da sergio978 il mar gen 22, 2013 6:02 pm
Uno solo, ma ho lavorato in una situazione un po' particolare...
Allora, partivo da un locale di circa 30 mq, diciamo 5 e qualcosa per 6 scarsi, e con le pareti non perfettamente parallele tra loro, diciamo leggermente trapezoidale. Si tratta di un ex foro commerciale fronte strada, in zona collinare per cui di fronte (oltre la strada) ho la vista sul mare aperto senza nessuna casa di mezzo, a lato ci sono dei box auto ma con mura in pietra di un certo spessore, la parete posteriore è totalmente interrata e sopra di me c'è un metro di terra, giardino dei condomini che stanno dietro, per cui già naturalmente la cosa era piuttosto favorevole, e le esigenze di abbattimento tutto sommato limitate.
L'altezza totale è di 4 metri e mezzo, per cui abbiamo costruito la stanza nella stanza con un'altezza interna di 2.20, in modo da creare un soppalco con botola per accedere al "piano superiore".
Costruito tutto il telaio, le travature, le scale e il sostegno per il soffitto che fa da pavimento al soppalco con travetti di legno, poi sulle pareti e sul soffitto abbiamo usato la lana di roccia spessore 50 mm densità 70, abbiamo comunque sollevato il pavimento per evitare troppe vibrazioni con travetti e uno strato di lana di roccia più sottile, e abbiamo usato la gomma a pezzetti su tutti i punti di contatto tra legno e pareti e tra legno e pavimento, avendo cura di non far poggiare mai direttamente la struttura sulle murature, nonostante il pavimento fosse una gettata di cemento direttamente sul terreno.
In aggiunta, visto che, da ex negozio, la porta d'ingresso è a vetri e vicino c'è un'altra grande vetrina, tra i vetri stessi e la nostra stanza interna abbiamo interposto dei materassi in lana recuperati. Come controporta interna, abbiamo accoppiato due pannelli spessi di truciolare su un telaio di legno, e riempito la porta con doppio strato di lana quella da 70 per 5 cm, avendo cura di rivestire in gomma anche le battute della porta in modo che isoli un po' di più e ci voglia una certa pressione per chiuderla.
Il risultato è che all'interno, suonando col gruppo al completo (genere hard rock) a volumi piuttosto sostenuti, fuori arriva praticamente una radiolina. Le case più vicine sono a una 50ina di metri sopra di noi (ma con terreno in mezzo) e non arriva nulla, l'unico punto dove si sente un po' è proprio il marciapiedi appena fuori dalla sala, per cui più che accettabile..
Alla fine tra tutto, avremo speso poco più di 1000 euri credo...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums