labatteria.it • Leggi argomento - Mixer personale

Mixer personale

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda LeoTadde il lun set 02, 2013 6:15 pm

Ciao ragazzi,

innanzitutto mi presento, dato che sono nuovo, mi chiamo Leonardo e suono la batteria da 7 anni, ho una mapex saturn maple/walnut e un rullante mapex black panther 14x6,5 in acero, piatti zildjian e meccaniche tama roadpro. Ho una domanda, dato che quando suono con la mia band (Le Scimmie Eclettiche, cercateci su soundcloud se volete e datemi il vostro parere sulla nostra musica) vorrei suonare in cuffia, volevo comprarmi un mixer personale. Su mercatino musicale ho trovato un Samson S-mix e un Art MyMonitor, ma non so se queste due soluzioni potrebbero fare al caso mio, dato che non ho mai usato una soluzione del genere.
Grazie anticipate!
LeoTadde
battipentole

Messaggioda themucco il mar set 03, 2013 12:53 pm

Per suonare in cuffia non basta il mixer, ci vogliono pure i mic per riprendere la batteria, poi ovviamente le cuffie.

Se vuoi solo sentirti in cuffia senza pretese prendi un mic ominidirezionale, lo piazzi al centro della sala (magari vicino alla drumma) e senti bene tutto quanto compresa la batteria.

Se invece vuoi sentire bene la batteria ti ci vogliono almeno 3 mic, un panoramico e 2 direzionali. Userai il primo come overhead per riprendere tom/timpani e i piatti, gli altri due rispettivamente su cassa e rullo.

In questo modo avrai in cuffia il set più presente rispetto ai suoni di fondo della sala prove.

Per le cuffie prendi delle cuffie isolanti così l'effetto "sento solo la drumma" sarà ancora maggiore.

Per i modelli e marche, prima fatti un'idea di cosa vuoi fare (soluzione a 1 mic o soluzione a più mic) poi di conseguenza cercherai un mixer che avrà il giusto numero di ingressi per le tue necessità.

Mi raccomando una cosa... sei nuovo, spero non ti chiudino la discussione... per presentari c'è un 3d apposito in "tutto il resto", e altra cosa fondamentale, usa il search perchè abbiamo scritto decine di pagine per risolvere il tuo problema. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoTadde il mer set 04, 2013 12:52 am

Scusa, mi sono spiegato male,

quello che voglio io è semplicemente usare le cuffie al posto della cassa spia, per risparmiarmi un po' l'udito e sentire tutto un po' meglio. In caso microfonerei solo la cassa della batteria, dato che il resto lo sento più che bene. Vorrei semplicemente trovare il modo di suonare in cuffia e sentire tutto ciò che va al mixer, ovvero chitarre, basso, voci ed eventualmente cassa della batteria.

Grazie
LeoTadde
battipentole

Messaggioda themucco il mer set 04, 2013 2:34 pm

Ti basta uno xenyx 502, attacchi il mic della cassa lì e prendi dal mixer di sala un segnale stereo da buttare su uno degli ingressi stereo del mixerino... misceli il segnale e ascolti il tutto dall'uscita cuffie del mixerino... non ti serve altro.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LeoTadde il gio set 05, 2013 12:05 pm

Perfetto, costa pure meno del samson s-mix! Un'altra domanda (sono particolarmente ignorante in questo campo), devo attaccare tutto al mixer principale, poi mandare il segnale dall'output monitor del mixer di sala all'input del mio personale con un cavo jack/jack? E in caso, poi posso dal mio mixare i vari elementi del mixer principale, come basso, voci, chitarre ecc?
LeoTadde
battipentole

Messaggioda SukkoPera il gio set 05, 2013 1:33 pm

Ovviamente no, per far quello dovresti farti mandare dal mixer principale ogni strumento separatamente, con un cavo ciascuno.

Ti puoi fare mandare un aux e fare regolare i volumi dei singoli strumenti dal mixer principale, ma a sto punto avere un proprio mixer non ha più senso.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LeoTadde il gio set 05, 2013 3:40 pm

Ok, quindi in pratica spenderei soldi inutilmente? Basterebbe comprarsi una prolunga per le cuffie e un adattatore jack, entrare in un aux-send e farsi mixare dal mixer principale?
LeoTadde
battipentole

Messaggioda SukkoPera il gio set 05, 2013 3:54 pm

Se ti va bene l'approccio di far sistemare i volumi dal fonico e non poterlo fare da solo, io comprerei un paio di cuffie decenti e un amplificatore per cuffie un minimo decente, tipo il Behringer AMP800 o Powerplay HA4700 (che supportano più di una cuffia, dovessero servire anche agli altri musicisti), o anche migliore se preferisci. Con due cavi XLR ti fai portare un segnale stereo dal mixer principale e sei a posto (Tra l'altro con gli XLR il segnale è pure bilanciato e più immune ai disturbi, visto che potrebbe esserci una certa distanza tra la tua posizione e il mixer principale). Se ti va bene un segnale mono basta anche un cavo solo!

Tra l'altro, il 4700 ha anche un ingresso DIRECT che ti permetterebbe di attaccarci, ad esempio, un metronomo, potendolo mixare con il segnale del mixer in modo da poterlo sentire tu senza rompere le scatole a nessun altro.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LeoTadde il gio set 05, 2013 6:10 pm

In realtà già una volta ho suonato in cuffia semplicemente collegandomi al mixer diretto, senza amplificatore, e mi sono trovato bene. Dal mixer abbiamo solo due uscite spia, pensavo di fare così: una delle due uscite spia le sdoppio e le mando alle due casse spia che abbiamo, dall'altra invece faccio uscire le cuffie direttamente. Potrebbe andare bene?
LeoTadde
battipentole

Messaggioda SukkoPera il gio set 05, 2013 7:50 pm

Ma se il mixer ce l'hai vicino attaccati direttamente all'uscita cuffia! In questo caso l'amplificatore non serve, è già nel mixer. Se invece ti attacchi all'aux, difficilmente potrai farne a meno.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LeoTadde il gio set 05, 2013 8:14 pm

E' che non so se poi si può mixare il suono nell'uscita cuffia, nel senso, so che sotto ogni canale input c'è una rotella per regolare il volume in ogni aux-send, ma non so se c'è anche per l'uscita cuffia!
LeoTadde
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione