labatteria.it • Leggi argomento - Massimo abbattimento del suono

Massimo abbattimento del suono

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cocciam il dom ago 11, 2013 4:37 pm

Ragazzi, è da qualche tempo che mi balena in testa questa domanda (a cui non ho trovato risposta in rete): qual'e il massimo livello di abbattimento acustico che si può raggiungere a livello di Db? E come si può raggiungere? Senza considerare chiaramente i costi, è una semplice curiosità ;)
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom ago 11, 2013 10:29 pm

JimmyFC ti saprà dire sicuramente di più ma in generale per fermare le onde sonore servono materiali con densità molto elevata (vedi cartongesso, mattoni) e materiali in grado di dissipare l'energia sonora sotto forma di un'altra energia come il calore, a tale scopo occorrono materiali con densità consistente ma allo stesso tempo con elevate quantità di aria intrappolate all'interno (vedi lana di roccia in spessori elevati e non solo).....
da ciò deriva la necessità di comporre dei "sandwich" di diversi materiali necessari per ereggere i muri, soffitto e pavimento....

altro fattore importantissimo è la separazione dell'ambiente rumoroso da quelli circostanti e quindi stanza nella stanza, pavimento flottante, intelaiature accompagnate da gomme anti-vibranti, ecc....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun ago 12, 2013 8:04 am

il limite non esiste.. se non hai problemi di budget e soprattutto di spazio (ad un certo punto fa la differenza è proprio lo spazio fisico da dedicare all'isolamento acustico che aumenta sensibilmente) puoi riuscire ad abbattere un suono superiore ai 120 db ampliamente sotto il rumore di fondo esterno alla stanza trattata..
quindi con un 50-55 db di rumore di fondo ad esempio avrai un abbattimento di 70 db.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun ago 12, 2013 1:58 pm

Intanto grazie per aver risposto alle mie futili curiosità :D :D
@simon: si, conosco molto bene la classica tecnica a "sandwich", ma da quanto ho sempre visto si riescono ad abbattere molto Db, ma non a creare una sorta di "silenzio assoluto", per quello mi chiedevo se ci fosse una maniera per andare oltre a questo tipo di insonorizzazione.

Per esempio, non so perché, ma ho sempre avuto un'idea alquanto strana in testa, ovvero: in teoria le onde (e quindi il suono) si propagano come vibrazioni nell'aria, di conseguenza una assenza di aria potrebbe abbattere del tutto il suono. So che è impossibile creare tipo dell'intercapedine priva di aria, ma, secondo i miei malati ragionamenti, se fosse possibile si avrebbe un abbattimento del 100%.
Ecco, mi chiedevo se (nel caso in cui il metodo da me esposto funzionasse davvero) ci fossero altre alternative simili :mrgreen: :mrgreen:
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il lun ago 12, 2013 2:04 pm

Certo, se riesci a fare il vuoto assoluto in una stanza e suoni in apnea o con un respiratore, non produrrai assolutamente alcun suono! :wink: In realtà, ci saranno le vibrazioni trasmesse attraverso il pavimento, per cui ti serve anche una stanza "galleggiante" ma poi sei assolutamente a cavallo!

Scherzi a parte, credo che un isolamento del genere sia di fatto impraticabile. Dovresti avere una stanza galleggiante all'interno di un'altra senz'aria. Ma come ci entri/esci?
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il lun ago 12, 2013 2:08 pm

Hahahaha mah si, infatti erano "semplici" congetture le mie :D :D
Però mi interessa capire a livello pratico quale sia il massimo abbattimento sonoro che si possa raggiungere e come.
Chiaramente parlando in modo astratto, senza pensare a quanti soldi si debbano spendere o quant'altro :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il lun ago 12, 2013 2:13 pm

Ma se non hai alcun problema di soldi e spazio, credo che puoi tranquillamente raggiungere il 100% o quasi. Del resto se io suono a casa mia, tu mica mi senti (anche se siamo abbastanza vicini!) :mrgreen:.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun ago 12, 2013 2:25 pm

relativamente alle vibrazioni non saprei indicarti una soluzione più performante della stanza flottante, o comunque del palchetto per la sbatta super ammortizzato.

relativamente al suono e ponendo come ipotesi l'assenza di vincoli economici.. beh.. ti puoi realizzare una camera anecoica con piramidale di 15/20 se non di più cm in grafite.
più sono lunghe le piramidi più verrà assorbita l'onda incidente e nel nostro caso l'onda sonora.

Te la faccio breve: di norma questa struttura è utilizzata per simulare la dispersione di un'onda elettromagnetica in far field (cioè in campo lontano, quindi come se tu fossi nello spazio senza alcun mezzo incidente). In pratica quando il generatore di microonde irradia l'onda viene totalmente assorbita dalle pareti di grafite non generando alcun'onda riflessa.
ecco.. stessa cosa per il suono. tu suoni ma il suono viene totalmente assorbito dalla stanza, senza generare onde riflesse. in sostanza è come se tu ti mettessi a suonare nel deserto. senti il suono quando lo generi ma non hai riverberi o eco naturali.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun ago 12, 2013 2:37 pm

Ecco, parlavo di una cosa del genere :o :o pazzesca!!!
Però penso si avrebbe poi qualche problema di acustica all'interno :D
Mi interessava proprio fisicamente, fino a che livello può essere abbattuto il suono e direi che qui siamo al top ;)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il lun ago 12, 2013 2:44 pm

Se cerchi online forse trovi il video... anni fà vidi la stanza anecoica con il silenzio più spinto al mondo.
Un posto orribile... quasi da film horror... hanno provato a fare degli esperimenti per vedere quanto una persona può reggere al suo interno e se non ricordo nessuno ha retto manco un ora. Semplicemente non si riesce a vivere senza suoni e perchè vai di matto per il rumore dei tuoi organi interni che di norma non percepiamo per il rumore di fondo, mentre lì sono quasi assordanti! 8)
http://www.odditycentral.com/news/world ... rgans.html
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun ago 12, 2013 2:56 pm

Si infatti ho guardato qualche video su youtube e dicono che coloro i quali hanno provato a entrarci non hanno resistito per più di 45 minuti :o :o deve essere una cosa pazzesca. Addirittura dicevano che si sente il rumore del sangue che scorre nelle vene :oops: :oops:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun ago 12, 2013 3:08 pm

per quanto si possa abbattere il rumore, un minimo di trasferimento ci sarà sempre, specialmente con soluzioni a noi accessibili.....non bisogna solo considerare il trasferimento delle onde sonore via aria ma anche quello sotto forma di vibrazioni del pavimento, dei muri e del soffitto.....in particolare sono le frequenze con lunghezza d'onda elevata a non poter essere fermate con facilità in quanto per un loro abbattimento molto molto elevato, occorrono spessori importanti o soluzioni tecniche particolari
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun ago 12, 2013 3:16 pm

esattamente come dice Simon. bassa frequenza = penetrazione massima.

penetrazione :tru

massima :tru

penetrazione massima :tru :tru :tru
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cocciam il lun ago 12, 2013 3:33 pm

Cos'avrà voluto dire? :D :D
Immagine
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il mar ago 20, 2013 11:15 am

Tutto si realizza con contropareti controsoffitti, doppi muri ecc ecc, l'importante è cosa ci vuoi metter dentro per capire quanto vuoi abbattere. Io personalmente ho fatto sale che vanno da 50-55dB di assorbimento a sale che ne assorbono quasi un centinaio. Il trucco? Le tecniche ed i materiali. Poi altra scuola è l'acustica interna che si intende ottenere....cosa da non sottovalutare, perché se inzuppo la stanza di piramidali (paracu#ata dei Dori, per esempio, per aiutare a spaccare l'onda visto lo scarso isolamento che ha nelle pareti) internamente hai un suono poco reale, poco veritiero, troppo stoppato e smorto, nonché ovattato. Ci son anche li i loro materiali ed i loro trucchi, quali legno (diverse forme e tipologie) mattoncini, ecofibra, moquettes ecc ed anche la struttura della parete deve essere fatta a cassa armonica.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack