labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni laser della Sennheiser

Microfoni laser della Sennheiser

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mistico il lun giu 17, 2013 9:09 pm

Mi sembra non esista discussione al riguardo. La apro io anche se di microfoni e tecniche di registrazione sono una pippa assoluta. :lol:

Sennheiser ha progettato questa nuova linea di microfoni con la particolarità "chiudere" i singoli microfoni di un set quando non sono utilizzati sul tamburo amplificato.
L'intento è quello di eliminare il più possibile fastidiosi "rientri".
Qui un articolo con video che ne illustra il funzionamento.

http://www.dday.it/redazione/9777/Sennh ... teria.html

Che ne pensate? Valida pensata o mezza 'sola?! :D
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun giu 17, 2013 9:37 pm

interessante dal punto di vista tecnico-scientifico quanto a mio avviso inutile.....non capisco perchè ci si continui ad ostinare nel non voler che la batteria suoni nel suo insieme, questa cosa dell'isolare i fusti per far si che il dato microfono riprenda soltanto il tamburo sul quale è piazzato, non la capisco più di tanto :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun giu 17, 2013 10:19 pm

Io non sono un "topo da studio", non sono un maniaco di queste cose, e sto diventando allergico a una batteria con piu' di 3 microfoni..........figuratevi quanto possa ritenere inutili questi microfoni.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il sab giu 29, 2013 8:41 am

simon1990 ha scritto:interessante dal punto di vista tecnico-scientifico quanto a mio avviso inutile.....non capisco perchè ci si continui ad ostinare nel non voler che la batteria suoni nel suo insieme, questa cosa dell'isolare i fusti per far si che il dato microfono riprenda soltanto il tamburo sul quale è piazzato, non la capisco più di tanto :)

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Da che ho capito in studio si cerca il suono più preciso e pulito possibile, alcuni produttori arrivano a sostituire o miscelare i suoni della batteria con suoni registrati in studi supercostosi.
Questo da maggiori possibilitá di editing (e non parlo del solo correggere errori) e di possibilità di avere più creatività lavorativa.
Un suono fatto con 3 microfoni lo vedo molto più monodirezionale, o hai un suono o ne hai un altro.
Se volessi riverberare un passaggio sui soli timpani con quel sistema sarebe un fioco da ragazzi, con 3 mic dovrei programmare dove e quando dare l'effetto.
3 mic van bene (sempre parere mio) se vuoi un suono naturale che sia sempre quello, omogeneo e stop.
Questi mic aiutano molto in senso opposto, poi che la cosa non piaccia...
Si entra nell'ambito dei pareri personali ;)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda giordano il sab giu 29, 2013 8:42 am

simon1990 ha scritto:interessante dal punto di vista tecnico-scientifico quanto a mio avviso inutile.....non capisco perchè ci si continui ad ostinare nel non voler che la batteria suoni nel suo insieme, questa cosa dell'isolare i fusti per far si che il dato microfono riprenda soltanto il tamburo sul quale è piazzato, non la capisco più di tanto :)

Da che ho capito in studio si cerca il suono più preciso e pulito possibile, alcuni produttori arrivano a sostituire o miscelare i suoni della batteria con suoni registrati in studi supercostosi.
Questo da maggiori possibilitá di editing (e non parlo del solo correggere errori) e di possibilità di avere più creatività lavorativa.
Un suono fatto con 3 microfoni lo vedo molto più monodirezionale, o hai un suono o ne hai un altro.
Se volessi riverberare un passaggio sui soli timpani con quel sistema sarebe un fioco da ragazzi, con 3 mic dovrei programmare dove e quando dare l'effetto.
3 mic van bene (sempre parere mio) se vuoi un suono naturale che sia sempre quello, omogeneo e stop.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda chiunana il sab giu 29, 2013 8:55 am

eh.. in effetti sono scelte, e anche io non penso che mi possano essere utili in qualche maniera..
volevo dire.. se proprio voglio, che mi costa mettere un gate?
ma stai tranquillo che li compreranno in parecchi, soprattutto negli states. :D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab giu 29, 2013 11:11 am

giordano ha scritto:

la questione dell'utilizzare campioni non la vedo legata alla volontà di avere suoni puliti quanto alle necessità di ottenere suoni che con un solo tamburo non si potrebbero ottenere direttamente.....faccio un esempio veloce, quante volte nei dischi in stile americano di sentono rullanti enormi che hanno il classico attacco da rullante di profondità ridotta....bene, per quanto si possa discutere di materali, ecc.....fisicamente parlando non è per nulla facile ottenere sonorità del genere se non con dei compromessi......mediante il triggering ed i campioni la questione si fa nettamente più semplice andando proprio a miscelare al suono originale altri suoni che diano nella "mix finale" ciò che da un unico rullante sarebbe stato impossibile da ottenere (senza scendere a compromessi).....

non credo nemmeno sia una soluzione utile per l'editing perchè con i microfoni tradizionali pure esso è fattibile, senza scendere a compromessi......i microfoni devono comunque essere piazzati bene sfruttando al meglio il diagramma polare (anch'esso scelto con intelligenza).....
i sennheiser con questo sensore laser, quando "aperti" si comportano come normalissimi microfoni, per cui riprendono ciò che il loro diagramma polare e la loro posizione gli permette di captare.....di conseguenza pure essi restituiscono suoni spuri nel momento in cui andiamo per esempio su un tom o su un timpano.....per il resto, se non volessi sentire le pelli vibrare mentre i tom o i timpani non suonano, mi basta prendere la loro traccia e tagliarla dove non c'è segnale utile (un lavoro da 5 minuti)

la batteria per come è costituita , è destinata a suonare insieme, non si può impedire alla coda di un crash di non rientrare anche se poco nel microfono del rullante o della tom o del timpano (nemmeno il sensore aiuta)....se ciò fosse un problema occorre fare registrazioni dei vari pezzi, uno alla volta (come quando mettono in piedi le librerie di batteria)

per concludere con sti sensori, sforzandomi, posso capire un utilizzo più concreto dal vivo, dove effetivamente non è possibile togliere vibrazioni di pelli di tom o di timpani, ecc, mediante un mouse......ma se non si ha a disposizione un mixer digitale (ormai molto diffusi), si hanno almeno un pò di canali di compressione/gate pronti all'uso per cui anche qui la soluzione c'è.....se non si ha un minimo di outboard penso non si abbiano i microfoni con il laser :D .......in studio, bah

:)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab giu 29, 2013 12:38 pm

Si infatti.. Mi sa che l'idea è venuta a quelli del settore marketing della Sennheiser. :wink:
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il sab giu 29, 2013 6:53 pm

ma un gate no eh?!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il dom giu 30, 2013 1:07 am

Forse forse mi troverò a provarli st'estate. Vi dirò... Per ora concordo con i giudizi di inutilità. Di più comodo di un gate hanno solo che non devi stare a settari per trovare la giusta soglia di taglio!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione