labatteria.it • Leggi argomento - 2Box,VST, ecc... -> iPad

2Box,VST, ecc... -> iPad

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MassimoBernava il mar feb 05, 2013 10:07 pm

Ragazzi, ho avuto un'idea...:oops: o meglio è il "perfezionamento" di un'idea già esistente, ma tanto è uguale, non mi frutterà comunque un soldo .:cry: .. ma "ciancio alle bande" vi spiego l'idea (e ovviamente chiedo aiuto a chi è disposto a perdere tempo...).

Come sapete (se n'è parlato anche nel forum) l'iPad è una bel giocattolino se collegato ad una centralina ma attualmente nessun programma ha dei campioni realmente "validi" . Io ho realizzato un programma che permette di inserire su iOS i propri campioni e di librerie di campioni online ce ne sono di valide (anche free) ma in genere sono pensate per essere utilizzate con dei sequencer o simili....

Riflettevo su questo e mi si è accesa una lampadina: perchè non realizzare un programma che "prende" i kit della 2box (che tanto sono presenti anche online) e li "carica" su un iPad? Certo, questo non mi "convincerà" a comprare un iPad ma se io ne ho già uno e ho una "modesta" TD3 (o un Trigger-To-MIDI come la microDrum) posso usare i campioni della 2Box praticamente a costo 0.

Vi dico di più, e se io "caricassi" su iPad un "sottoinsieme" di suoni di qualche VST tipo Addictive Drums?

Come vi dicevo l'idea è un perfezionamento di idee esistenti, in effetti programmi che esportano questi dati in file wave ce ne sono già, ma un software che li importa e li utilizza direttamente dentro un iPad (iPhone e volendo anche iPod....) non mi sembra ce ne siano. Che ne pensate?

Veniamo alle richieste d'aiuto, per la prima parte (2Box->IPad) ci sto già lavorando e sono arrivato più o meno allo stesso punto in cui sono arrivati i vari Sdse e Dsoundtool ma mi sono accorto che molti dati presenti nei file della 2box non vengono letti da questi programmi. Quello che mi servirebbe è un uomo di buona volontà con una 2box che possa segnarsi i vari campi presenti nella centralina (quelli elencati in questa guida per capirci http://2box.se/download/pdf/User_Manual_OS_1.24.pdf) e dirmeli, non dico per tutti e 100 i kit ma almeno per un paio.

Una volta finita questa parte (e reso disponibile il programma) mi servirebbe qualcuno armato di iPad/iPhone adattatore MIDI e 2box per testare se il risultato finale è valido confrontando la 2box originale e quella "emulata".

Fatto questo si può passare alla parte VST->iPad...ma di questo ne riparlaremo.

Fatemi sapere che ne pensate. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 12:39 am

INTERESSATISSIMO!
Io non ho 2box, ma ho ipad2, adattatori midi, edrum, tempo e voglia!!!
Se posso aiutare non hai che da chiedere!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer feb 06, 2013 10:32 am

Grande! Hai anche un mac? perchè la versione del programma che sto realizzando adesso è per OSX, forse ne farò una versione Windows, ma attualmente mi attira l'idea di semplificare l'upload collegando direttamente l'iPad e lasciando fare tutto al programma. In caso appena ho una beta funzionante te la mando.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 11:39 am

mi intrippa sta cosa aspetto il software per mac :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer feb 06, 2013 11:43 am

e per chi ha un galaxy tab? :oops: comunque è fighissima sta cosa :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 11:44 am

fottuto xD
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer feb 06, 2013 11:47 am

non potevi essere più chiaro di così! :lol:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 2:12 pm

No, purtroppo niente mac.... Solo pc e ipad....
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mafiolinho il mer feb 06, 2013 2:19 pm

no hist io ho un galaxy tab e un galaxy s plus (android entrambi) e ovviamente il pc...quindi sul pc può funzionare?
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 3:09 pm

Sisi, avevo capito :D
Rispondevo a massimo che mi chiedeva se avessi un Mac
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer feb 06, 2013 3:30 pm

@histvan:
vabbè al peggio genero io i file ,te li mando e tu li copi con iTunes su iPad
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 3:34 pm

Perfetto!!!! Giuro, che se riesci nel tuo progetto vado in giro per il mondo a costruire statue che ti ritraggono a grandezza naturale!
:tru
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 4:31 pm

pc pronto ;D aspetto con ansia ;D :tru :tru :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mar feb 12, 2013 9:47 am

Ci siamo quasi, ieri sera ho fatto la mia prima esportazione COMPLETA funzionante :mrgreen: . Ho esportato il primo kit presente nella 2box, sono circa 400mega di campioni.. sto ultimando il reverse engineering sul file .dkit (senza una centralina è difficile) ma ormai i dati più importanti credo di averli scovati. Devo solo finire di configurare la risposta al pedale del HH e poi testare il tutto. Se tutto va bene entro il fine-settimana metto online un pacchetto di prova... :wink:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda histvan il mar feb 12, 2013 9:54 am

Ottimo massimo!!! Restiamo in attesa per i collaudi :D
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mar feb 19, 2013 12:06 am

Rieccomi ... con la classica notizia buona e notizia cattiva.... parto dalla buona: questa è la prima versione della libreria generata usando i campioni del primo kit della 2box, il risultato mi sembra abbastanza buono, c'è qualche correzione da fare(tipo sistemare qualche velocità sovrapposta) ma niente di complicato:

https://www.dropbox.com/s/x98046jiuiua6 ... %20SFZ.zip

La notizia cattiva è che richiede circa 400 mega di ram per essere caricata e un iPod/iPhone/iPad3 hanno complessivamente 512 mega di cui utilizzabili circa 200 ... questo comporta che metà dei campioni non vengono caricati e (non ho capito bene perchè...) gli altri suonano distorti (forse per un problema di "appesantimento" del sistema).

Ora sto cercando una soluzione... la più semplice è comprare un iPad4 che ha un giga di ram ... :mrgreen: oppure si può ridurre la dimensione dei campioni senza ridurne la qualità.... ad esempio si potrebbero trasformare i campioni stereo in campioni mono e poi renderli stereo via software ma questo richiede un aggiornamento della versione del programma...

A tal proposito io sto lavorando ad un aggiornamento del software con una nuova interfaccia per iPad. C'è qualcuno che sa lavorare con programmi di grafica 3d? Mi servirebbero un paio di rendering di una batteria... il modello lo posso anche comprare online ma poi bisogna saper usare il programma di rendering....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il mar feb 19, 2013 1:28 am

ops, visto solo ora, io ho una 2box ma non mac/ipad
però ho dei dubbi che iphone/pad riescano a gestire senza latenza i vst (magari ridotti)
se serve comunque ci sono
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mar feb 19, 2013 10:51 am

Il sistema audio di iOs è a bassissima latenza:

http://www.youtube.com/watch?v=aLEGVCosDfA
http://www.youtube.com/watch?v=ZwigQdrMT-A
http://www.youtube.com/watch?v=eAUgHt1MHiA

nei video già si intuisce ma ti assicuro che suonando non ci sono ritardi. Il problema principale sono: la memoria e l'interesse nel produrre programmi validi. Per la memoria, come dicevo, l'ultimo iPad ha un giga ma ovviamente saranno disponibili circa la metà...è già un buon inizio ma servirebbe qualcosina di più. Per l'interesse il problema è (secondo me): se anche facessero una versione di Addictive Drum per iPad (sulla fattibilità se n'è discusso sul loro forum) quanto dovrebbe costare? Può una "semplice" app costare 100€? Chi la comprerebbe?

io spero che il fatto che anche Android si stia muovendo verso la bassa latenza spinga qualcuno a tirare fuori il classico coniglio dal cappello...
8)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione