in scrittura si, in lettura siamo li......come sempre dipende da quello che uno vuole spendere e pretendere
sicuramente per la "navigazione" nel pc/mac quella che più si fa sentire è la lettura......
per la scrittura.....anche pensandoci bene, quando è che scriviamo sull'HD.....quando vogliamo copiare qualcosa da una penna usb, da un HD esterno, quando acquisiamo materiale audio, quando installiamo un programma.....
a parte l'ultima cosa, tutte le altre devono sottostare al tipo di connessione in gioco tra la periferica ed il pc/mac la quale può consistere in una usb, in una firewire o in una e-sata, raramente troviamo altro.....la thunderbolt a livello di velocità prometterebbe bene ma non come diffusione/accessibilità nei costi specialmente per lo storage
la usb 2.0 va al massimo intorno ai 30 mb/s, la usb 3.0 nonostante i valori sparati spesso per farne pubblicità oltre i 100-120 mb/s non va.....la firewire 400 va intorno ai 50 mb/s, la 800 intorno ai 100 mb/s....la e-sata dovrebbe trasferire anch'essa intorno ai 100 mb/s.....
snocciolati diversi tipi di connessione esterne al pc/mac ritrovabili quotidianamente, mi pare di vedere che anche un samsung 840 da 120 Gb che scrive sui 130 Mb/s seppur sul filo, sia sempre oltre le bande passanti discusse....con un SSD che scrive intorno ai 250 Mb/s siamo già belli tranquilli anche per altre situzioni
mi riservo pure qualche pensiero sulla lettura......come leggevo anche in alcuni interventi di utenti di un altro forum; finchè passiamo dai 50-100 Mb/s di un HD tradizionale ad un SSD che nei "casi peggiori" legge intorno ai 250-300 Mb/s la differenza è netta ma mano a mano che saliamo con la velocità in lettura, la questione non continua a mutare nella stessa maniera così esplosiva...quindi....molto probabilmente anche in questo caso si potrebbe pensare ad un compromesso senza andare su valori esoterici (500 Mb/s su sata 3 è già un valore mica male

)
il campo dell'elettronica offre una quantità di prodotti enorme, con caratteristiche diverse e soprattutto con costi diversi, come sempre il rapporto necessità-prestazioni/portafoglio guida verso l'acquisto
mio pensiero, condivisibile o pienamente oppinabile!