Ormai che mi sono preso la briga di fare l'abbacato del diavolo, visti gli ultimi risvolti nel forum, vorrei farvi aprire gli occhi su un altro rischio: l'"incauto acquisto".
L'incauto acquisto è perseguito e punito dalla Legge al pari della ricettazione.
Ora, direte voi, come si fa a stabilire se è un incauto acquisto o no?
Per stabilirlo, partiamo dall'ipotesi di quello che non può essere un incauto acquisto:
- se io volessi comprare, per esempio, la batteria che ha messo in vendita il Diko, che io so per certo essere un batterista, anche se non lo conosco personalmente, perchè ho visto le foto ed i filmati sul forum, e so pure che quella batteria ce l'ha da tempo e che ha appena acquistato un'altra batteria ed il prezzo non è esageratamente basso, quindi non c'è niente che mi possa far sospettare qualcosa di strano nella vendita: in questo caso nessuno mi potrà mai accusare di aver fatto un incauto acquisto;
- se volessi comprare un'usato da Acustica, che è un negozio fornitissimo, e tra le decine di batterie in vendita ne ha 5 o 6 usate (è logico e normale pensare che provengano da permute fatti ai clienti): anche in questo caso non può certamente trattarsi di un incauto acquisto.
Ora saltiamo di palo in frasca (in questo caso la frasca nel palo c'entra eccome!).
La settimana scorsa ho deciso di acquistare un notebook usato, mi sono messo quindi alla ricerca sul web.
Ebbene sono riuscito a trovarlo in un negozio fornitissimo, che tra le centinaia di computer nuovi che ha, offriva la scelta tra 7 o 8 computer usati revisionati, ad un prezzo che era un terzo rispetto al nuovo; di più non sono riuscito a trovare.
Un negozio con 150 computer usati non sono riuscito a trovarlo neanche a New York!
Ho pure chiesto in giro a vari notai, se per caso gli era capitato qualche lascito consistente di computer usati, ma niente da fare: gli sono capitati casi strani di lasciti di collezioni di farfalle o monete, ma di centinaia di computer usati mai (anche per i risvolti fiscali che avrebbe la registrazione del testamento).
Penso quindi che se mi si presentasse qualche bambino, a cui un amico del padre ha lasciato 150 computer usati, proponendomi la vendita ad un prezzo che è il 10% del nuovo, la prenderei come una barzelletta.
E, proprio perchè ho la mentalità dell'avvocato del diavolo, state sicuri che non mi capiterà mai di acquistare questa batteria
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=furto
e neppure questa
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ight=furto
Aprite gli occhi!