Comincia il test ed ? subito chiaro che c'? un vincitore: ? ovviamente il CD, no?! No, ? l'LP

Cann ha scritto:Sono molti i nostalgici che preferiscono il suono del vinile. Mio padre ha degli amici di vecchia data che ancora mal volentieri mettono un CD nel lettore. Dicono che il suono del vinile rimanga pi? caldo e armonico.
Bho... io praticamente non l'ho mai sentito BENE un vinile, ma tutti gli scoppiettii non li sopporto. Troppo delicato come supporto.

Pippo ha scritto:Ho un amico audiofilo che mi ha rotto gli zebedei per anni dicendomi che gli LP si sentono meglio dei CD e io l'ho sempre trattato con aria di sufficienza, assai scettico. Qualche giorno fa, abbiamo fatto un blindfold test. Disco di riferimento "Percussion bitter sweet" di Max Roach, ottimo perch? sono tutti strumenti acustici, c'? anche la voce ed ? un disco spettacolare. Io ho sia l'LP (vecchio di 25 anni) che il CD.
Comincia il test ed ? subito chiaro che c'? un vincitore: ? ovviamente il CD, no?! No, ? l'LP! Ragazzi, che vi crediate o meno, si sentiva nettamente meglio: pi? nitido, meno ovattato. Ora mi direte che sar? quel particolare, CD, e pu? pure essere, ma io sono rimasto allibito...
group"

lorenzo ha scritto:a me succede con pfm live in usa
ma ho talmente paura di rovinarlo che uso sempre il cd
con gli altri dischi che ho sia in lp che in cd, ho sempre preferito il cd (queen, living colour, litfiba vecchi, ecc)
magari per il jazz ? diverso? poi dipende moltissimo dalla fase di remasterizzazione, ad esempio quelli dei led zeppelin remasterizzati in cd sono una goduria totale, idem per i deep purple

group"

woder ha scritto:il tuo amico ha ragione...ma cazzo pippo...un uomo di cultura come te che mi cade come un fasuolo!!!!

Mik0 ha scritto:Ovvio che l'LP ? pi? rotondo (in senso audio), pi? "vero" se
vuoi. Ha anche molta pi? dinamica.

Pippo ha scritto:Beh insomma, Woder, se vogliamo fare i fighi c'? il teorema di Nyquist...
Come puoi immaginare, qui da me lavorano un sacco di ingegneri elettronici. Due di questi sono musicisti (uno maestro di clarinetto, l'altro grande sassofonista jazz) e audiofili, e ambedue sostengono la grande superiorit? del CD rispetto all'LP. Lo stesso sostiene mio fratello, grande jazzofilo, audiofilo e pure lui ingegnere elettronico.
In realt? la cosa non ? banale come la racconti tu, altrimenti non ci sarebbe nessuna discussione e tutti dovrebbero ammettere la superiorit? dell'LP. Invece basta fare un google di "cd vs lp" per avere un'idea della grande discussione in corso.woder ha scritto:il tuo amico ha ragione...ma cazzo pippo...un uomo di cultura come te che mi cade come un fasuolo!!!!
group"

Pippo ha scritto:Non ? ovvio per niente, e la dinamica del CD ? molto superiore a quella dell'LP, almeno in teoria.Mik0 ha scritto:Ovvio che l'LP ? pi? rotondo (in senso audio), pi? "vero" se
vuoi. Ha anche molta pi? dinamica.
group"

group"

group"

woder ha scritto:assolutamente no, la dinamica di un cd ? l'immagine in bit di una segnale analogico ...non crederai mica che in sala d'incisione il pezzo venga memorizzato sul cd fin da quando lo si suona?

Pippo ha scritto:Woder, il tuo ragionamento non farebbe una piega se non fosse per il piccolo problema della larghezza di banda limitata di puntine, coil, equalizzatori RIAA eccetera...
In altre parole, la perdita di informazione nella digitalizzazione sarebbe sempre netta se il segnale analogico fosse restituito con larghezza di banda infinita, ma cos? non ? mai...fermo restando che l'uomo percepisce come informazione uditiva tutto ci? che sta tra 20e 22000 hz...sempre se sei vissuto in cima al k2...perch? ti basta una settimana di vita in citt? per ridurra la larghezza di banda audio dell'uomo a 80-15000hz...
La stessa cosa vale nella fotografia digitale. Ormai i pixel di un CCD buono hanno dimensioni inferiori al grano di alogenuto d'argento della pellicola (sotto i 10 micron). Una volta che hai un CCD con 8 megapixel sei arrivato al limite teorico di risoluzione del fotogramma 35 mm (anche perch? di obiettivi che risolvano 100 linee/mm ce ne sono ben pochi). Chiaramente non siamo ancora alle foto di Ansel Adams, ma ci si arriver?, ahim?... ? solo questione di tempo.il pixel ? un quadrato, seppur piccolo ma sempre quadrato, l'alogenuro a forma analogica ossia non uniforme..io ho una nikon da 10mpxl reflex..ma quando scatto in diapositiva con la fm2 a 50 iso di sensibilit? non c'? paragone...woder ha scritto:assolutamente no, la dinamica di un cd ? l'immagine in bit di una segnale analogico ...non crederai mica che in sala d'incisione il pezzo venga memorizzato sul cd fin da quando lo si suona?
group"

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti