...le quali EC2 frosted monto io sulla World da un paio d'anni ormai...
Allora, parere mio. C'è meno differenza tra una frosted ed una clear rispetto alla differenza che siamo abituati a sentire tra una sabbiata classica e una clear, siamo circa a metà strada (forse un po' più verso le coated)
Timbricamente, mi sentirei di dire che, a differenza delle sabbiate tradizionali, con le frosted senti più il lavoro di smorzamento (relativo) sugli armonici rispetto a quanto incidono sull'attacco. Diciamo che, sempre in paragone alle clear, "stoppano" quasi come una coated, ma arrotondano l'attacco molto meno di quanto faccia una coated tradizionale.
Per me, su uno strumento esuberante e che strasuona (come ad esempio la tua MMX, o in misura minore anche la mia World, che è comunque uno strumento piuttosto risonante a livello di trimbrica di base), sono un'ottima scelta, ed è una pelle con cui ci suoni veramente di tutto, come già detto millemila volte anche se la concezione costruttiva è simile alle pinstripe, il risultato alla bacchetta è completamente diverso.
Io le uso tranquillamente dal funk al pop al rock e hard rock, son pelli molto dinamiche che non necessitano di essere malmenate per suonare, anche se tengono tranquillamente botta con mani più pesanti. Io non sono un pestone, ma con i live e 2 prove a settimana di hard rock, le ho su credo da metà 2011 e sono assolutamente perfette, e ne hanno di ore di suono alle spalle.
Diciamo che, per me che amo l'attacco "plastico" delle evans in generale, se avessero quel pelino di punta in più non mi dispiacerebbe, infatti penso che al prossimo cambio ripasso alle clear (sempre EC2), ma per chi vuole quel po' di morbidezza in più sono una gran scelta, e sanno unire attacco, buona risonanza e giusto controllo..
Ah, meravigliose in registrazione!