbassano il "volume" dello strumento? 2) I piatti Triggerati vengono a costare barecchio? Ancora grazie per la vostra disponibilità. :mrgreen:
BoomDrummer
battipentole

Messaggioda Lisander il dom set 22, 2013 1:29 pm

Dunque.. i sound off come dice The Mucco sono dei dischi in gomma che si poggiano semplicemente sopra la pelle e che smorzano le vibrazioni. In sostanza hai lo stesso feeling dei pad in gomma, le pelli mesh sono quelle "a rete - a zanzariera" per dire che facendo passare aria non trasmettono alcuna vibrazione al fusto.
Il feeling è totalmente diverso che con le pelli normali, in quanto le bacchette rimbalzano parecchio di più. Con queste pelli però è possibile convertire la batteria in elettronica mediante i trigger con un rumore veramente contenuto, che sicuramente farà la gioia di chi ti sta intorno.
I trigger per i fusti ed i piatti triggerati costano abbastanza, ma si potrebbe optare anche per la soluzione fai da te. I trasduttori ceramici (chiamati Buzzer o cicalini) costano poco rispetto al trigger finito e sono possibili degli accorgimenti per risparmiare, almeno per i piatti. Infatti per avere un piatto triggerato ti basta avere o un piatto di recupero da insonorizzare con gomma (sul forum si trovano diversi progetti) oppure un piatto in plastica da studio tipo quelli della stagg a cui applicare il dischetto ceramico che collegherai alla centralina con un normale cavo bipolare ed il classico Jack Mono da 6.3 mm. C'è qualcuno che utilizza anche dei semplici frisbee o un qualsiasi disco in plastica non molto rigida, quindi non soggetta facilmente a rotture.

Per i tamburi il discorso è leggermente diverso in quanto il sistema migliore per avere la risposta più efficace è montare un sostegno interno al fusto con un cono di gommapiuma posto sopra il trasduttore piezo. Questo però comporta un minimo di lavoro: se sei pratico nel fai da te e la batteria costa poco potrebbe esserti conveniente, altrimenti puoi cercarti dei trigger usati. Non è raro imbattersi in trigger di secondamano a buon mercato. Cene sono di diversi, dai roland, agli shiner, agli yamaha, ai ddrum... se trovi per esempio i ddrum red shot usati con poco hai già qualcosa di abbastanza affidabile. Puoi sempre guardare sul mercatino del forum se qualcuno li vende.

Resta poi la centralina.. puoi optare per una centralina di una batteria elettronica usata (yamaha, roland, alesis.. ) oppure per una interfaccia che possa dialogare con un pc in cui è installato un software come EZDrummer e similari. Con un po' di attenzione nel cercare il materiale giusto secondo me risolvi il problema alla grande.

Sul forum (nella sezione fai da te e nella sezione elettroniche) trovi tutto quello che ti serve ed eventualmente puoi sempre chiedere: se hai richieste specifiche l'importante è accodarsi al topic giusto in quanto questi argomenti sono stati già ampiamente trattati. Usa il comando cerca oppure sfogliati le pagine cercando il topic giusto.
Anzi.. tanto per cominciare ti rimando a due topic che potrebbero fare al caso tuo, poi vedi tu cosa può interessarti nelle sezioni.
http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... ht=trigger
http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... ht=trigger

L'unico problema sarebbe relativo alla gestione del pedale charleston, ma secondo me fai prima a cercare un pedale da batteria elettronica e collegarlo alla centralina. La gestione è comunque possibile se cerchi il massimo del feeling, ma devi costruirti un controller adatto allo scopo.

Non è uno sbattimento da poco, ma sicuramente porta alla risoluzione di tutti i tuoi problemi.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BoomDrummer il dom set 22, 2013 2:31 pm

Lisander, sei un mostro! :tru Veramente grazie, spero di riuscire a risolvere i problemi che ho, con i vostri consigli! Siete stati gentilissimi! Grazie ancora! :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
BoomDrummer
battipentole

Messaggioda Lisander il dom set 22, 2013 3:21 pm

Ci sono molti mostri più esperti di me su questo forum :tru :tru :tru

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Valderrama il lun set 23, 2013 2:00 pm

Ciao
capisco la tua situazione.Io dopo averle provate tutte (sound off, mesh, elettronica), mi sono trovato ancora i vicini di casa che venivano a suonarmi il campanello bestemmiandomi dietro..
Allora mi sono trovato una saletta dove vado a suonare qdo è libera (1 volta a settimana).
Devo caricare piatti e leggio in macchina ed organizzarmi per tempo, ma almeno suono liberamente senza pormi problemi di rumore.
Ti consiglio di valutare anche questa ipotesi prima di spendere soldi in materiali fonoassorbenti che potrebbero rivelarsi inutili difronte alla
testardaggine di certa gente.

G
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BoomDrummer il gio set 26, 2013 9:48 am

Grazie mille Valderamma, ma ho risolto con pelli mesh. :tru
BoomDrummer
battipentole

Messaggioda lars_ulrich90 il gio set 26, 2013 10:14 am

Io ho avuto lo stesso problema con i vicini, soluzione? Sono andato dai carabinieri per informarmi se posso suonare, loro mi hanno che ci sono degli orari da rispettare, ovvero io posso suonare dalle 4 del pomeriggio fino alle 8. Naturalmente purchè il suono non superi tot volume, ma mi hanno detto che solo un batteria non arriva atot volume a meno che non amplificata. Detto questo io sono andato dal vicino rompicoglioni gli ho detto « io per legge dalle D alle C posso fare quello che c..zo mi pare, e non dire che mi denunci perchè non puoi farlo visto che posso farlo per legge se rispetto gli orari» da allora nessuno mi ha più rotto. Il consiglio vatti ha informare dai carabinieri ti diranno loro se rischi qualcosa
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione