scusate ragazzi ma cercando qua e la non ho trovato esattamente questo mio dubbio, e anche se so che per molti di voi sarà ovvio ma per me no, vi chiedo cortesemente di delucidarmi se è necessario ovviamente...
ho finalmente allestito la mia saletta prove/registrazioni, purtroppo non ha una sala regia (è molto spartana ed economica) e le sue dimensioni sono circa 3,5x3,5 e altezza 2,6 metri, è piena di fonoassorbenti (pannelli bugnati di 2/3 centimentri) il soffitto solo per metà, e come batteria ho quella in firma.
Ho impostato 4 microfoni, 2 panoramici messi uno vicino al timapano/ride e uno sopra al rullante, (cercando su internet questa tecnica mi è piaciuta parecchio) e ovviamente un diaframma largo apposito per la cassa e uno con clip sempre dinamico fatto a posta per il rullante.
Ora per riprendere il suono di questi microfoni ho trovato un behringer mx 2004 con 8 canali mono con preamp e qui sorge il dubbio... come mi dovrei comportare con le impostazioni iniziali del GAIN dei preamp, volume di ogni canale e main mix??? dico questo perché per registrare uso quindi l'uscite main mix del mixer vero gli ingressi della mia scheda audio poi collegata al mac e a pro tools.
Secondo voi do è meglio alzare notevolmente il gain dei preamp e abbassare i restanti volumi e trovare il compromesso cosi oppure è meglio il contrario? mi serve qualche dritta in merito, purtroppo sulla sezione registrazione questo particolare non viene spiegato o più di tanto trattato...
grazie anticipatamente.