labatteria.it • Leggi argomento - Pannelli??

Pannelli??

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda #franz# il lun mar 18, 2013 3:49 pm

Salve ragazzi
vorrei abbattere (come tutti penso) un po' il "rumore" prodotto dalla mia batteria in casa e pensavo di costruire dei pannelli.

intanto vi spiego dove tengo la batteria: è una taverna (quindi sotto terra) che da per un lato su altre stanze (parete di mattoni+librerie piene di libri) su di un lato non da su niente (giardino, cemento armato MA con finestra a bocca di lupo) sul terzo lato da su di un altro garage non mio (cemento armato + libreria) e sull ultimo lato da sulla cantina e i miei garage (cemento armato penso). la batteria è nell angolo fra il muro che da sul giardino e quello che da sulla cantina ed è rivolta verso quello "normale" che da sul resto del piano (dove c'è anche la porta).

adesso io non posso ricoprire la stanza di piramidali o farci una controparete perchè nella stanza non ci sono solo io (anche se occupo molto spazio :D ) visto che è adibita anche a taverna.

Pensavo di costruire 3/4 pannelli di altezza 1.50-1.80 metri e di larghezza 1.00-1.30 di compensato, piazzare sopra al compensato dei pannelli di sughero (spessore?) lungo tutta la lunghezza, ricoprire con altro compensato e sopra di esso piazzare dei piramidali. questi pannelli verrebbero muniti di rotelline per lo spostamento.

secondo voi con questi accorgimenti si abbatte di un minimo il rumore?? non pretendo un abbassamento di 50 db perchè so che è molto costoso e difficile da raggiungere in queste condizioni.

grazie in anticipo ciao :)
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il lun mar 18, 2013 3:57 pm

credo che in ogni caso non ridurresti il rumore (volume per intenderci) ma solo andresti a ridurre l'eco prodotto dal suono che rimbalza da una parete all'altra.. con un notevole miglioramento della qualità del suono ma non una riduzione dei db...
non sono un esperto ma mi sono costruito 2 sale prove e qualche esperimento l'ho fatto :-)

se vuoi abbattere il rumore percepito all'esterno, o rivesti le pareti con del materiale fonoimpedente (magari ti basta lavorare solo sulle finestre) o ti compri un box..
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda #franz# il lun mar 18, 2013 4:08 pm

quindi si riduce almeno un po' il suono percepito dall'esterno? è che non ho 3000 euro da spendere per un box :( per la finestra non saprei come muovermi, è una semplice bocca di lupo che però se ci lavoro sopra comunque vorrei che si potesse aprire
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda ale.morelato il lun mar 18, 2013 4:22 pm

potresti fare un pannello su misura per la finestra e con due ganci a pressione lo puoi attaccare e poi rimuovere quando hai finito di suonare!
un bel pannello di compensato da 10mm, uno strato di ecopiombo, e poi lo rivesti con qualcosa per renderlo esteticamente gradevole :-)

altrimenti, ci ficchi dentro più coperte che puoi :D ....e non spendi niente!
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda #franz# il lun mar 18, 2013 4:33 pm

dovrei fare una cosa simile anche per la porta visto che è di quelle metà di legno con al centro il vetro.
L'ecopiombo funziona? non l'ho mai visto in commercio dove si può prendere? i costi sono alti immagino...
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun mar 18, 2013 11:00 pm

l'abbattimento sarebbe praticamente pari a zero per due motivi, il piramidale non va bene per abbattere il rumore, l'involucro insonorizzante deve essere completo ed avvolgere l'intero strumento

l'unico obbiettivo che potresti raggiungere potrebbe essere una riduzione del rimbombo anche se con solo piramidale la vedo dura
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyFC il mar mar 19, 2013 7:40 am

Mi accodo alla perfetta considerazione di simon... spendi per costruirti un colabrodo! ...neanche...il colabrodo qualcosa trattiene....
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ale.morelato il mar mar 19, 2013 7:56 am

l'ecopiombo lo trovi su mercatino musicale.. ma ha un altro nome. forse "isorub".. si costicchia abbastanza ma a te non servono grandi dimensioni. per porta e finestra dovresti cavartela con 50-60 euro..
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda #franz# il mar mar 19, 2013 6:18 pm

quindi secondo voi facendo dei pannelli da applicare solo sulla porta e sulla finestra qualcosa si ottiene? :(
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda #franz# il mer mar 20, 2013 3:24 pm

uppeteeee :D
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda #franz# il ven mar 22, 2013 5:26 pm

uuupp :)
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il dom mar 24, 2013 12:03 am

Senti, quello che ti hanno detto gli altri è sacrosanto.

Per risolvere il tuo problema esiste una soluzione che è questa:

1- pedana in legno riempita con sabbia e sopra la batteria (se fatta bene, abbattimento micidiale dello scarico delle vibrazioni a basse frequenze).
2- ti piazzi in un angolo che abbia i due muri completamente primi di aperture e possibilmente che non diano verso amnienti abitati. Poi li contropannelli con lana di roccia e cartongesso.
3- chiudi l'angolo con altre 2 contropareti che abbiano un sandwitch fatto di carton gesso+gomma piombo+lana di rocci+aria+lana di roccia+carton gesso.
4- per i soffitto contropareti con lana di roccia+cartongesso a chiudere.

In pratica realizzi un box isolato dal pavimento e dal resto dell'ambiente della stanza, il topo per la resa sarebbe mettere della gomma anticalpestio come guaina tutta intorno prima della posa delle pareti. Questo ovviamente per abbattere lo scarico delle vibrazioni meccaniche, come succede per la pedana di sabbia (con le debite proporzioni).

Per entrare potresti creare una bussola con 2 porte economiche in mdf che vendono al leroy merlin. Le sigilli bene con delle guarnizioni per evitare fughe d'aria, dovrebbero isolare abbastanza bene, almeno quanto le contropareti.

Poi per il ricircolo dell'aria crea due fori un in alto e uno in basso in opposizione, e ci infili dentro due aspiratori. L'aria si ricambierà in poco tempo mi raccomando, quando suoni, metti dei tappi per evitare che il suono esca da quei buchi altrimenti perdi tutto il lavoro fatto.

Preparati a delle belle sudate, ma la resa dovrebbe esserci...

Se tutto questo ti pare un'esagerazione, direi invece che è il minimo per un lavoro decente, di dico che costicchierà abbastanza ma se vuoi evitari tutto questo, prendi una edrum buona e ti diverti come e quanto vuoi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda #franz# il dom mar 24, 2013 1:02 pm

ciao e grazie per la risposta, purtroppo io non posso costruire una stanza dentro la stanza perchè è una taverna che usiamo spesso per cene e cose varie, inoltre non mi serve insonorizzare completamente la batteria perchè i vicini la sentono poco (e per fortuna :D ) quindi vorrei abbattere di pochi decibel che mi consentirebbero di non farla sentire ai vicini. secondo te il metodo proposto di fare i pannelli da applicare alla finestra e alla porta servirebbero??
#franz#
martellatore
martellatore

Messaggioda themucco il dom mar 24, 2013 11:23 pm

Pochissimo...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tyler78 il mer mar 27, 2013 2:51 pm

#franz# ha scritto:quindi si riduce almeno un po' il suono percepito dall'esterno? è che non ho 3000 euro da spendere per un box :( per la finestra non saprei come muovermi, è una semplice bocca di lupo che però se ci lavoro sopra comunque vorrei che si potesse aprire

Per la bocca di lupo fai come me: finestra e controfinestra in alluminio con doppia vetrocamera. Per il resto credo che la porta dia il problema principale. Io nella mia sala ne ho una in alluminio ma ne dovro mettere una seconda.
Comincia per gradi una finestra ed una porta... poi magari ci aggiungi la seconda
tyler78
martellatore
martellatore

Messaggioda tyler78 il mer mar 27, 2013 2:52 pm

#franz# ha scritto:quindi si riduce almeno un po' il suono percepito dall'esterno? è che non ho 3000 euro da spendere per un box :( per la finestra non saprei come muovermi, è una semplice bocca di lupo che però se ci lavoro sopra comunque vorrei che si potesse aprire

Per la bocca di lupo fai come me: finestra e controfinestra in alluminio con doppia vetrocamera. Per il resto credo che la porta dia il problema principale. Io nella mia sala ne ho una in alluminio ma ne dovro mettere una seconda.
Comuncia per gradi una finestra ed una porta... poi magari ci aggiungi la seconda
tyler78
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione