labatteria.it • Leggi argomento - Rullante artigianale


Rullante artigianale

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda blackmapex78 il sab lug 30, 2005 5:47 pm

Sul sito www.playdrums.it ho visto che in catalogo c'erano i fusti keller grezzi...ho pensato bene di impiegare qualche oretta per dedicarmi al bricolage :mrgreen:
Mi sono preso un fusto da 14 X 5,5,per? il loro artigiano ? in ferie e i bordi non me li possono fare...cmq hanno detto che li fanno di norma con inclinazione a 45?...
Domanda: l'inclinazione del bordo su cosa influisce :? :?
Anche il mio Mapex ? a 45?...ne esistono altre di inclinazioni :? :?
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:25 pm
Località: Padova provincia

Messaggioda Foo Fighter il dom lug 31, 2005 1:58 pm

Non so di preciso cosa cambia con una diversa inclinazione del bordo , forse cambia un po l' attacco della pelle ma non credo che cambi di molto !
cmq anche io pensavo di prendermi un fusto per farmi un rullante , sapresti dirmi quando ritorna il loro artigiano ?
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Avatar utente
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 665
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:52 am
Località: Perugia

Messaggioda Morgan il dom lug 31, 2005 2:04 pm

sono tutti a 45?...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda Cesko il dom lug 31, 2005 2:07 pm

Morgan ha scritto:sono tutti a 45?...


per "tutti" cosa intendi?? esistono anche i bordi arrotondati se ? per questo..
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Morgan il dom lug 31, 2005 2:09 pm

intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda Cesko il dom lug 31, 2005 2:14 pm

Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45


sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?" :wink:
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Morgan il dom lug 31, 2005 2:16 pm

Cesko ha scritto:
Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45


sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?" :wink:




in passato?? a quanti anni fa ti riferisci?
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda Cesko il dom lug 31, 2005 2:17 pm

cmq per una cultura sull'accordatura e sui bordi, ovvero i "bearing edges", vi consiglio la sempre eccellente Drum Tuning Bible del Prof. Sound: http://home.earthlink.net/~prof.sound/index.html
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Cesko il dom lug 31, 2005 2:20 pm

Morgan ha scritto:
Cesko ha scritto:
Morgan ha scritto:intendo i fusti in legno e i bordi dei rullanti.... tranne quelli rotondi, sono tutti a 45


sulle batterie nuove ? vero. ma in passato l'angolazione variava tra i 35 e i 60 gradi. inoltre molti rullanti usano i 35 gradi per una maggiore aderenza alla pelle. quindi occhio ad affermare "sono tutti cos?" :wink:




in passato?? a quanti anni fa ti riferisci?


naturalmente mi riferisco ai set vintage, quindi dagli anni '50 ai '70 ma non necessariamente limitati a quell'epoca..
Avatar utente
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3758
Iscritto il: mar apr 29, 2003 8:08 pm
Località: Padova

Messaggioda Morgan il dom lug 31, 2005 2:21 pm

ah... si parla di 30, 40 anni fa.... allora ? possibile :)
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Avatar utente
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2497
Iscritto il: sab giu 25, 2005 7:03 pm
Località: Toscana

Messaggioda Spidy il dom lug 31, 2005 2:39 pm

Prendere un fusto 14"x5.5" grezzo keller, fatti fare i buchi per i blocchetti e i bordi, cerchi die cast, blocchetti, tendicordiera...(poi che altro serve?)....da playdrums quanto costerebbe in totale?.....
Avatar utente
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5427
Iscritto il: lun mag 02, 2005 9:00 pm
Località: (RM)

Messaggioda flip il dom lug 31, 2005 3:05 pm

spidy alla fine vai a spendere una cifra non indifferente con meno di 230 euro non te la cavi...sinceramente dal punto di vista personale e della soddisfazione ne vale la pena...ma sul piano puramente economico e commerciale no, pensa solo a doverlo ipoteticamente rivendere...
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
Avatar utente
flip
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4919
Iscritto il: mar set 09, 2003 9:44 am
Località: Ravenna iscritto da Settembre 2003

Messaggioda Spidy il dom lug 31, 2005 3:10 pm

OK niente...pensavo di spendere molto meno...non pagando cos? la scrittina "Drumsound"...e invece ho sparato una caxxata......e vada per il Gretsch! :wink: .....
Avatar utente
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 5427
Iscritto il: lun mag 02, 2005 9:00 pm
Località: (RM)

Messaggioda Ian Paice il dom lug 31, 2005 3:56 pm

No,non tutti i rullanti hanno il bordo inclinato a 45?...Tralasciando gli strumenti Vintage,tutti gli Yamaha Steve Gadd Signature tra cui il mio hanno i bordi inclinati a 35?.Inoltre nella Maple Custom Definitive,i bordi sono inclinati a 60? per ottenere un suono vintage...
Avatar utente
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio dic 04, 2003 3:52 pm
Località: Torino

Messaggioda blackmapex78 il dom lug 31, 2005 6:12 pm

Foo Fighter ha scritto:cmq anche io pensavo di prendermi un fusto per farmi un rullante , sapresti dirmi quando ritorna il loro artigiano ?
Ciao

Mi hanno detto che torna a fine Agosto...
Spidy ha scritto:Prendere un fusto 14"x5.5" grezzo keller, fatti fare i buchi per i blocchetti e i bordi, cerchi die cast, blocchetti, tendicordiera...(poi che altro serve?)....da playdrums quanto costerebbe in totale?.....

Io lo faccio tenendo i blocchetti,cordiera e cerchi die cast del mio rullo Mapex...comprare tutto diventa si una bella spesuccia...i bordi li far? fare da un artigiano di batterie che lavora a pochi km da casa mia(le sue batterie si chiamano C Drum),sentir? pure quanto costano i blocchetti che ha lui... io in tutto ne ho 20,i suoi sono unici per i due bordi,ad ognuno si mette il tirante sia sopra che sotto...
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:25 pm
Località: Padova provincia

Messaggioda clannard il dom lug 31, 2005 6:39 pm

Blackpmapex,
il mio modesto consiglio ?: fai tutto, ma i bearing edges falli fare a chi lo fa di mestiere.
Se sbagli 5 mm di limatura del bordo hai sputtanato il fusto! L'artigiano lo fa a macchina e viene un lavoro uniforme, non credo che tu abbia tale attrezzatura.
Aspetta che rientri, ne vale la pena.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda blackmapex78 il dom lug 31, 2005 7:09 pm

clannard ha scritto:Blackpmapex,
il mio modesto consiglio ?: fai tutto, ma i bearing edges falli fare a chi lo fa di mestiere

Nel mio penultimo post c'? scritto che li faccio fare da un artigiano che costruisce batterie...non mi va certo di rovinare un fusto...e buttare via ?....le cose che mi limiter? a fare saranno: colorarlo e montare il tutto.
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:25 pm
Località: Padova provincia

Messaggioda clannard il dom lug 31, 2005 10:11 pm

...evvai...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mar mar 15, 2005 9:03 pm
Località: Firenze

Messaggioda bing il lun ago 01, 2005 9:47 am

Cesko ha scritto:cmq per una cultura sull'accordatura e sui bordi, ovvero i "bearing edges", vi consiglio la sempre eccellente Drum Tuning Bible del Prof. Sound: http://home.earthlink.net/~prof.sound/index.html


grazie cesko! molto utile il tuo link!!!

un p? faticoso, :wink: , dato il mio inglese, ma comprensibile!
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda blackmapex78 il gio ago 04, 2005 11:54 am

Il rullo ora ? arrivato,ho pure trovato un artigiano che ha l'attrezzatura per fare i bordi....per? ho ancora un dubbio:il foro dal quale esce l'aria (non so il termine esatto) di che dimensione dovrei farlo :? :? E poi,ne basta uno :? :? Chiedo perch? su alcuni rulli (tipo gli OCDP) ho visto che ci sono addirittura due buchi da 2,5".... :o :o
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:25 pm
Località: Padova provincia

Messaggioda blackmapex78 il mar ago 09, 2005 4:41 pm

Il rullo l'ho appena montato e accordato...la risonante ? un'ambassador snare,la battente una pinstripe sabbiata...ha una cifra paurosa di armonici...e durano parecchio....da cosa pu? essere causato il problema :? :? HELP!!!!!
blackmapex78
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 14, 2005 9:25 pm
Località: Padova provincia


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti