Ciao a tutti, sono un utente di recente inscrizione ma Paistofilo di diritto, visto che dal 1987 ne sono felice utilizzatore.
Quando suonai la prima volta un 2002 sound edge H.H. fu amore a prima vista... decisi che appena avessi avuto i soldi per farmi una batteria come si deve, Paiste sarebbero stati i miei piatti.... questo amore dura nel tempo, visto che tutt' ora sono al mio servizio e non ho alcuna intenzione di cambiare.
Il mio primo piatto fu un RIDE serie 1000 ( quelli con il logo verde ) acquistato nel 1987.
Nel 1988 acquistai il set professionale serie 3000, il top a quel tempo composto da:
RIDE 20", H.H. REFLECTOR HEAVY 14", RUDE CRASH/RIDE 16", POWER CRASH 18", CHINA 20", BELL 8".
Qualche anno più tardi usci' la serie SIGNATURE, fui tra i primi ad averli in Italia e tutt' ora sono i miei preferiti, permutai il ride, il charleston ed il crash, perciò il mio set divenne:
SIGNATURE: 20" DRY RIDE, 13" HEAVY H.H., 16" POWER CRASH 3000: 18" POWER CRASH, 20" CHINA
In seguito, con calma aggiunsi altri 2 SIGNATURE alla mia batteria, 20" FLAT RIDE e 10" SPLASH.
Circa 10 anni fa ultima evoluzione che porterà a quello che è il mio set up attuale:
SIGNATURE: 20" DRY RIDE, 13" HEAVY H.H. , 16" POWER CRASH, 17" MELLOW CRASH, 8" SPLASH, 10" SPLASH
3000: 18" POWER CRASH, 20" CHINA
SOUND CREATION: 20"BELL RIDE
Un set molto versatile, adatto a tutti i generi che suono e che per il momento mi soddisfa appieno. Sono molto legato al POWER CRASH 3000 da 18", questo piatto ha una storia incredibile... dapprima si apri' un piccolo crepo sul bordo a cui rimediai tagliando via una fetta di piatto che, nonostante la "mutilazione" continua ad avere un volume ed una proiezione spaventosa. In seguito, una rovinosa caduta a terra con l' asta provocò un brusco piegamento del lembo del bordo.... ecco pensai, è arrivato al capolinea ma comunque feci l' estremo tentativo di raddrizzarlo, lo misi sull' incudine e con leggere martellate riuscii nell' intento, sperando che potesse durare ancora un pò... bè, sono passati quasi sei anni e ancora questo piatto continua a resistere egregiamente, nonostante i colpi di un individuo che pesa più di 100 chili e bacchette 5 B !
Penso che nessun piatto possa eguagliare i 2002/3000/RUDE come robustezza e proiezione sonora e che nessun piatto possa eguagliare la musicalità, versatilità, e morbidezza al tocco dei SIGNATURE. A fronte di un costo a volte proibitivo, qualità e durata nel tempo sono assicurate.
Ho sempre avuto un occhio di riguardo per i marchi che investono in ricerca ed innovazione, Paiste è sicuramente uno di questi, l' unico piattaio che ha speso capitali ed anni di studio per sperimentare ed utilizzare dapprima il bronzo B8 ed in seguito la lega Signature; per questo ritengo che ci sia Paiste.... e gli altri.
Con la recente reintroduzione della lega B20 nelle serie TWENTY e la mitica 602 hanno comunque dimostrato di saperci fare anche con la lega tradizionale, ad oggi è l' unico marchio in grado di offrire una gamma cosi' ampia di piatti professionali con 3 leghe diverse...... i prodotti in B8 dei principali concorrenti sono a dir poco penosi.
I gusti son gusti e non si discute, ma per me Paiste rimane il Top
Buon rullo a tutti i Paistofili e non, ciao !