labatteria.it • Leggi argomento - Amplificatore da casa e subwoofer da auto

Amplificatore da casa e subwoofer da auto

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda denci il lun lug 15, 2013 11:21 pm

Ogni tanto ritornano, anche se vi seguo sempre!!

Alloras, non so se sia la sezione giusta o meno, in caso si sposta, veniamo al dunque

Sono entrato in possesso di un amplificatore yamaha ax500
Immagine

in una delle due uscite ho collegato dei normali diffusori che funzionano alla perfezione, mentre nella seconda uscita vorrei collegarci dei subwoofer da auto, da 8ohm come gli altri diffusori, però io di altoparlanti da auto ne so ben poco, qualche volenteroso che potrebbe darmi una mano?
l'ideale sarebbe prendere dei coni e montali in un box di legno adeguato... però ho dei dubbi sui collegamenti
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar lug 16, 2013 7:17 am

Collegare direttamente i woofer all'ampli e possibile ,ma per niente efficace.Ci vuole un crossover che tagli le frequenze medie ed alte che suonerebbero molto sporche attraverso i woofer.
Utilizzare componenti da auto....non vedo controindicazioni,forse qualche purista dell'hi end storcerebbe il naso,ma qui credono non si stia parlando di raffinatezze d'alto livello.
l'ideale sarebbe poter intervenire sulla frequenza di taglio del crossover cosi' da poterlo ottimizzare con la risposta delle casse e dell'ambiente,ma la cosa diventerebbe piu' complicata(mi sembra di capire che non sei molto dentro alla materia :lol: )

Ci sono tanti progetti on line su cui trarre ispirazione,qui per esempio.

http://www.ciare.com/consumer_en/guide_progetti_home.htm
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar lug 16, 2013 8:45 am

per quanto ne so (nemmeno io sono un esperto in materia), ha perfettamente ragione vit, senza crossover rischi un pastone.
Infatti, porto ad esempio il subwoofer FBT da impianto voci che usiamo col gruppo, quello lavora in uscita diretta dai main del mixer, ha lui stesso all'interno un crossover, "si prende" le frequenze che gli interessano e manda le altre in uscita alle casse satelliti.
Ma in qualche modo devi filtrare il tutto, a meno che l'ampli non abbia un'uscita dedicata al sub (come hanno ad esempio gli amplificatori dei sistemi 5.1), ma nel tuo caso dubito ci sia..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda filo il mar lug 16, 2013 11:33 am

In più sarebbe da vedere l'impedenza
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar lug 16, 2013 11:44 am

se il subwoofer avesse un crossover integrato potrebbe (e sottolineo potrebbe) funzionare ma come dice filo occorrerebbe controllare anche l'impedenza di amplificatore e subwoofer....

generalmente i subwoofer attivi degli impianti audio hanno un crossover integrato e per sfruttarlo si collega il main out del mixer ai subwoofer ed i satelliti a quest'ultimi.....qui però stiamo parlando di un subwoofer da automobile
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda denci il mar lug 16, 2013 6:39 pm

mmh, meglio prendere direttamente delle casse più potenti complete da hifi inzomma
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar lug 16, 2013 7:35 pm

Certo,hi fi e subwoofer non vanno molto d'accordo 8)
Meglio un paio di casse da pavimento...ma il discorso si fa molto complesso,come ogni volta che si va in profondita'.......

http://www.tnt-audio.com/tnt.html
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda denci il mar lug 16, 2013 8:05 pm

interessante :)
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il mer lug 17, 2013 4:27 pm

denci ha scritto:Ogni tanto ritornano, anche se vi seguo sempre!!

Alloras, non so se sia la sezione giusta o meno, in caso si sposta, veniamo al dunque

Sono entrato in possesso di un amplificatore yamaha ax500
Immagine

in una delle due uscite ho collegato dei normali diffusori che funzionano alla perfezione, mentre nella seconda uscita vorrei collegarci dei subwoofer da auto, da 8ohm come gli altri diffusori, però io di altoparlanti da auto ne so ben poco, qualche volenteroso che potrebbe darmi una mano?
l'ideale sarebbe prendere dei coni e montali in un box di legno adeguato... però ho dei dubbi sui collegamenti

ciao, io costruisco diffusori per passione-lavoro. se vuoi una mano, contattami pure in privato.. :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione