labatteria.it • Leggi argomento - MICROFONI SOUNDSATION = TAKSTAR?

MICROFONI SOUNDSATION = TAKSTAR?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 8:38 am

Salve a tutti, mi servirebbe un set di microfoni economici, ed ero molto interessato ai Takstar.
Dunque ho cercato su internet ed ho notato i Soundsation, che costano come i Takstar e sono identici ai Takstar, cambia solo il nome!
per me provengono dalla stessa fabbrica e sono semplicemente rimarchiati.
che dite, li posso comprare serenamente? anche perchè costerebbero 145 euro, e per adesso di takstar a sto prezzo non ne ho trovati.

soundsation:

http://www.soundsationmusic.com/?p=15917#bodytab3-tab

Takstar:

http://www.singapore-voice.com/wp-conte ... 461-m1.jpg

addirittura se scrivo takstar so google mi spuntano anche foto dei soundsation... poi il nome è identico

takstar dms pro 7
soundsation dms pro 7
TU-PA-tutu-PA-TU-PA-tutu-PA!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda _AngelOfDeath_ il ven apr 19, 2013 9:23 am

ma con quel budget non ti conviene prendere un microfono panoramico e uno per cassa un po più belli dei takstar o soundsation?
Ti servono per forza tutti quei microfoni?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 9:24 am

Ieri mi pare di aver visto qua 2 Samson C02 a 70 €. Ti prendi quelli e un AKG D112 o Shure PG52 usato e sei a cavallo!

Poi, appena puoi, aggiungi un SM57 per il rullante, ma non è impellente IMHO.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 10:01 am

vi spiego il mio punto di vista

Ovviamente un microfono costoso vale molto più di uno economico, per adesso non posso spender più di 145 euro , quindi è la soluzione migliore...anche perchè uno shure sm 57 sta sui 100 euro.... considerando che sto registrando a casa per lo più demo ed EP , e che la mia attrezzatura non è eccelsa,( tra scheda audio, cavi ecc...) neanche percepirei la differenza tra uno shure ed un microfono economico.
l'unica cosa che so è che mesi fa ho registrato un brano con microfoni ultra economici di marca inesistente su tom, rullante e cassa ( qui c'era addirittura un microfono vocale) unica eccezione per il mio akg perception 220 che ho usato come panoramico... ed uscita una batteria che mi ha stupito enormemente, ho pensato che spenderci tanti soldi (specialmente adesso che non posso) non aveva molto senso... non sto dicendo che sono meglio i microfoni economici , ma se sono riuscito a farci uscire bei suoni mi son detto "perchè no, ore ne compro alcuni simili a questi"

poi ho trovato questo video su youtube e mi sono deciso:

http://www.youtube.com/watch?v=o6L6ZpMGoR0

ok, il suono dello shure è molto bello, ma si può definire "brutto" il suono del takstar? a mio avviso, assolutamente no! è semplicemente poco più spento, cosa che apprezzerei molto su tom, timpano e cassa. i microfoni economici di oggi non sono quelli di 20 anni fa, che facevano schifo! come ogni cosa, la tecnologia va avanti ed i prodotti essendo sempre più evoluti avranno serie economiche anch'esse evolute rispetto a prima...io non definirei i microfon ieconomici brutti, l'unica cosa negativa si vedrà nel tempo, poichè i materiali non saranno proprio eccellenti...ma quelli che ho usato io avevano più o meno 6 anni! e se questi mi durano 2 anni, già sono contento! poichè avrei avuto il tempo di testarli bene, e di valutarne il cambio! e poi 145 euro son pochi, quindi non ci perderei molto, intanto però potrei mettermi a registrare tranquillamente.
in sintesi volevo chiedervi se per voi sono gli stessi microfoni rimarchiati, , come i T-bone ecc.
che dite?
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:13 am

Ma io infatti ti ho detto di non prenderlo per ora l'SM57...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 10:19 am

si si, l'ho usato solo come esempio! la stessa cosa vale per il D112 che costa sui 150 euro
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:20 am

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 42848.html

(Offertona, tra l'altro, la segnalo nell'apposita sezione!)
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 10:28 am

e beh, ma è usato! per quanto riguarda batterie e piatti va bene... poichè basta garantirne l'integrità fisica! ma quando si parla di elettronica starei molto attento, ricordiamoci che urti, umidità ed utilizzo nel tempo possono danneggiarli enormemente! non mi fido molto dell'usato...
poi io devo registrare necessariamente con 6 microfoni, anche se comprassi l'intero set usato, spedendo in media 50 euro a mic sarebbero 300 euro, allora avrei preso un set semi professionale con quei soldi, tipo un set AKG groove pack o cose così
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:43 am

D-boy ha scritto:poi io devo registrare necessariamente con 6 microfoni

E questo chi l'ha detto? Te l'ha prescritto il medico? :wink: Più microfoni = Più roba da montare e sistemare, più tracce da mixare e - ovviamente - più roba da acquistare. Hai mai provato a registrare con solo due panoramici in Recorderman e un mic per cassa? Secondo me ti stupiresti di cosa ci si può tirare fuori! Con conseguenti meno casini in fase di mixing, diventa tutto più semplice e rapido. Questo è il video che ho fatto per il Murat Diril Contest, ed è fatto proprio così:

http://youtu.be/nTtCE9lZFfs

Sull'usato... Beh, va a opinioni. Un microfono di qualità tipo quello è molto robusto e sopporta praticamente di tutto (e mica si consuma usandolo!). Io non mi farei molti problemi a prenderlo, del resto tutti quelli che ho li ho presi usati senza problemi!

EDIT: Abbiamo trovato anche questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 38632.html (ringrazia giordano!).
Ultima modifica di SukkoPera il ven apr 19, 2013 10:59 am, modificato 1 volta in totale.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 10:59 am

si si ho registrato già con 2 panoramici e cassa, anche con panoramici cassa e rullante...ne esce una buonissima batteria, ma c'è un problema di fondo, se non hai una stanza con una buona acustica si perderà l'attacco e la potenza dei tom e del timpano e non si potrà fare nulla per aumentarne le prestazioni poichè ne risentirebbero i piatti! poi sono visioni diverse di registrazione, per alcuni generi, tipo garage rock, indie o altri, spesso si registra con pochi microfoni, poichè si esalta il suono "naturale" della batteria e dell'ambiente! che mi piace molto, ma suono anche altro! dunque non mi converrebbe , poi comunque potrei sempre registrare come dici tu, alcuni brani, avendo tutti i microfoni necessari anche se economici! :) secondo te come suona il mic del video che ho postato?
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SukkoPera il ven apr 19, 2013 11:01 am

Non lo so, non lo posso vedere da qua. Occhio al PS che ho aggiunto al post precedente!

Comunque la disposizione dei panoramici cambia drasticamente quel che esce, hai già provato il Recorderman?
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda D-boy il ven apr 19, 2013 11:10 am

no, non lo conoscevo, ora gli do un occhiata, grazie!
comunque ho fatto prove su prove posizionandoli ovunque, il miglior risultato l'ho avuto posizionandone uno alla mia sinistra abbastanza vicino, tracciando una linea immaginaria sonora che attraversasse tutti i pezzi, e l'altro proprio dietro di me sulla mia destra! così da ottenere l'effetto stereo con l'altro
comunque appena puoi ascolta quel microfono del video, è proprio una comparazione! quindi molto utile!
D-boy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pittis79 il dom mag 05, 2013 6:34 am

i Takstar li ho presi anch'io 7 anni or sono... ed hanno fatto il loro sporco lavoro sia nei live che nelle registrazioni, tra l' altro i panoramici sono a condensatore (quindi alimentati dal phantom del mixer) ed hanno un' acquisizione fin troppo grande !! per me un pregio perché i panoramici li uso tutt'ora !!!
i mic dei tom vanno benissimo !! cassa e rullante un pò ne risentono.. l' unica cosa è lavorare di mixer, ma è una cosa fattibilissima o, meglio ancora, un compressore!! il bello degli shure sm52 è che mixer
manco lo tocchi (solo per gusto di suono) e il compressore proprio volendo manco serve;
per il prezzo che hanno è una ruota di scorta non da poco !!! all' epoca la valigetta l' ho pagata 150€ (mi sembra)
spero di essere stato utile !!
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione