Non sono un esperto di vintage e tutto ciò che sono riuscito a reperire sulla rete è qualche informazione riguardo al produttore,lo stabilimento DESIDERA, una ditta di Verona che produceva per lo più strumenti a fiato.
Questa batteria presenta certe accortezze nelle sue componenti degne di una batteria professionale dell'epoca, come la struttura del rullante, la sordinatura a molla e le lampadine all'interno di TUTTI i fusti per scaldare le pelli. Questo mi fa presumere che non fosse una batteria giocattolo. Anche il pedale della cassa è prodotto dalla desidera, mentre le aste sono della Alberti.
Un altro particolare interessante è la totale assenza di un tom e relative meccaniche, e la persona da cui ne sono venuto in possesso non aveva memoria riguardo ad un ulteriore tom.
Ho controllato anche l'indice del libro sul vintage italiano (sfortunatamente non ne sono ancora in possesso), ma sembra che la Desidera non sia nemmeno menzionata.
Avete qualche informazione a riguardo? premetto che il mio interesse sarebbe rimettere a nuovo questa bellezza e farla suonare di nuovo
Nei prossimi post allegherò foto dettagliate dello strumento.
Grazie mille a tutti
PS: scusatemi se è montata al contrario ma sono mancino e non ho resistito a provarla!
Uploaded with ImageShack.us