però immagino anche che la qualità sia da capogiro.

AndreaZanini ha scritto:Diventano prodotti obsoleti in due-tre anni.

chiunana ha scritto:Io credo che il pre sia proprio il punto sensibile delle schede. Non che i convertitori non siano importanti, che discorsi...

chiunana ha scritto:se una macchina di 10 anni fa funziona tutt'oggi, la stessa macchina nuova funziona meglio.

giovadrums ha scritto:Simon scusami ma forse mi sfuggono i collegamenti : uscendo dall'isa sei entrato in linea nella duet o hai usato di nuovo i suoi preamplificatori?

chiunana ha scritto: Il discorso dei bit e della frequenza di campionamento è a volte fuorviante.. Ci sono convertitori cinesi da 5 euro che lo fanno. La domanda è COME lo fanno. [..] Ma allora perche ci sono convertitori da migliaia di euro? È tutto un bluff? No, non è sesso per angeli, la thd, il snr, ... Sono tutti dati veri e importanti.
chiunana ha scritto:
Dopo un pò di tempo ho capito che il massimo è di avere una catena di registrazione il meno colorata possibile

giovadrums ha scritto:chiunana ha scritto: Il discorso dei bit e della frequenza di campionamento è a volte fuorviante.. Ci sono convertitori cinesi da 5 euro che lo fanno. La domanda è COME lo fanno. [..] Ma allora perche ci sono convertitori da migliaia di euro? È tutto un bluff? No, non è sesso per angeli, la thd, il snr, ... Sono tutti dati veri e importanti.
ovvio che sono dati OGGETTIVI e SIGNIFICATIVI!
ma fino a un certo punto, perchè per tutte le attrezzature professionali troverai valori di tutto rispetto. Nel mio post vedi che ho appunto detto " una qualsiasi macchina professionale".
Ricordo che il mio discorso è riferito ai modelli di punta nel passare degli anni! riprendendo per l'apogee AD8000 -rosetta-AD16X-symphony...
non centra niente l'adc da 2 $ del lettore mp3!
E' confrontare una ford GT40 del '65 con la nuova GT del 2005. non fa parte del discorso la panda 4x4!chiunana ha scritto:
Dopo un pò di tempo ho capito che il massimo è di avere una catena di registrazione il meno colorata possibile
d'accordissimo che ognuno fa a modo suo,
io ad esempio non direi che è una catena trasparente sia il massimo..
non si spiegherebbero banchi come Neve, Api tirati per il collo, 1176 usati senza comp ma solo per la distorsione armonica, pultec sul 2bus...che hanno fatto grande parte della musica che ascoltiamo e che sono assolutamente colorati.
Sicuri che vogliamo la pulizia, l'iperdettaglio, la trasparenza? o vogliamo una batteria che suoni con il doppio del punch che ha dal vivo, delle chitarre che siano muri enormi..
ovvio se poi uno fa classica/jazz il discorso cambia ma in % ..
temevo la parola nastro avrebbe fatto storcere il naso, ovviamente il nastro lo fa il nastro, e l'adc fa solo la conversione, era solo per descrivere il tipo di suono naturale e veritiero e non esagerato in alto.
oh, opinioni assolutamente non condivisibili, magari anche da me fra una anno.
spero non risultar scortese, in tal caso scusatemi

Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti