labatteria.it • Leggi argomento - improvvisazione su batteria enorme :)

improvvisazione su batteria enorme :)

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mesazedr il mer gen 30, 2013 5:26 pm

ciao a tutti ! nella sala che si vede nel video non mi capita spesso di suonarci , tutte le volte che ci vado pero' e' sempre uno spasso :

ne ho approfittato per riprendere un medley tra sign of the cross dei maiden
e rock and roll dei led zeppelin :
https://www.youtube.com/watch?v=OJ8xDGTyWyc

la batteria aveva due grancasse ,
ne ho usata una sola :)
cosa ne pensate ? :)
ps. spero di postare qualcosa di uno dei miei due gruppi a breve , ci siamo riavviati e stiamo in fase di assestamento , qualcosina la posterei comunque , ovviamente le cose venute quantomeno decenti :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Jeanluc75 il sab feb 02, 2013 8:44 am

Sei autodidatta vero? Hai gravi problemi di impostazione, ti consiglierei un buon maestro.

Ciao!
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab feb 02, 2013 10:44 am

Si meza hai bisogno di rivedere l'impostazione..soprattutto la mano sinistra.. non so se la open handed favorisca questo genere di difetti ma sinceramente credo..

PS e colpiscili quei piatti :lol: avrai mica paura di romperli? :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mesazedr il mer feb 06, 2013 11:11 am

per impostazione intendete l'impugnatura delle bacchette ?
http://www.jazzitalia.net/lezioni/eufemioruggiero/er_lezione2.asp
oppure anche altre cose ?

qualche dritta non mi spiacerebbe affatto anzi :)

anche perche a volte mi capita di suonare in sale in cui lo spazio e' ridotto e in effetti spostare il ride a sinistra in una posizione confortevole non e' possibile purtroppo

per la cosa della mano sinistra , in effetti e' che non sempre si riesce a trovare una disposizione soddisfacente per il ride e il charleston :
se lo spazio abbonda e non ci sono tappeti che fanno un dislivello tra pavimento e tappeto , mi basta di solito lasciare il charleston come lo trovo non appena arrivo in sala , e al massimo metto un po distante il ride , a sinistra del charlie ;

ho provato anche a mettere il charlie tutto a sinistra e il ride tra il charlie e il crash di sinistra , pero' cosi facendo il charlie stava troppo distante , per cui preferisco metterlo in mezzo tra ride e crash
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 11:29 am

man due cose... la prima cosa... vedo che parti di sinistro sui tom...sei mancino? se si gira la sbatta e impara da mancino poi da destro..seconda almeno per due mesetti maestro...almeno le basi sulla impugnaturo e modo
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il mer feb 06, 2013 11:58 am

purtroppo lezioni da maestro non me le posso permettere sia x tempo che per soldi :)

poco male faccio da me :)

x la cosa che comincio con la sinistra : ho cominciato open handed nel 2001 , poi dal 2002 in poi ho invertito la batta suonando da mancino a tutti gli effetti ( anche se comunque ogni tanto open handed x non perdere la mano e per restare versatile , in modo da non avere problemi a suonare con la batteria da destro se dovevo esibirmi e non potevo invertire la batteria ) , dal 2011 in poi ho suonato solo open handed , in modo che nei concerti o nelle jam session sono piu versatile e in sala prove la batteria non la devo rigirare ;

i fills sono leggermente cambiati ( non di molto xche non faccio spesso rullate continue su tutto il set , metto brevissime pause nei passaggi tra un tom e l'altro di solito ) ma ci ho preso la mano e ora come ora non invertirei piu la batteria , ci ho preso troppo gusto a suonare open handed :)

anche xche mi si e' rinforzato molto il piede destro e quindi adesso il sinistro e' diventato quello debole :)

cmq qualche dritta di massima ? tipo :

- posizione schiena ( a volte la tengo dritta , altre di meno xd )

- impugnatura bacchette ( dipende dalle bacchette , + spesse sono + mi ci trovo meglio e meno ho una presa che mi sembra precaria , dipende anche dalla giornata xd ) ?

ecc ?
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer feb 06, 2013 12:08 pm

gira verso l'interno i polsi, addrizza la schiena e soprattutto quandi inizi i fills iniziali con la mano destra se vuoi suonare open, sennò non riuscirai mai a fare una rullata in sedicesimi "dritta" ;) attraverso un pc però è difficile darti una mano...ma comunque l'impostazione è soggettiva, per esempio io mi trovo bene con la moeller, altri si trovano bene con la francese, altri con la americana...e poi l'intensità dei colpi, se suoni dritto tipo pop e rock come hai fatto ora, secondo me bisogna avere un'intensità abbastanza elevata e costante (ma pure qui dipende da mille altre cose) e non avere paura di colpire i piatti ;)
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ILDiko il mer feb 06, 2013 12:15 pm

he allora...allura.. da parte mia ti direi di girarla e suonare con la batteria da mancini (penso che il 90% degli insegnanti direbbe questo) ok che è comodo in live con altre band ecc.. ma diventa veramente laboriosa come cosa.. e per perdere quei 5 min per girare il set non la vedo affatto vantagiosa.. poi ovvio è un mio pensiero..

-poi per la impugnatura dal video vedo che tendi ad aprire la mano lasciando la bacchetta libera è sbagliato! ricordati che sono le dita che danno controllo e se non sono in contatto con la bachetta che controllo è? vedo che usai la parecchio la francese.. il pollice sopra la bachetta!!!!!!! (mano sinistra) la bachetta più o meno grossa lunga o pesante ti affatica o meno il polso la impugnatura rimane sempre la stessa..in tutte..

:tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SukkoPera il mer feb 06, 2013 1:33 pm

Per me è il sound che conta, vedi Patrick Carney. L'unico mio consiglio, quindi, è lo stesso di mafio: pesta un po' di più, soprattutto sui piatti ma anche sui tamburi. Sei un rocker, dannazione :tru.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer feb 06, 2013 1:43 pm

certo, io i consigli che gli ho dato ovviamente sono in funzione di un sound "migliore" (ovviamente secondo i miei standard) e per me tale sound si ha se si suona in questo modo. Poi io sono un pippone, però il mio maestro suonava così, e anche quando faceva tum pa tumtum pà rimenevi a bocca aperta, perchè a farlo sono bravi tutti, ma a farlo bene no :wink:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Taoprog il mer feb 06, 2013 1:57 pm

Io mi concentrerei soprattutto sui piatti, per una questione di suono: vero che pestando troppo rischi di rovinarli, ma pestando troppo poco il suono che viene fuori potrebbe non essere quello migliore... non sarebbe più una questione di gusto personale a questo punto. Per non rompere i piatti ci sono dei modi per colpirli. Poi per l'impugnatura hai detto che più grosse sono le bacchette meglio ti ci trovi, ti consiglierei di studiare un pochino le varie impugnature e poi scegliere nuovamente e stabilizzarti su un modello, per come la vedo io le bacchette devono stare fisse, non dico per tutta la vita ma passare indistintamente da un modello all'altro secondo il tuo criterio forse potrebbe essere dannoso. Comunque attualmente sto suonando con bacchette da 11mm e questo la dice tutta sulla mia mancanza di professionalità e tecnica, quindi naturalmente prendi tutto quello che ho detto con le pinze.
Taoprog
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mesazedr il mer feb 06, 2013 6:15 pm

thks a tutti per le dritte ! :)

rispondo a tutti ci provo almeno :

in effetti il pollice sopra la bacchetta me lo scordo :D

x la cosa delle rullate continue di solito faccio una rullata continua su rullante tom1 tom2

x una rullata continua su tutti i tom ci sto ancora provando e in effetti non e' semplice
per cui provero una rullata tipo 5 colpi sul primo tom 4 sul secondo 7 sul timpano
per facilitare il passaggio tra i tamburi ^^ e' un limite del suonare open handed quando si e' mancini , anche quando invertivo la batteria cmq mi ricordo che tra un tamburo e l'altro a volte facevo una brevissima pausa

a volte i piatti li picchio di piu dipende da come va e dalla prestanza fisica che ho al momento ^^

forse se posto la suonata che ho fatto 2 giorni fa il mio drumming e' migliore e anche la presa sulle bacchette , ma dura 50 minuti di fila un po troppo :D

per la rullata continua , una idea buona che finora riesco a fare a ritmi non molto veloci e' :
3 colpi su tom1
1 colpo su cassa
3 colpi su tom2
1 colpo su cassa
3 colpi su timpano
1 colpo su cassa
4 colpi su timpano

tutto in sedicesimi per dare continuita
suona bene a ritmi lenti :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica