labatteria.it • Leggi argomento - Connessione ottimale degli strumenti in casa.

Connessione ottimale degli strumenti in casa.

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Marcotto il gio giu 06, 2013 11:12 am

Salve ragazzi, stremato dalle continue lamentele dei vicini (ma devo ammettere che non avevano tutti i torti) ho fatto una pazzia e mi son comprato i seguenti:

1. Batteria elettronica YAMAHA DTX 950K,
2. Yamaha DTX Multi12 (12 Pad),
3. Mixer Xenyx Q1202 USB (Behringer)
4. Miniamp 800 (Behringer) (amplificatore per cuffie)
5. Monitor Roland PM 10 (per quelle rare volte che suonerò non in cuffia a casa)
6. Computer portatile (che in verità già avevo a casa).

PROBLEMA: non so come collegare il tutto in modo da ottimizzare il suono. non so se devo usare cavi particolari. Non so quali uscite del mixer usare (CTRL ROOM OUT ...MAIN OUT)? Non ci capisco nulla.

Ho provato così: Batteria collegata tramite le sue uscite di output (entrambe) al Mixer (con due cavi differenti), lo stesso per il Multi 12 Pad, il Computer anche lui collegato al Mixer tramite la sua uscita cuffia e le entrate del mixer per il TAPE. Dal mixer mediante la sua uscita CTRL ROOM un cavo a Y finisce nel Monitor della Roland, mentre le uscite del Mixer (MAIN OUT) collegate con doppio cavo all amplificatore per cuffia ...

Che dite? ...ho fatto la cosa migliore? ...avrei dovuto usare cavi particolari?
Grazie in anticipo.
Ciao.
Marco.
Marcotto
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio giu 06, 2013 11:17 am

ciao e benvenuto

leggendo i collegamenti che hai fatto, non trovo nulla da modificare...è tutto corretto

l'unica variazione che si potrebbe fare consiste nell'utilizzare l'uscita cuffie del mixer per inviare il segnale all'amplificatore per cuffie ed il main out del mixer per collegarvi i monitor della roland
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio giu 06, 2013 11:22 am

Uhm, credo che l'uscita cuffie del mixer sia già adatta alle cuffie (:D), non ha senso passarla nuovamente tramite l'ampli per cuffie, puoi collegarle direttamente lì.

Se preferisci usare l'ampli per cuffie, ti conviene portargli il CTRL ROOM OUT o un AUX, usando il MAIN OUT per il monitor.

Però boh, alla fine va bene tutto, dipende dalle tue esigenze :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 06, 2013 11:27 am

credo usi il Miniamp 800 per suddividere il segnale :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcotto il gio giu 06, 2013 11:33 am

Ehi ragazzi, grazie mille!
A questo punto , per curiosità ...qualcuno può dirmi che differenza c'é tra il MAIN OUT e il CTRL ROOM OUT nel mixer?
Grazie.

PS: si uso il miniamp 800 per dividere e passare su diverse cuffie :)
Ultima modifica di Marcotto il gio giu 06, 2013 12:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Marcotto
battipentole

Messaggioda SukkoPera il gio giu 06, 2013 11:43 am

Dal MAIN OUT esce... il MAIN OUT :), ovvero quello il cui volume è regolato con i fader "grossi" di ogni canale e quello "master".

Solitamente, ma dipende dal mixer, dal CTRL ROOM OUT possono uscire diverse cose. E' pensato per chi è in sala di regia e può voler ascoltare diversi segnali, dal main out stesso, ai vari aux, ai sottogruppi, ad un singolo canale. Con i vari pulsanti del mixer puoi decidere cosa esce. Praticamente dovrebbe essere cablato in parallelo all'uscita cuffie del mixer, per capirci!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio giu 06, 2013 11:44 am

sinceramente la differenza vera propria non saprei dirtela.....generalmente per le casse si utilizza il main out perchè quest'ultimo può essere tenuto sottocontrollo mediante i led ed è totalmente indipendente.....l'uscita della control room invece non viene visualizzata nei led e solitamente condivide parte del circuito con l'uscita cuffie, infatti spesso è presente il tastino che fa scegliere se con il potenziometro, si voglia regolare l'uscita cuffie o la control room...solitamente viene utilizzata per inviare segnali ad altre apparecchiature o per monitoraggi vari

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcotto il gio giu 06, 2013 11:53 am

Grazie ancora ragazzi !!!
Marcotto
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione