labatteria.it • Leggi argomento - Provino imminente - 2 Il ritorno

Provino imminente - 2 Il ritorno

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Tekken il lun mar 18, 2013 4:03 pm

spitfire,
suono la batteria da 14 anni (negli utlimi anni, molto seriamente), e sono bassista semi-pro da circa 7 anni (il basso lo studio da 15 anni, non da autodidatta).

Ho cambiato decine di band in questi 15 anni (sia come bassista che come batterista), dalla gente che non sa neppure suonare ai profesionisiti veri.

Ciò che ti dico, te lo dico senza paternalismo (ma diciamo con un filo di voce in capitolo ;) ): <" a pescare nello stagno, si prendono solo pesci piccoli">.

Queste band in cui tu stai suonando e che ti creano tutte queste ansie, da come ne parli mi paiono le decine di situazioni (più o meno del ca22o) in cui io (e sicuramente molti altri qui dentro) siamo stati: fondamentalmente band del cavolo che però al momento ci sembrano chissachè...

Non farti prendere dall'ansia, non dare a queste situaizoni troppo peso e lascia a queste cose il tempo che ti rimane dopo lo studio serio dello strumento, che è quello che davverò ti servirà per arrivare pronto alla "grande occasione", ovvero quando dovrai essere l'uomo giusto nel posto giusto al momento giusto.

Tutto il resto, te lo dico con tutto il cuore, sono minchiate (anche quelle situaizoni da cui magari ci caverai poi le due date al emse da 50 o 100 euro l'una).

Poi, ovviamente, farai come riterrai più opportuno.

In bocca al lupo. ;)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda spitfire il mar mar 19, 2013 12:16 pm

Ave, batterai; ieri ho avuto le prove, e qui di seguito ecco come è andata:

Arrivo in sala prove in perfetto orario, saluto (più o meno, sono piuttosto timido e si vedeva, ho parlato pochissimo per tutto il tempo, a parte qualche battuta) il resto del gruppo e ci scambio due parole, più che altro discorsi sulla mia vecchia band; quindi entriamo in sala e mi sistemo dietro una sonor force 2007 che suonava anche abbastanza bene, ma che mi ha dato casini per tutta la serata: io vorrei sapere quale mente malata abbia potuto immaginare di, anzichè usare un tappeto normale o un pezzo di moquette, piazzare come base per la batteria un tappeto in gomma; ora, avete presente il pavimento di un'autoscontro? ecco, stesso risultato! ho passato tutte le prove a cercare di recuperare le parti della batteria che se ne andavano per i cazzi loro: il charlie sempre più distante e insuonabile, il doppio che mi ha costretto durante una canzone a fermarmi per estrearre le punte, la cassa che tentava a più riprese di spostarsi in avanti e il rullante che mi era letteralmente finito sotto il mento e a 30 cm dai tom, praticamente non avevo più spazio per suonare qualcosa che non fosse il bordo della pelle! incredibilmente, però, il rullante presentava lo stesso suono su tutta la sua superfice (!?), perchè siccome aveva il cerchio battente storto praticamente aveva zero armonici, e questo tutto sommato si è rivelata una fortuna :lol:
Parlando di piatti avevo dei paiste 101 talmente padellosi che non so come descriverli, magari facevo tre crashate di fila e se ne sentivano solo due, facendo sembrare che mi fossi perso delle piattate per strada, stessa cosa per il ride :x
Tra l'altro pure i miei colleghi avevano qualche problema con gli ampli, ma vabbè..

Parlando della parte suonata credo di non aver fatto una gran figura, sul set so come muovermi ma la cassa mi ha dato tanti problemi; avevo i piedi come due mattoni, devo essermi perso molti colpi per strada; tra l'altro le canzoni erano piuttosto veloci, e la cosa mi ha complicato ancor di più la vita; mi sono anche fermato un paio di volte, un paio io e un paio loro, che effettivamente come pronosticato dal buon Tekken non si sono rivelati poi molto più avanti di me, musicalmente; non che fossero scarsi o che non sapessero suonare, ma fermarsi due volte durante The number of the beast non mi sembra proprio il massimo :oops:

Si insomma, alla fine mi han detto che "mi faranno sapere", prima hanno anche degli altri batteristi da provare; sono piuttosto deluso, non è possibile passare tutti i fottuti giorni a suonare per poi non riuscire a dare il 100% alla prima buona occasione, mi sono sentito e mi sento tutt'ora un batterista inutile; magari è solo la delusione del momento, spero che mi passi in fretta, ma sono veramente amareggiato..

Va bhe, questa è la storia, ora attendo la conferma che han preso qualcun'altro :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kath il mar mar 19, 2013 4:51 pm

Per suonare meglio non devi pensare che sia l'occasione della tua vita o l'unica occasione che hai di suonare in un gruppo, ma pensa invece di andare là per suonare e divertirti!
Tu suoni perché ti piace giusto? Quindi quello dev'essere, se la vivi male poi diventa una tortura e a lungo andare si rischia di perdere ogni interesse per lo strumento ed è un peccato!
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il mar mar 19, 2013 9:22 pm

Bhe, ciò che dici è giusto ma effettivamente questa era l'unica occasione di suonare in un gruppo che avevo; ho avuto due prove con due band in due anni, ok il divertimento e tutto il resto, ma le occasioni che ho le si contano sui capelli di berlusconi :mrgreen:

Sicuramente è proprio questo che mi frega e devo riuscire a metterci una pezza, ma ora stando alla statistica mi toccherà davvero aspettare un'altro anno, prima di poter ambire a qualche altra band :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il mar mar 19, 2013 9:51 pm

formala tu allora 8)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mar mar 19, 2013 10:17 pm

Non ho la più pallida idea di come se ne crea e gestisce una, onestamente :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 10:04 am

si mette un annuncio e si scrive: batterista cerca chitarrista bassista e cantante per rocckeggiare!!

take it easy davvero nella musica le cose vanno fatte così.. per lo meno quando è solo un hobby o una passione.. secondo me il tuo approccio è proprio quello che ti frega..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il mer mar 20, 2013 3:07 pm

Varo ha scritto:si mette un annuncio e si scrive: batterista cerca chitarrista bassista e cantante per rocckeggiare!!
In realtà un'annuncio ce l'ho già, solo che mi offro come batterista, non mi garba molto l'idea di cercare di mettere insieme un gruppo con gente che non conosco neanche, mi sembra fin troppo difficile far coestistere delle persone così, dal nulla :oops:

Varo ha scritto:
take it easy davvero nella musica le cose vanno fatte così.. per lo meno quando è solo un hobby o una passione.. secondo me il tuo approccio è proprio quello che ti frega..
Si, è decisamente quello che mi ostacola, e aggiungo alla lista anche le batterie che non stanno in piedi :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica