labatteria.it • Leggi argomento - crash 19" crepato: da chi portarlo?? (non cosa fare)

crash 19" crepato: da chi portarlo?? (non cosa fare)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda culerrr il ven lug 19, 2013 1:43 pm

buongiorno a tutti!

giuro (lo giuro) di aver letto tutti i vari topic inerenti a crepature e bene o male mi son fatto un'idea chiara riguardo al da farsi:

in seguito a una rovinosa caduta della sacca dei piatti mi si è crepato un crash zildjian rezo da 19 pollici, le crepe sono 2 (1cm e 0.5cm) e distano una dall'altra 4 cm, emtrambe in direzione radiale.

ora l'idea era quella di tagliare il piatto per isolarne la crepe (il piatto è troppo grande per fare altro, credo..)

il mio problema è trovare qualcuno che faccia questo lavoro, ho contattato un po di tornitori e aziende ma, o mi rispondevano che non trattavano richieste di privati, oppure (parer mio) non sembravano molto convinti di quello che gli chiedevo.

dato che non voglio dare il mio piatto in mano a qualcuno che prende alla leggera quello che gli sto chiedendo di fare, mi rivolgo a voi per chiedervi se conoscete qualche tornitore con un minimo di esperienza in queste situazioni.

io abito a Monza (Lombardia) e bene o male non ho problemi a muovermi anche fuori provincia per mettere a posto questo benedetto crash :)

posto le immagini del crash e anche un abbozzo dell'idea che avevo per recuperarlo

grazie mille in anticipo :)

http://imageshack.us/photo/my-images/690/hf89.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/23/wk9n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/33/e4pn.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/577/6vjt.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/600/xnbq.jpg/
culerrr
battipentole

Messaggioda Thunder il ven lug 19, 2013 1:50 pm

hai lo scontrino? ultimamente la zildjian si è ammorbidita con i rientri in garanzia.... prima di fare cose estreme un tentativo col tuo rivenditore lo farei....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda culerrr il sab lug 20, 2013 12:41 pm

purtroppo ho già chiamato il rivenditore e mi han detto che non c'è molto da fare... la garanzia è scaduta da più di un anno :cry:
culerrr
battipentole

Messaggioda Te Sta HCC il ven ago 30, 2013 12:50 pm

Se vuoi io so fare questi lavori, l'unica cosa è che dovresti spedirmelo...ad ogni modo ne ho già fatti molti di lavori così, se vuoi ti mando un po' di link dove vedere i piatti!
Gnè gné, gnagno gnu. Eppure sono anche serio!
Te Sta HCC
battipentole

Messaggioda domenico67 il dom set 29, 2013 12:39 pm

ciao anchio sono di monza...... x mia fortuna a me nn e mai successo...... ma dicono che sia percussion village sia lucky music fanno servizio tornitura piatti..... mi sembra 20 euri .... fai togliere un pollice hai sembra un bel piatto da 18
:P
domenico67
battipentole

Messaggioda daitarnxxx il dom set 29, 2013 8:01 pm

1 pollice è 2,54cm
Dividendo per 2 = 1,27cm (conteggio così perché si considera il diametro).

Ci dovresti rientrare giusto giusto per fare un bel 18"; è fattibile. :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il dom set 29, 2013 9:00 pm

il problema è che si indurisce il piatto! con un intervento simile bisognerebbe assottigliare gli ultimi 3/4 cm di piatto!.
altro sistema vecchio ma efficace.. (me lo fece vedere un mastro alla UFIP! con una punta da 1 per metalli interrompere la crepa. magari con una lente riesce meglio... io ne riparai 3 in questo modo! uno lo possiedo ancora dopo 23 anni! quindi...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun set 30, 2013 12:37 am

Assolutamente d'accordo con treno.

Anni fa dovetti ridimensionare il mio 14: purtroppo la crepa era lunghetta (2 cm) e quindi minimo dovevo copiare la misura dallo splash da 12.

Non vi dico come ho fatto perchè il (mal)trattamento era giustificato dall'economicità del piatto (paiste 402). Finito il ridimensionamento era effettivamente troppo "duro" e rispondeva male alla bacchetta e quindi ho dovuto lavorare molto di tela smeriglio e carta vetrata da carrozziere ad umido per assottigliarlo, calibro alla mano per copiare la misura dello spessore dallo splash, almeno per i primi due centimetri.

Venne bene però: nessuno si è mai accorto di nulla. Sembrava solo strano che avessi due splash :D
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ale98 il dom ott 13, 2013 8:50 am

Scusa una domanda , ma come hai fatto a rompere uno zildjian? :( pura curiosità :D .. per l'aggiustamento non saprei proprio come fare >.< :)
Jimmy "The rev" Sullivan è tra i migliori se non il migliore batterista al mondo di tutti i tempi!
Riposa in pace grandissimo !
Ale98
battipentole

Messaggioda culerrr il ven nov 08, 2013 1:28 pm

scusare se rispondo ora! allora mi si è crepato perché mi è caduta la borsa dei piatti :oops: ti lascio immaginare le imprecazioni.

comunque l'ho sistemato da solo, non ho ridotto il diametro perché era veramente una crepa molto piccola rispetto al diametro del piatto e non me la sentivo di farlo diventare un 18". ho semplicemente tagliato via la crepa.

adesso suona praticamente come prima (per quanto mi ricordo :D ) appena posso metto delle foto se volete.

l'unico problema che ho adesso è che sto benedetto piatto si muove mentre lo suono e la maggior parte delle volte tende ad orientarsi in modo che dovrei suonarlo esattamente nella parte in cui è stato tagliato... e sinceramente non mi fido molto.
qualcuno ha qualche idea per "fissarlo"?? in modo che la zona in cui è stata rimossa la crepa rimanga dalla parte opposta rispetto a dove suono... io avevo pensato a un keyhole ma mi sembra proprio l'ultima spiaggia
culerrr
battipentole

Messaggioda treno70 il ven nov 08, 2013 1:50 pm

infatti non dovevi tagliarlo! ma forarlo... ormai te lo tieni così mi spiace.. :)
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda culerrr il ven nov 08, 2013 3:52 pm

Purtroppo non potevo fermare le crepe con un foro perchè erano molto vicine e se avessi colpito il piatto esattamente tra una crepa e l'altra rischiavo di piegare il metallo oppure di creare un'altra crepa dalle precedenti.. questo per il grande diametro del crash.. fosse stato piu piccolo avrei potuto pensarci. Inoltre sempre per il grande diamentro e quindi per la flessibilita del piatto rischiavo di avere il tipico suono dei piatti crepati dovuto alla vibrazione della crepa.

Comunque detto questo il suono è identico, forse ha un decay piu corto ora... ho però questo problema fastidioso dell'orientamento :D
culerrr
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione