labatteria.it • Leggi argomento - Gain o Volume??

Gain o Volume??

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 12:19 pm

scusate ragazzi ma cercando qua e la non ho trovato esattamente questo mio dubbio, e anche se so che per molti di voi sarà ovvio ma per me no, vi chiedo cortesemente di delucidarmi se è necessario ovviamente...

ho finalmente allestito la mia saletta prove/registrazioni, purtroppo non ha una sala regia (è molto spartana ed economica) e le sue dimensioni sono circa 3,5x3,5 e altezza 2,6 metri, è piena di fonoassorbenti (pannelli bugnati di 2/3 centimentri) il soffitto solo per metà, e come batteria ho quella in firma.
Ho impostato 4 microfoni, 2 panoramici messi uno vicino al timapano/ride e uno sopra al rullante, (cercando su internet questa tecnica mi è piaciuta parecchio) e ovviamente un diaframma largo apposito per la cassa e uno con clip sempre dinamico fatto a posta per il rullante.
Ora per riprendere il suono di questi microfoni ho trovato un behringer mx 2004 con 8 canali mono con preamp e qui sorge il dubbio... come mi dovrei comportare con le impostazioni iniziali del GAIN dei preamp, volume di ogni canale e main mix??? dico questo perché per registrare uso quindi l'uscite main mix del mixer vero gli ingressi della mia scheda audio poi collegata al mac e a pro tools.
Secondo voi do è meglio alzare notevolmente il gain dei preamp e abbassare i restanti volumi e trovare il compromesso cosi oppure è meglio il contrario? mi serve qualche dritta in merito, purtroppo sulla sezione registrazione questo particolare non viene spiegato o più di tanto trattato...
grazie anticipatamente.
Yamaha Rock Tour 22x18 10x7 12x8 16x15 14x6 Matt Black
Hi Hat Ufip 14" Class Wave
Crash Ufip 16" Class medium
Crash Paiste 17" Sconosciuto
Ride Ufip 21" Class medium
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio feb 07, 2013 12:26 pm

Non sono un'esperto ma ti posso dire che il gain devi posizionarlo al valore piu' alto MA evitando assolutamente che vadi in clip(saturazione)con un po' di prove dovresti riuscirci facilmente.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio feb 07, 2013 12:31 pm

Idealmente dovresti regolare il gain in modo che dopo di esso il segnale abbia il maggiore volume possibile senza che distorca. Questo si fa tramite la funzione PFL, che in sostanza ti fa vedere la dinamica del segnale sui led del mixer. Devi far sì che sul canale entri qualcosa che abbia un volume prossimo al massimo che dovrai gestire (e qua scoprirai quanto sono simpatici i cantanti, che non capiranno MAI che quando fanno questo devono cantare allo stesso volume che useranno dopo...), e alzare il gain quanto più possibile finché il segnale resta nella zona verde dei led.

Trovato il punto giusto, non dovrai più toccare il gain. In questo modo avrai il maggior rapporto S/N possibile, facendo sì che l'elettronica del canale dia il suo meglio. Poi potrai gestire il volume che va in registrazione/monitoring/quant'altro con il main o l'aux che userai.

E' più facile a farsi che a dirsi!
Ultima modifica di SukkoPera il gio feb 07, 2013 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 12:35 pm

ok quindi alzo il più possibile il gain del preamp, ovviamente prima del clipping e poi gestisco la miscelazione di tutti i microfoni con il volume fader di ogni canale e l'uscita main invece per arrivare in ingresso della scheda audio senza clipping
grazie, faccio un pò di prove stasera e vi farò sapere ;)))
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il gio feb 07, 2013 12:39 pm

posizone fader canale e main mix li usi: per stabilire il bilanciamento tra i canali (il primo) e per stabilire il livello di uscita generale (il secondo)

il gain come dice il nome è un guadagno che può essere concesso al segnale di un microfono o di uno strumento al fine di innalzarne il livello (ottimizzandone il rapporto segnale/rumore).....
nel caso del microfono, a seconda di come quest'ultimo si comporta presso una sorgente sonora, potrebbe essere necessario aumentare il gain o lasciarlo a zero.....per stabilire se sia necessario o no farlo, devi controllare il livello di ingresso relativo al canale di interesse mediante la funzione PFL (pre fader level) e fare in modo che tale segnale raggiunga un livello accettabile, es. -5/-6 dB, senza mai andare oltre lo 0 dB

PFL: si trova anche sotto "pre fader listen", sinceramente non mi sono mai posto il problema di quale delle due diciture sia corretta
Ultima modifica di simon1990 il gio feb 07, 2013 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 12:42 pm

ok, questo PFL non lo conoscevo, ma ce l'ho sul mio mixer quindi mi leggo il manuale per essere sicuro di utilizzarlo bene, grazie ancora ;)
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio feb 07, 2013 12:54 pm

Beh, forse il manuale potevi leggerlo anche prima allora...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 12:58 pm

SukkoPera ha scritto:Beh, forse il manuale potevi leggerlo anche prima allora...

mi sembra che non hai letto bene quello che ho scritto allora...
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio feb 07, 2013 1:06 pm

Mah, mi pare che i manuali dei mixer Behringer spieghino l'utilizzo del gain tra le primissime cose. Comunque non importa.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 1:16 pm

SukkoPera ha scritto:Mah, mi pare che i manuali dei mixer Behringer spieghino l'utilizzo del gain tra le primissime cose. Comunque non importa.

non importa... insomma, io ho chiesto perché non avevo chiara questa cosa, e il manuale, per quanto lo possa spiegare, lascia il tempo che trova, delle volte l'esperienza personale è molto più chiara, almeno io credo... infatti ora grazie a voi ho le idee più chiare e ho avuto anche delle conferme a quello che immaginavo... poi se per voi è un problema o una seccatura darmi questi due consigli... mi spiace... ma allora mi domando... che ci sta a fare un spazio come questo se poi mi sento dire cose come quelle che mi hai scritto???
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio feb 07, 2013 3:03 pm

Ma no, se non capisci bene qualcosa siamo felici di aiutarti, non farti problemi a chiedere.

Però c'è chi fa 200 domande banali perché non ha voglia di leggersi il manuale, e questo personalmente mi da fastidio, tutto qua.
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 3:10 pm

SukkoPera ha scritto:Ma no, se non capisci bene qualcosa siamo felici di aiutarti, non farti problemi a chiedere.

Però c'è chi fa 200 domande banali perché non ha voglia di leggersi il manuale, e questo personalmente mi da fastidio, tutto qua.

ma in questo sono d'accordo con te ;)
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il gio feb 07, 2013 8:33 pm

State bbbooni :D

I manuali sono fatti da persone competenti, solitamente più di un utente "medio" di un forum che magari nella vita fa tutt'altro :) ... quindi non direi che "lasciano il tempo che trovano" :)

Questo ovviamente non vuole sminuire nessuno nè tanto meno l'utilizzo del forum, è solo per spiegare che per prima cosa va sempre letto il manuale e capito...

In secondo luogo ogni argomento basilare di registrazione e altro è ampiamente trattato in altre discussioni e nell'apposita sezione "registrazione" di questo sito.

poi su tutto il resto se ne discute apertemente :)

Torniamo in topic! :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ionral il gio feb 07, 2013 10:20 pm

certo zolfo, so che i manuali sono importanti, ma nel mio caso era necessario una conferma, nel mio lavoro quotidiano (sistemista IT) i manuali lasciano il tempo che trovano spesso, nel senso che sono utili ma non risolvono tutto, non ti aiutano in tutto e spesso bisogna affidarsi ad esperienze "sul campo" per capire bene come risolvere dei problemi o come affrontarli

in ogni caso, tornando in topic, stasera ho riprovato a registrare, ho utilizzato il PFL per regolare i gain di ogni microfono e penso di aver fatto bene, ora, soprattutto il rullo, ha acquisito visibilità, ma c'è ancora da lavorare, purtroppo ho solo un eq su alti medi (regolabili) e alti per ogni canale, ma non è semplice cosi, perdo molto tempo per fare anche una sola piccola variazione, mi sarebbe stata molto comoda una scheda audio a 4 ingressi....
vi faccio sapere, anzi, domani registro di nuovo e vi posto il risultato, cosi mi aiutate a capire se faccio grossolani errori che non riesco a rendermene conto da solo :D
Splash Paiste 10" Alpha
ionral
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione