labatteria.it • Leggi argomento - Organizzazione pratica e mentale:montare la drum!!!

Organizzazione pratica e mentale:montare la drum!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda teox il sab lug 23, 2005 11:37 am

Hey rigazz..dato che ? sempre uno sbattimento senza senso montare e smontare la drum per concerti e rimontarla in saletta,voi come vi organizzate x ottimizzare il tutto???Ogni volta smontate le meccaniche oppure le caricate in macchina cos? per non perdere tempo e x rimetterle esattamente come erano prima???Come fate a ricordarvi l'esatta disposizione del set (es.altezza reggilrulli e aste..)..insomma:rivelatemi tutti i vostri trucchetti x ottimizzare il montaggio del vostro set!!! :P :wink:
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il sab lug 23, 2005 11:45 am

TUTTO A OCCHIO.POI MI SIEDO E AGGIUSTO CIO' CHE NON VA.

E'ANCHE VERO CHE HO UN SET PICCOLINO PERO'!

HOLA.RUSH :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kirkof il sab lug 23, 2005 11:51 am

le aste, il reggirullante,la mecc del ciarli e lo sgabello li lascio sempre in misura chiudo soltanto il treppiede mentre x il resto smonto tutto, daltra parte non vedo molte altre alternative :( certo che viene il nervoso vedere i nostri amici chitarristi e bassisti che devono solo attaccare un paio di cavetti mentre noi sudiamo per montare il set!!!! :evil: :| :evil: cmq la batteria resta sempre lo strumento migliore!!!! :D :D :D
!ciao!
kirkof
battipentole

Messaggioda giuliame il sab lug 23, 2005 11:52 am

Io ormai ho sviluppato un ordine molto preciso, che seguo ogni volta sia in fase di montaggio che di smontaggio. Questo mi fa guadagnare tempo e mi fa pesare meno il lavoro perch? dopo tanti anni mi viene automatico.
Per quanto riguarda le regolazioni, quelle dei tamburi sono stabili e garantite dai fermi mentre le aste le regolo di volta in volta. Credo che l'occhio del batterista sia uno strumento molto preciso e alla fine un set pu? essere montato in modo praticamente identico ogni volta.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il sab lug 23, 2005 11:55 am

Io sulle aste e tutte le meccaniche che hanno regolazioni, faccio un segnetto con 1pennarello...una specie di memoria...cos? quando per esempio monto il reggirullante o lo sgabello, uso quei segni come riferimenti......non ? che ho tutta la batta segnata eh!...sono solo dei piccoli segni che si vedono solo da vicino! :D ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Salva il sab lug 23, 2005 12:13 pm

certo che viene il nervoso vedere i nostri amici chitarristi e bassisti che devono solo attaccare un paio di cavetti

io ho una pedaliera con due distorsori, wah, compressore, booster, delay, chorus, flanger, phaser, a/b, due ricevitori wireless e presto arriver? il footswitch dell'ampli. I cavi non possono essere lasciati attaccati perch? se no le pile si scaricano. Se so gi? che avr? una presa di corrente tolgo tutte le pile e monto la pedaliera a casa, altrimenti la devo montare sul posto.

L'accrordatura della batteria non corrisponde all'accordatura della chitarra (30 secondi netti) ma alla ricerca dei suoni adatti all'acustica del luogo tramite smanettamento pedali e ampli.

insomma anche noi non ce la passiamo tanto bene!
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab lug 23, 2005 1:11 pm

io non ho molti problemi per quanto riguarda tamburi ed aste, ma divento veramente matto con la regolazione del rullante....

poi non riesco mai a suonare bene, quando mi sento a disagio per la disposizione del set....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il sab lug 23, 2005 1:21 pm

Io ci metto circa 30-40 min. a montarla tutta. Con il rack e le memorie si tratta di fare giusto leggeri spostamenti di perfezionamento generale, ma il grosso ? gi? fatto.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il sab lug 23, 2005 1:36 pm

anch'io uso il rack! una volta montato, la batteria la dispongo in 5 minuti!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda lorenzo il sab lug 23, 2005 2:08 pm

montarla ci metto poco, per? odio il tragitto auto-palco e viceversa

quest'estate poi vado in giro col set minimale, cassa tom timpano rullante 2 crash il ride e il china, quindi ci metto ancora meno
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda monte il sab lug 23, 2005 2:12 pm

niente charly??
ei Lorenzo tu sei il batterista di Francesco C??Se si come sta andando???
Drum sound natural lacquer, Cassa 22x20,tom 12x8,timpano 14x14,Rullo Power 14x6 (2vent da 2") + rullo 14x5.5 (Gretsch).Piatti: Zildjian Crash A Custom 17", Zildjian Crash A Custom 19", Hi hat Zildjian A custom Projection 14", China Oriental trash 18" e Zildjian Avedis Sweet Ride 21".Pedale cassa Dw 5000AD3,Seggiolino Pacific DT 900 Z.La mia ? classe caro il mio Coglionazzo.Alleanza DNG-MONTE
Divina allenza batteristi monotommici:
Possessore del set d'Argento al "Miss Batteria 2006 Award" by LaBatteria.it
monte
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il sab lug 23, 2005 2:25 pm

ormai vado assolutamente a memoria x la posizione delle aste. tutti i miei tom hanno i memory lock.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab lug 23, 2005 2:33 pm

no no non sono io quello ? Lollo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Winnie il sab lug 23, 2005 3:27 pm

Ho messo dei segni che mia aiutano a ritrovare l'esatta estensione delle aste..
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fapi il sab lug 23, 2005 4:05 pm

io smonto sempre tutto, e ripongo l'hardware in una borsa..

per il procedimento di montaggio e smontaggio seguo sempre lo stesso ordine, anche se mi piace cambiare sempre la disposizione e il numero delle cose;
ormai ho un p? d'occhio, se ci metto tanto a montare impiego 20 minuti

essendo diventato pigro :x mi porto una sola asta, che mi regge due crash, lo splash e un tom, ed una mezz'asta che regge il ride, infilata nel buco della cassa. :D

P.S. : la cosa pi? importante per me, che non cambio mai sono le altezze di hi-hat, rullante e seggiolino :a:
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dino Mullen Jr il sab lug 23, 2005 5:56 pm

Smonto i piatti dagli stands e li metto nella borsa .... smonto i tom dai supporti della cassa.... prendo il timpano, prendo il pedale cassa, l'asta del charly e il seggiolino e metto tutta la battera a pezzi su di un furgone color rosso.... stando attento a distanziarli un po' cos? non si toccano e poi............ faccio un giro del paese pavoneggiandomi un po'......... e poi....................................... ritorno a casa mia!!!!!! :lol: Per ora suoniamo solo a casa mia......... davanti a 2/3 spettatori dipende da quanti amici vengono da me!!!!!
Ok...... vabb? stavo scherzando!!!!!! :D
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il sab lug 23, 2005 7:32 pm

x l'altezza usa le memorie...oppure armati d metro..e misura...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il sab lug 23, 2005 11:37 pm

beati voi ke la smontate e rimontate.... :cry:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il dom lug 24, 2005 1:19 am

io smonto tutto e rimonto, non mi crea problemi, ma quotando lorenzo: anch'io odio portare le custodie con i pezzi per strada :x :x :x
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda clannard il dom lug 24, 2005 12:44 pm

Come vedo ritorna ciclicamente il topic del rack e sua utilit? nel montaggio/smontaggio; a parte i commenti estetici (che in tutto il discorso hanno un'importanza molto relativa), continuo a consigliarlo a chi monta spesso l'attrezzatura.
p.s.: un consiglio su un aspetto "fisico" importante sia per i "nonni" che per i giovani: se avete molto hardware, dividetelo in due scatole (o borse) diverse: a beneficio della vostra schiena!!!! e per alzarle non piegate la schiena ma le gambe e poi tirate su. Meditate, gente, meditate...
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il dom lug 24, 2005 12:51 pm

st0rm ha scritto:io smonto tutto e rimonto, non mi crea problemi, ma quotando lorenzo: anch'io odio portare le custodie con i pezzi per strada :x :x :x

...oppure fai come me...aspetti che la batteria si smonti da sola, visto l'infame qualit? delle meccaniche :D

scherzi a parte, penso che la cosa pi? sensata da fare sia segnare esattamente l'altezza delle aste per poter andare a colpo sicuro una volta costretti a smontare/rimontare...come suggerivano spidy e winnie

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda delittoGoloso il dom lug 24, 2005 4:08 pm

in sala ho un tappeto rosso con i segni delle posizioni fatte con lo scotch carta con segnato quello che ci deve andare (es: asta 3=china)

sulle aste ho fatto dei segni col pennarello nero per le altezze...anche se ? da un p? che non li rispetto poi cos? tanto!

per reggirullo stesso discorso, per il charly c'? la memoria cos? come per i tom (non ripiego mai il braccetto...lo tengo sempre aperto)

quando ho un live metto tutte le meccaniche in una vecchia borsa di volley, e il tutto su un carrellino di metallo a m? di trolley...comodo!
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il dom lug 24, 2005 4:42 pm

vabb? io non ne ho bisogno, anche perch? cambio spesso posizione ai piatti.. poi non mi da problemi avere un crash al posto di un china o viceversa, anche perch? spesso suono su batterie non mie che non posso spostare pi? di tanto (live).
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il lun lug 25, 2005 2:20 am

Le_Gauche ha scritto:
st0rm ha scritto:io smonto tutto e rimonto, non mi crea problemi, ma quotando lorenzo: anch'io odio portare le custodie con i pezzi per strada :x :x :x

...oppure fai come me...aspetti che la batteria si smonti da sola, visto l'infame qualit? delle meccaniche :D

scherzi a parte, penso che la cosa pi? sensata da fare sia segnare esattamente l'altezza delle aste per poter andare a colpo sicuro una volta costretti a smontare/rimontare...come suggerivano spidy e winnie

HolA

mah..io mi faccio montare/smontare la batteria dai miei schiavi,ed in 20 minuti ? fatta...se poi uso il frustino e li minaccio,fanno in 5 minuti tutto :P :P :P :P :P :P :P :P :P
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mkldrums il lun lug 25, 2005 6:54 am

teox ha scritto:Hey rigazz..dato che ? sempre uno sbattimento senza senso montare e smontare la drum per concerti e rimontarla in saletta,voi come vi organizzate x ottimizzare il tutto???Ogni volta smontate le meccaniche oppure le caricate in macchina cos? per non perdere tempo e x rimetterle esattamente come erano prima???Come fate a ricordarvi l'esatta disposizione del set (es.altezza reggilrulli e aste..)..insomma:rivelatemi tutti i vostri trucchetti x ottimizzare il montaggio del vostro set!!! :P :wink:

io sui tom ho un fermo che si incastra su un blocchetto, quando la rimonto l'altezza mi viene automatica posizionando il tom... per l'inclinazione dei tom invece quando la smonto non sfilo il tom dal braccino ne quale viene inserito ma lo lascio al suo posto e sfilo il reggitom all'albero sul quale e' posizionato... :D ...ehm.. non so se sono ato abbastanza chiaro... :wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roger-It il lun lug 25, 2005 7:43 am

io non uso alcun rack, come ben sapete :P

sto diventando un p? pigro, nel senso che in alcuni concerti porto solamente 2 crash, ride e hh, lasciando a casa il 3? crash e il china .. dipende da come mi sento !

di solito non ci metto tantissimo, una 20ina di minuti, e la disposizione di tutto me la ricordo a memoria.

La cosa pi? pallosa ? accordare i fusti a seconda del locale in cui suoni, per togliere qualche risonanza "strana" .. e sono altri 20 minuti :oops: in questo sono pi? avvantaggiati coloro che suonano strumenti a corde: hanno l'accordatore elettronico!! :mrgreen: e poi dai, la vita pi? dura ? quella del batterista, abbiamo l'inferno da montare !! :( per? poi quando ? tutto pronto.... ke goduria :a:
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il lun lug 25, 2005 7:56 am

rack innanzitutto (3 tom, 2 crash, 2 splash).
quello che rimane sulle aste (tom da 14, ride, china), aste segnate con pennarello. Per il posizionamento orizzontale, moquette con posizione dei piedini di ogni cosa, segnati con pennarello bianco (si vede anche con luce scarsa).
Per portare aste, sono andato in negozio cinese ed ho preso il borsone piu' grosso che c'era (dentro ci sta mio figlio di 7 anni steso), dentro ci ho fatto il fondo ed i lati con pannelli di legno leggero ed ho fissato il tutto su un carrellino. l'unico peso da tirar su e' quando carico il carrello sulla macchina, per il resto va dovunque. Rimane una palla comunque il portare tutto da palco/palchino/palchetto alla macchina, anche perche' ho una custodia per ogni pezzo.....
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie