a livello costruttivo è indubbia una qualità superiore (anche se non abissale) in termini di componenti. A livello concettuale e di prodotto a mio avviso lo zoom è molto più completo perchè offre la possibilità di registrare direttamente su una scheda di memoria interna.. ha effetti integrati compresi preset per strumenti di tutti i tipi compresa la voce.
può essere sincronizzato con un secondo r16 e il collegamento USB 2.0 che tanto rifuggi ha una banda passante di 480Mbps che ti sfido a saturare con una semplice acquisizione di 8 tracce audio.
Lo zoom ha in meno (credo perchè non conosco la saffire liquid) l'alimentazione phantom su tutti i canali, ma solo su 2. Ha però due validi panoramici integrati che nel caso di registrazioni in acustico ti permettono di farti un'idea di quello che succede a prove (cosa che uso spesso e volentieri con il trio).
se non lo usi come scheda audio puoi usarlo sempre in sala come mixerino.. microfoni la batteria e mandi l'out stereo su un canale stereo del mixer centrale e puoi far sentire a tutti la batteria amplificata. io uso questa soluzione quando provo con tutti i musicisti in cuffia e quando abbiamo bisogno di sentirci tutti bene per simulare il live.
certo.. tu dici giustamente: sembra un giocattolo.. è vero.. sembra un giocattolo, ma in realtà è uno strumento molto molto valido. Ha dei pre buoni con i quali si riescono a fare ottime cose.
se non avessi bisogno di più canali e di un mixer da live lo terrei per sempre.. ma temo di dover fare un upgrade solo ed esclusivamente perchè ho bisogno di una cosa fissa in sala prove con più canali per la batteria e gli altri strumenti e di una scheda audio più piccolina per quando sono in giro con il trio con il quale suono il basso.
EDIT: sembri tra l'altro affezionatissimo anche a ProTools.. anche Cubase non scherza eh.. non sottovalutarlo!