labatteria.it • Leggi argomento - Samson CO2

Samson CO2

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Tenebral il ven apr 22, 2005 7:55 pm

Cosa mi dite dei suddetti microfoni panoramici?
Ditemi se secondo voi sarebbero un buon acquisto.
Potrei usarli almeno all'inizio per registrare (senza troppe pretese) tutto il set?
Thanks
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Foo Fighter il sab apr 23, 2005 12:01 pm

Si come primo acquisto vanno pi? che bene , anche se usi solo questi due per registrare la batteria ho paura che la cassa si senta poco , quindi avresti bisogno anche di un microfono per cassa !
ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tenebral il sab apr 23, 2005 12:05 pm

Foo Fighter ha scritto:Si come primo acquisto vanno pi? che bene , anche se usi solo questi due per registrare la batteria ho paura che la cassa si senta poco , quindi avresti bisogno anche di un microfono per cassa !
ciao

Come classificheresti questi microfoni? (intendo professionali, scadenti, semipro...)
Il QKick (sempre della SAMSON) com'
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda actdrum il sab apr 23, 2005 1:58 pm

a parte dirti di fare il solito search, visto che se n'? parlato tanto.
Credo siano molto meglio i c02 come panoramici che il Qkick per la cassa, non li ho provati, ma dalle caratteristiche e da ci? che ? stato detto qui sopra io lascerei perdere il Qkick ma i C02 penso siano discreti per il loro costo.
Se guardiamo il prezzo anche il qkick non sar? male di sicuro, ma la cassa ? davvero un elemento critico quindi non saprei.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Foo Fighter il sab apr 23, 2005 7:32 pm

Beh sicuramente sono dei microfoni semi professionali cmq secondo me se non hai abbastanza pretese vanno benissimo ! il qkick ? anche esso semipro anche se sicuramente c'? di meglio !
Ciao
Pearl Reference 22-10-12-16
DDrum Dominion Dominator 26-14-16-18
"IO NON SONO UN BATTERISTA PIPPAROLO"
"Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K"
Foo Fighter
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom apr 24, 2005 4:47 pm

MA guarda se non hai urgenza di registrare domani io risparmierei un pochettino e prenderei almeno un AKG C1000, e un AKG D112 per la cassa, spendi di pi? d'accordo ma hai un inizio per poi farti un bel set di microfoni in futuro.

Spendi bene una volta sola e sei a posto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Tenebral il lun apr 25, 2005 4:17 pm

leano ha scritto:MA guarda se non hai urgenza di registrare domani io risparmierei un pochettino e prenderei almeno un AKG C1000, e un AKG D112 per la cassa, spendi di pi? d'accordo ma hai un inizio per poi farti un bel set di microfoni in futuro.

<font color="red">Spendi bene una volta sola e sei a posto...</font id="red">

Su questo sono d'accordo anch'io ma non ? un consiglio sempre facile da seguire!
A quanto ho letto nei post precedenti il QKick ? il peggiore di quella serie quindi per la cassa prendero probabilmente l'AKG D112 che mi hai consigliato (visto che non costa quanto i C1000 :cry: )...
Ho visto invece che di questi CO2 se ne parla piuttosto bene...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun apr 25, 2005 6:09 pm

Beh certamente per il prezzo che hanno lavorano fin troppo bene...e poi hai anche due diagammi polari e aqusto prima non ci pensavo...beh si tutto sommato sono buoni per il prezzo che hanno...

Io ormai sono viziato coi miei AKG...mi sono abituato troppo bene...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Bells * BANNED * il gio apr 28, 2005 1:43 pm

Ol?!io ho preso il 5KIT circa un anno fa... devo dire che per quello che costano sono degli ottimi aggeggi, non ti so dire dei panoramici in quanto uso degli Shure, secondo me il QKick non ? poi cosi male, ? parecchio versatile! lo si pu? usare sia per registrare la cassa, (e secondo me fa la sua porca figura...) e per microfonare l'ampli del basso sia in studio che live... giusto un paio di sere fa ero da un mio amico che stava utilizzando le pulci AKG e mi ha detto che secondo lui non sono sto gran che... NON L'HO DETTO IO!! IO NON CENTRO!! li ho usati un paio di anni fa ad una serata e secondo me sono degli ottimi mic,

O.T: che microfoni sono quelli che hanno il "collo ad oca"? quelli che han l'attacco al cerchio come i samson (+ o -...) e poi hanno il "collo" snodato?!... help!!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer mar 29, 2006 3:04 pm

Riesumo il topic per farvi una domanda (e non ditemi di fare search che mi sono visto tutti i topic possibili :D ).
Prossimamente dovr? prendere un paio di microfoni per amplificare la batteria LIVE, ho appena ordinato da acustica il q kick (per adesso mi basta e avanza microfonare la cassa) e ho intenzione di prendere ancora il q snare e due panoramici (preferirei prendere i tom con i panoramici per adesso).
Come panoramici qual ? la differenza sostanziale tra i C01 e i C02?sul sito dicono che sono ottimi tutti e due come panoramici per batteria, solo che i C01 sono pi? versatili come microfoni.
Contando che sui panoramici devono entrare anche i tom quale sarebbe la scelta migliore secondo voi?La differenza di prezzo ? minima (i C01 costano 7 euro in pi?) ma vedevo anche che i C01 arrivano fino a 18000 HZ mentre i C02 arrivano a 20000 HZ, cambia molto il suono dei piatti?
tnx :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer mar 29, 2006 3:11 pm

Se vuoi riprendere anche i tom vai sui c01, hanno il diaframma piu' largo e sono meno direzionali
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda blackash il mer mar 29, 2006 3:13 pm

Ok ma la mi? perplessit? era riguardo alla risposta dei C01 che arriva fino a 18000 HZ, non ? che i piatti perdono rispetto ai C02 che arrivano fino a 20000 HZ?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer mar 29, 2006 3:37 pm

Non ti fare problemi, non guardare i numeri.
Inoltre i C01 puoi usarli anche sulle voci e le chitarre acustiche.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il mer mar 29, 2006 3:47 pm

non ho mai provato i C01......ma i C02 si'.......e per il prezzo che hanno vanno piu' che bene....
E' anche vero che cioto ha ragione sui C01, ma li' poi dipenderebbe anche da come hai intenzione di microfonare la batteria....
In situazione live, siceramente, credo che ogni microfono, buono o scarso che sia, fa la sua figura, tanto poi i problemi sono altri.......
Per registrare invece c'e' da stare un po' piu' attenti...se vuoi il singolo C01 sulla testa....se vuoi i 2 c02 a X.........per registrare demo con un minimo di qualita' i c02 vanno benissimo (ho il confronto con Sennheiser, che ovviamente sono comunque superiori)....e anche per il rullo...ilQ-snare non si comporta male......non e' un sm57 o un e604 (anche quest'ultimo sul rullo mi ha dato molte soddisfazioni)....ma il livello e' accettabile, soprattutto se rapportato al prezzo.......
Ovviamente questo vale per registrazioni casalinghe.......a livello professionale pero' poi c'e' da vedere anche perche' non sonno solo i microfoni il problema.......

Non ho mai provato il Q-kick......ma alla fine, soprattutto se per situazioni live, fatti un bel Q-kick, 1 Q-snare, e i 2 c02.....e sei a posto.......
souldrum

Messaggioda blackash il mer mar 29, 2006 3:52 pm

Souldrum il mio dubbio era riguardo alla differenza tra C01 e C02, per adesso mi servono per suonare in una coverband esclusivamente live, e vista la poca differenza di prezzo tra i C01 e i C02 sono indeciso tra i due (e contando che ci devono entrare anche i tom) avevo qualche perplessit?.
Comunque penso di fidarmi del buon cioto, per adesso sono per i C01.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer mar 29, 2006 4:19 pm

vedi che il buon cioto la pensa come me 8)

se devi prendere anche i tom ti prendi due co1...

MA NOTA BENE: SE IN LIVE SUONERAI MONOTOMMICO TI BASTEREBBE DI GRAN LUNGA UN SOLO MICROFONO E COS? POTRESTI FARTI UN CO3 INVECE CHE 2 CO1 RISPARMIANDO... :wink: :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il mer mar 29, 2006 4:25 pm

Quoto cioto. 2CO1. Un CO2 magari lo prendi pi? avanti per microfonare il charleston 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Vincybatterista il mer ago 07, 2013 11:02 am

Scusate se vado a pescare questo topic del 2006, ma se uno volesse iniziare prendendo due co1 per registrare usando due pan, mic cassa e mic rullante (così da riprendere anche i tom con i pan) e poi volesse prendere dei mic per ogni tom, i co1 andrebbero ancora bene o poi prenderebbero anche i tom?
Oppure meglio prendere all'inizio dei co2 così in futuro, quando prenderò dei mic per ogni tom, essi non rientreranno nei pan?
TAMA Superstar Custom HyperDrive SCY
22x20 10x6,5 12x7 14x12 16x14 13x6r
HH: Sabian HHX Evolution 14"
Crash: Zildjian Avedis Fast Crash 16", 17" e 18"
Hardware: rack Pearl - doppio pedale Speed Cobra - aste, mezze aste, reggirullante, asta HH Tama Road Pro
Vincybatterista
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer ago 07, 2013 11:09 am

tra i CO-1 ed i CO-2 c'è una differenza sostanziale a livello costruttivo, i primi sono a diaframma largo mentre i secondi a diaframma stretto.....i microfoni con diaframma stretto sono maggiormente direzionali e tendono a captare meno ciò che sta intorno alla capsula....io prenderei i CO-2 specialmente se l'ambiente in cui suoni non fosse trattato a dovere

secondariamente poni una questione che non è un problema....ti chiedi se i panoramici riprenderanno anche i toms, la risposta è ovviamente si ma perchè dovresti impedire ai panoramici di captare pure tom e timpani?
gli overheads per natura di posizionamento devono riprendere l'intero set ed è grazie al loro lavoro se il set suona più completo e veritiero rispetto ai segnali in close-miking...estremizzando un pochino, pensa che nel jazz l'intero suono del set si fa generalmente con tre microfoni, cassa e due overheads
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vincybatterista il mer ago 07, 2013 11:54 am

Che andranno bene sia per prendere piatti e tom all'inizio sia solo i piatti quando prenderò poi i microfoni per tom?
Vincybatterista
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer ago 07, 2013 11:57 am

si, andranno bene...in ogni caso quando avrai anche i mics per tom, gli OH riprenderanno sempre e comunque tutto per cui la questione non cambierà....al limite ci sarà una variazione nella gestione/sonorità dei tom considerato il close-miking
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vincybatterista il mer ago 07, 2013 12:14 pm

E tra C02 e SDF140 quali sono migliori? Per ora sono allo stesso prezzo su acustica
Hardware: rack Pearl - doppio pedale Speed Cobra - aste, mezze aste, reggirullante, asta HH Tama Road Pro
Vincybatterista
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer ago 07, 2013 12:22 pm

non conosco i proel ma conosco molto bene i CO-2.....li ho usati per svariato tempo anni fa e devo dire che per quello che costano fanno egregiamente il loro lavoro.....sono affidabili anche dal punto di vista costruttivo

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vincybatterista il mer ago 07, 2013 12:27 pm

Grazie mille Simon, come sempre!
Vincybatterista
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il mer ago 07, 2013 12:28 pm

a disposizione :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione