in realtà sto ancora risolvendo perchè non sono tutt'ora soddisfatto della situazione (causa soffitto)
in ogni caso.....avendo a disposizione molto pannelli in lana di roccia (già intelaiati e recuperati per un colpo di fortuna), ho utilizzato essi per diminuire la riverberazione.....ne ho messo un numero tale da coprire un'elevata percentuale delle pareti, lasciando qualche "buco" tra un pannello e l'altro al fine di evitare la copertura completa dei muri, cosa sconsigliata come anche tu riporti....angoli rigorosamente trattati
rimane da sistemare il soffitto, per il quale prevedo un trattamento con piramidale da almeno 5 cm
nel post precedente ho parlato di molto materiale assorbente perchè effettivamente rispetto alle dimensioni della sala prove, ho dovuto usare parecchi pannelli al fine di controllare la riverberazione orribile discussa precedentemente
dico ciò anche in merito ad una situazione parallela gestita nella sala prove del mio secondo gruppo.....in questo caso ho avuto a che fare con la stanza di una casa avente circa 100 anni.....muri in pietra spessi 40-50 cm ed intonaco.....ad orecchio, la situazione di partenza era nettamente meno incasinata di quella relativa alla sala prove prima discussa infatti con molto meno materiale sono riuscito ad ottenere risultati decisamente soddisfacenti

Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"
Mio canale Youtube:
http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum