labatteria.it • Leggi argomento - Andare sul custom o meno?

Andare sul custom o meno?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Tokageroh il gio dic 13, 2012 10:06 pm

Ciao ragazzuoli,

Avevo scritto un papiellone ma l'idea è molto semplice:

Dato che non riesco a vendere la ddrum e non mi va di svenderla stavo pensando di :

-prendere i fusti villa in faggio (costano di meno e mi piace un sacco il suono del faggio) a uno o due alla volta, mese in mese (a seconda delle possibilità economiche)

- farli forare e laccare da mio zio (ebanista espertissimo)

- Riutilizzare le meccanche ddrum (dovrei comprare soltanto due coppie di tripla flanga, niente di che)

E farmi entro un 5-6 mesi il primo set con misure che dico io.

In seconda battuta continuerei l'opera di personalizzazione comprado a poco a poco dell'harware con lo stesso passo dei blocchetti ddrum e del wrap white pearl, ammortizzando nei mesi la spesa totale (che sarebbe sui 1500 euro circa, una cifra che difficilmente potrò anche solo pensare di spendere per una batteria finché non lavorerò).

Alla fine della fiera, con tanta pazienza mi ritroverei ad avere due set di ottimo livello (anche perché la bordatura dei fusti è fatta gia in casa da villa per quanto riguarda la custom), con le msiure, le meccaniche e la finitura e soprattutto il suono che voglio io e senza aver gravato troppo sulla mia famiglia.

Vi sembra un'idea sensata o mi conviene lasciar perdere?

Grazie a tutti

Dav
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il gio dic 13, 2012 10:43 pm

Non mi sembra un' ottima idea; tempo, soldi..........

"Muoviti un po di più!" per "liberarti" di questo set, te lo dico in senso buono :wink:

Metti gli annunci dei fusti singoli, magari qualcuno vuole ampliare il proprio set e cominci a liberarti ed incassare.

Proponi TU, tutti gli scambi possibili, non aspettare gli altri, ci sarà sicuramente qualcuno "tentato" da quelle misure; non ti nascondo che lo sarei anch' io, se avessi più di un set la prenderei.

Prenditi tutto quello che ti propongono (o quasi). Dato che non è facilissimo reperire un "compratore", se ti propongono qualche semi-pro, valuta di prenderla. Non cercare solo Starclassic o MMX, perchè è difficile che uno ti dia una batteria del genere, a meno che non vuole farsi un set solo per i live.....ma deve avere un bel "parco sbatte".
Così incomincia a suonare con misure "normali" e nel frattempo se proprio non ti soddisfa metti in vendita anche quella, ma almeno ti sarai liberato di quel set "pesante".
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il gio dic 13, 2012 10:46 pm

Viper:

Il tuo discorso è giustissimo ma fidati quello che mi dici l'ho gia fatto, infatti sto comunque in trattativa per un paio di batterie, diciamo che questa sarebbe l'extrema ratio. Più che proporre tutto il proponibile e abbassare il prezzo non posso fare molto, certo che sai com'è, se ti viene detto "sei interessato ad uno scambio alla pari con la mia basix custom?" ti cadono le braccia, con tutto il rispetto per la basix XD

Edit pre-nanna:

Non so perché ma il tono di questa mia risposta mi suona un po' presuntuoso nei confronti della ragionevolissima risposta datami da Viper, magari è una mia impressione ma vorrei sottolineare che non è assolutamente mia intenzione e che apprezzo e terrò assolutamente conto di quant hai detto, essendo un messaggio molto onesto e coi piedi per terra ;)))

Se dovessi esserti sembrato in qualche modo presuntuoso t chiedo scusa, non era voluto ;)
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab dic 15, 2012 2:30 am

guarda.
io sto giusto aspettando dei fusti villa in frassino che ho fatto fare. Appena mi arrivano ti dico come li ho trovati.
L'idea di recuperare meccaniche ecc dalla tua ddrum non è affatto amle.
Valuta comunque che su stdrums.de ci sono blocchetti a 1 euro!!!!!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il sab dic 15, 2012 12:15 pm

e poi che ci faresti con i fusti della ddrum senza meccaniche?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il sab dic 15, 2012 12:20 pm

beh, se avesse il camino... visto che è Natalee :D :D :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab dic 15, 2012 11:07 pm

lollo ha scritto:guarda.
io sto giusto aspettando dei fusti villa in frassino che ho fatto fare. Appena mi arrivano ti dico come li ho trovati.
L'idea di recuperare meccaniche ecc dalla tua ddrum non è affatto amle.
Valuta comunque che su stdrums.de ci sono blocchetti a 1 euro!!!!!

Grazie Lollone! Senti ma i blocchetti stdrums da un euro come sono? li hai mai provati?

Matteo: L'idea sarebbe quella di metterli nelle custodie, avvolgere il tutto in materiale antiumidità e portarli in garage, rimontandola poi pezzo pezzo ogni volta che prendo le meccaniche per un fusto =)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab dic 15, 2012 11:57 pm

I blocchetti stdrums da un euro li piglierò dopo Natale.
Secondo me sono decenti, nel senso che parlavo via mail con gerd (il capo stdrums) e mi assicurava che tutte le meccaniche che piglia sono comunque meccaniche durevoli.
Effettivamente in questi anni da lui ho preso di tutto...e mai, dico MAI un problema...per cui mi fido.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il dom dic 16, 2012 12:06 am

se parto col custom quasi quasi ne prendo anche io una decina, intanto se li prendi prima tu se non ti pesa aggiornami anche se già dicendomi che di lui ti fidi sono sicuro che rimarrò soddisfatto ;) Sono contento della notizia, anche nche se stavo intrippato coi tube, mi piacciono tantissimo,però mamma mia, quattro euro a blocchetto...invece con quelli potrei tranquillamente prenderli tutti in una botta :D
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il dom dic 16, 2012 1:29 am

viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom dic 16, 2012 1:37 am

Viper,mi hai aperto un mondo! <3
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il dom dic 16, 2012 1:49 am

Forse è un po difficile la comunicazione con i cinesi......Vedi un po come funziona e facci sapere :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom dic 16, 2012 2:15 am

ho mandato un paio di mail a due aziende, penso che l'inglese sia tranquillo, altrimenti ho la mia ragazza che studia cinese, quindi nel caso mando lei alla carica :P (io ho preferito il giapponese, mannaggia a me, a saperlo!).

Ho proposto ad una di queste aziende di farmi un ordine totale con tutto il ben di dio necessario, speriam mi dicano di si e mi facciano un buon prezzo :tru :tru :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il dom dic 16, 2012 6:46 pm

generalmente alibaba serve se hai una azienda o comunque una partita iva e in questo caso se fai un ordine, mettiamola così, per almeno qualche set o comunque per qualche centinaio di pezzi (anche perchè sennò ti costa più di spedizione e sdoganamento che il materiale).

generalmente i grossisti cinesi sono restii a vendere ai privati perchè significa scavalcare i loro concessionari europei (e i concessionari non la prendono molto bene sta faccenda).

per la cronaca, appunto, St si rifornisce dai cinesi.

ma tentar non nuoce... i cinesi sono moooooolto malleabili :)
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il dom dic 16, 2012 9:25 pm

Io qualche tempo fa ho contattato molti cinesi sempre su Alibaba perchè avevano pezzi di bici da corsa a prezzi interessanti, poi non se ne fece più nulla.....ma loro si sono resi tutti disponibilissimi :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il lun dic 17, 2012 1:59 pm

Uno dei rivenditori mi ha mandato un catalogo, i prezzi sono molto molto convenienti un po' per tutto, ma non mi piacciono molto gli articoli che mi hanno proposto, aspetto di ricevere rispste da altri :tru
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun dic 17, 2012 2:04 pm

Ti propongo una strada alternativa:

1. Spendi 5 € per un salvadanaio.
2. Quando hai i soldi per comprare un nuovo fusto non compri il fusto e glieli metti dentro.
3. Quando hai finito i fusti e hai i soldi per i blocchetti non compri i blocchetti e glieli metti dentro.
4. Apri il salvadanaio: et voilà, ecco i soldi per una nuova fiammante batteria tutta in una volta!

:D

Secondo me, prendendo i fusti uno alla volta nel corso del tempo, alla fine potrebbe mancare "omogeneità timbrica" (che termine figo!), anche solo per la diversa stagionatura, senza contare la finitura, che magari non sarà uniforme a sua volta, ecc ecc. IMHO è molto molto molto probabile che alla fine ti ritroveresti con un prodotto che non ti soddisfa. Meglio aspettare di più ma essere convinti di quel che si prende.

Che poi, da quando sono passato al 13"/16"/26" io ho trovato la pace dei sensi! Ma sono un dannato rockettaro :tru.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoeJones il lun gen 14, 2013 10:19 am

Concordo abbastanza con Sukko, aggiungendo che se una ddrum può avere problemi di mercato, la custom di cui si parla risulterebbe praticamente invendibile, per quanto al momento possa sembrare una scelta che piacerà a lungo...
Fidati di chi traffica con i tamburi da tanto: capita quasi sempre, prima o poi, di stancarsi di una battera e di volersene sbarazzare!
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il ven gen 18, 2013 12:24 am

Peró se devo pigliarmi una batteria per essere giá nell'ottica di venderla....
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JoeJones il ven gen 18, 2013 12:06 pm

Non dico che uno prenda una batteria nell'ottica di venderla, ci mancherebbe, però capita con un sacco di cose: quanto più ci si allontana dai gusti del mercato tanto più si fatica eventualmente a rientrare almeno in parte dell'investimento.
Non so da quanto suoni Tokageroh, ma non penserei a uno strumento custom prima della quindicina d'anni d'esperienza, per capire davvero qualcosa di timbriche e per sapere cosa si vuole.
Anche così si fa prestissimo a cambiare idea (magari uno si avvicina a nuovi generi musicali e i suoni che ha non sono più adatti).
Poi, devo dirlo, le produzioni di serie al giorno d'oggi colmano in grande parte (se non del tutto) le possibili esigenze del musicista: dagli strumenti ipereconomici ai più costosi c'è una varietà sconfinata, difficile ottenere di più con uno strumento custom, a parità di prezzo.
Membro della Sacra Alleanza Paiste
JoeJones
martellatore
martellatore

Messaggioda sergio978 il ven gen 18, 2013 12:42 pm

Ahahahah Joe però permettimi, anch'io traffico con strumenti (non solo batterie) da ormai quasi vent'anni, e non ho mai sentito neanche lontanamente il desiderio di sbarazzarmi di qualcosa che sia inerente la musica e il suonare in generale... Piuttosto vado di accumulo, motivo per il quale a casa sono assolutamente odiato.. :D Tra tastiere vintage, fiati, batterie (4 complete più pezzi sparsi) e puttanate varie, son circondato.. Però anche solo il pensiero di dar via qualcosa, anche se magari non la uso da anni, mi gira lo stomaco..
E l'idea di farmi la custom ormai mi gira in testa da qualche anno.. Devo solo trovare il sistema di non farmi mandare definitivamente a cagare a casa mia.. :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il ven gen 18, 2013 12:56 pm

Il problema del farsi la custom è che bisogna essere decisamente competenti, perché ci sono un mucchio di parametri da scegliere! Legno/i, numero, spessore e disposizione degli strati, tipo e angolazione dei bordi, tipo di cerchi e blocchetti, snare bed, ecc... Senza contare poi le pelli da montarci. Prima di essere in grado di fare tutte queste scelte coscienziosamente ci vogliono anni, esperienza, e un buon numero di batterie "stock" passate sotto le mani e analizzate con cura. Altrimenti si sceglie a caso e il tutto perde di significato. Oppure si trova qualcosa di stock con le minime particolarità che si cercano.

Però nel caso di Toka, mi sembra che il custom fosse più che altro un modo di diluire la spesa nel tempo, non gli interessava più di tanto avere uno strumento disegnato da lui. Indi per cui, penso che per ottenere questo risultato ci siano metodi migliori che alla fine danno risultati migliori.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il ven gen 18, 2013 9:51 pm

Quello che dice jo jones è verisismo, anche se con un bel cambio pelli si riesce a fare TANTISSIMO.

Ovviamente se uno c'ha la 26 e necessita di una 18... :B
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom gen 20, 2013 6:11 pm

capisco benissimo il discorso di Joe, che adesso mi è chiaro.

Io suonando con le 28...sono obbligato a farmele...E la cosa sinceramente mi piace: non c'è niente di più bello di finire un set e poi, dopo avergli messo le pelli, dargli i primi colpi!! :P :P :P
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione