labatteria.it • Leggi argomento - Voglio insonorizzare in modo porfessionale: consigli!

Voglio insonorizzare in modo porfessionale: consigli!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Dennis_Chambers il lun feb 11, 2013 11:40 am

Salve ragazzi... nella casa dei miei a breve devo rifare completamente il garage, in quanto quello attuale sta praticamente cadendo a pezzi. Mio zio è ingegnere quindi avrei possibilià di avere anche dei prezzi diciamo "agevolati".
Avevamo pensato di costruire due box auto e in mezzo fare una saletta per me per suonare... Io pensavo di costruire una stanza dentro la stanza, ovvero farei una stanza già di per se con materiale isolante, poi una intercapedine e un box dori..
Penso che in questo modo si potrebbe isolare molto il suono.... inoltre stiamo valutando se fare la saletta semi interrata, ma penso che sia già un po più complicato!
Avete qualche consiglio a riguardo?
Io non so bene che materiale utilizzare per la saletta "esterna", la mia paura è che anche dopo questi accorgimenti il volume sia ancora troppo alto... thanks!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il lun feb 11, 2013 1:49 pm

io fossi in te il box dori lo escluderei...farei una buona insonorizzazione e basta.Spendi meno,poi se tuo zio è ingegnere e ha anche prezzi agevolati perchè andare sul dori?
Comunque aspetta il consiglio di esperti
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il lun feb 11, 2013 1:53 pm

perchè voglio avere una saletta dove poter suonare quando voglio (escludiamo la notte va).. solo che ho i vicini... piuttosto che stare a risparmiare 1000 euro ma poi avere problemi preferisco per una volta fare questo investimento e basta. Inoltre non credo che basti la saletta per attutire... lui me la farebbe con dei buoni materiali isolanti, ma non credo basta per insonorizzare. Comunque anche io aspetto pareri di esperti ovviamente...
Ah e comunque prima di comprarlo vedrò come si sente dall'esterno cosi.... se funziona già di suo mica lo compro :tru
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mar feb 12, 2013 11:37 am

Guarda, quando ancora a casa mia potevo permettermi il lusso di una acustica, avevo creato nella taverna (locale interrato per 1,8 m su 2,4 complessivi di altezza) una stanza nella stanza procedendo in questo modo:
Locale 4x4 con tutti i muri staccati da quelli pre esistenti di almeno 2m. Siccome la taverna era molto grossa la mia saletta la avevo costruita perfettamente nel mezzo
Per il pavimento avevo opatato per una base con dei pannelli in Isoform (o isofoarm non ricordo) poggiati direttamente sulla soletta a cemento vivo, ricoperti da 1cm di sughero, 2 cm di mdf e poi moquettato a finitura.
Per le pareti avevo creato una intelaiatura con delle travi di legno 10cmx10cmx3m opportunamente tagliate e assemblate. Riempito il telaio con uno strato di pannelli isoform, 1cm di pannelli di sughero, una decina di cm di lana di roccia ad alta densitá (non ricordo quanto peró) e rifinito a cartongesso su entrambi i lati
Idem per il soffitto che restava distaccato da quello della taverna di 30 cm.
Nessuna aerazione, mi limitavo ad aprire la porta dopo ogni oretta di permanenza. Per la porta avevo creato una sezione identica a quella dei muri aggiungendo dei cardini su un lato e sull interno un bel tendone da teatro ripiegato piú volte a coprirla.
Questa struttura isolava 35 db con misurazioni effettuate appena fuori dalla portae ben 75 con misurazioni effettuate fuori di casa nel giardino.
A casa della vicina che mi aveva contestato ( e che alla fine della festa oltre che star zitta si é anche pagata 180 euro di misurazioni acustiche professionali) l abbattimento sonoro era di oltre 90 db (casa sua era con i muri staccati di pochi metri dalla mia e distante in linea d aria 8-10m dalla saletta)
Per inciso, la batteria suonata a volume normale, produceva secondo misurazione fatta internamente alla sala dai 100-110 ai 130 db.
Secondo me, come vuoi fare tu, non necessiti di un dori, chegiá da solo é certificato per almeno 60 db di abbabttimento!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mar feb 12, 2013 12:35 pm

Preciso però che la mia sala non sarà interrata!!! intanto grazie mille :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyFC il mar feb 12, 2013 1:15 pm

Hahahaha... questi discorsi mi fanno ridere.
Vuoi avere un risultato professionale e pensi al Dori? hahaha... il Dori è solo un bunker per il suono, una parac*lata per disperati con l'unico enorme vantaggio che è smontabile e portatile.
Io ho fatto una sala a pan e saeado, mi era stato chiesto un buon risultato, senza dover spendere miliardi... beh, ora suona dalle 22,30 a 01,00 di notte... ed è in appartamento... ed il risultato acustico non è un ammazzaonde com'è internatemente il dori. Fatti na sala vah, fatta bene...e a prezzi onesti... doppie contropareti con doppio isolamento, lastra pesante in mezzo, 2 lastre per lato e l'ultima esterna accoppiata guaina...se vuoi spendere....e spendere BENE! Meglio che mi mandi un MP prima che butti via soldi....tanto ti consiglio a gratis... ma certe cose non le voglio nemmeno leggere... :x
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il mar feb 12, 2013 1:24 pm

Dennis_Chambers ha scritto:perchè voglio avere una saletta dove poter suonare quando voglio (escludiamo la notte va)..

Sbagliato!!! Una signora sala ti fa suonare anche la notte!!!!

Dennis_Chambers ha scritto: solo che ho i vicini... piuttosto che stare a risparmiare 1000 euro ma poi avere problemi preferisco per una volta fare questo investimento e basta.

Questo è un buon discorso!!!

Dennis_Chambers ha scritto:Inoltre non credo che basti la saletta per attutire....

Cavolata astronomica!!! Meglio censurare ciò!!!

Dennis_Chambers ha scritto:lui me la farebbe con dei buoni materiali isolanti, ma non credo basta per insonorizzare. Comunque anche io aspetto pareri di esperti ovviamente...

Dimmi cosa ti propone e a che prezzo ed io ti dico vita morte e miracoli di tutto!

Dennis_Chambers ha scritto:Ah e comunque prima di comprarlo vedrò come si sente dall'esterno cosi.... se funziona già di suo mica lo compro :tru:

...perchè non ti interessa sentire come si sente dentro? rinunci alla qualità interna per il silenzio esterno, quando si può avere entrambi in modo superbo?
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Psychlon il lun apr 08, 2013 6:14 pm

histvan ha scritto:Per la porta avevo creato una sezione identica a quella dei muri aggiungendo dei cardini su un lato e sull interno un bel tendone da teatro ripiegato piú volte a coprirla.

Dove hai trovato il tendone? E quanto ti è costato?
Psychlon
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione